di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Bella, vivace, festaiola, e ricca di storia. Questa città slovena, seconda per grandezza solo alla capitale, è una vera bellezza. Adagiata lungo il grande fiume Drava, unisce l’atmosfera carica di storie del passato che si respira nello splendido quartiere Lent, l’antico porto fluviale, o davanti alla famosa colonna commemorativa di piazza Glavni trg, con la vitalità e il movimento tipici di una città universitaria e godereccia.
In altre occasioni vi ho raccontato le bellezza culturali di Maribor, la sua storia, alcuni tra i luoghi imperdibili se si vuole davvero conoscere il suo spirito più profondo, e anche il suo annuale festival Lent, tutto dedicato alla musica e alla cultura. Ma se una cosa sarà ormai chiara alle lettrici e ai lettori di questo blog è che in Slovenia la natura non è mai lontana, neanche in città.
Una delle nostre grandi fortune in Slovenia è che persino la capitale è ricchissima di parchi e zone verdi. Noi sloveni amiamo stare nel verde e immergerci nella natura per passeggiare, fare yoga, correre o concederci una lunga pedalata per ricaricare le batterie, e probabilmente è per questo che un grande parco cittadino o una rete di sentieri per perderci fra le campagne, in montagna, o in una valle creata da un fiume color smeraldo, sono sempre a portata di mano.
E Maribor non è certo un’eccezione, anzi. In questa splendida città, dove eredità preistorica, medievale e barocca si mescolano in un’atmosfera unica e affascinante, ci sono luoghi perfetti per immergersi nella natura senza neanche doversi scomodare ad andare fuori città. Eccone qui cinque da non perdere!
Appena fuori dal centro storico, proprio dietro al Museo della Liberazione Nazionale, si trova il Mestni park, il parco cittadino che è un vero e proprio polmone verde, amatissimo sia dai cittadini che da chi a Maribor abita per studiare o è in visita. Diversi sentieri si snodano attraverso prati curatissimi, folti boschetti di alberi di varie specie (alcuni dei quali hanno più di un secolo di età), aiuole magnifiche, stagni e laghetti. È ideale per prendersi una pausa dal vivace ritmo cittadino, riempirsi gli occhi di bellezza e rilassarsi in mezzo alla natura.
2. Il giardino botanico dell’Università
Dall’altra parte del fiume rispetto al Parco cittadino si trova il giardino botanico dell’Università di Maribor. Qui si passeggia fra specie di alberi autoctone e provenienti dal resto del mondo (persino delle sequoie), fra arbusti, piante e fiori che sono un autentico splendore. I gruppi possono partecipare alle interessanti visite guidate, che comprendono anche il Castello Hompoš e la cantina vinicola storica di Meranovo. Nel giardino botanico c’è anche un sentiero archeologico, che comprende ad esempio un’area di sepoltura della prima Età del Ferro.
3. L’isola di Maribor
Un’isola fluviale unica nel suo genere in Slovenia, facilissima da raggiungere partendo dal centro storico, e perfetta per fare delle belle passeggiate in un ambiente davvero particolare, circondati dalla acque del fiume. Anche qui la natura è a dir poco rigogliosa, e l’isola trabocca di alberi, arbusti, piante e fiori. L’estate è la stagione in cui è più frequentata, anche perché ogni anno apre la sua spiaggia fluviale, dove gli abitanti vanno a cercare refrigerio dal caldo.
4. A spasso in collina
Maribor è abbracciata da una serie di morbide colline, perlopiù ricoperte da vigneti (la regione di Maribor è una delle principali produttrici vinicole della Slovenia), dove vale davvero la pena di andare a fare una passeggiata. Per lasciarsi circondare dal verde, certo, ma anche per godere di viste meravigliose, che comprendono la città e arrivano anche al famoso Pohorje. Il colle Meljski hrib, ad esempio, è perfetto per gli appassionati di natura e birdwatching. Questo colle è famoso per i resti di una fortificazione celtica del I secolo a.C., ma anche perché vi nidificano spesso i rapaci, e in generale vi trovano rifugio oltre 60 specie di uccelli.
5. Il fiume
Infine c’è lui, il protagonista della città e sua linfa vitale per secoli e secoli. La Drava è un fiume che ha avuto un ruolo importantissimo nello sviluppo della città. I suoi lungofiume sono ricchissimi di alberi, e sono splendidi per fare delle lunghe passeggiate o dei giri in bicicletta a portata di tutta la famiglia. Ma un’esperienza da non perdere è anche quella di lasciarsi trasportare dall’acqua. Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, non c’è che l’imbarazzo della scelta: si può optare per il battello o persino per la tradizionale zattera, ma anche per il SUP. Inoltre, si possono praticare sport come lo sci d’acqua e il wakeboarding. In ogni caso, quella a contatto con la Drava sarà un’esperienza indimenticabile: il fiume è un habitat naturale che accoglie più di 90 specie di uccelli e 50 di pesci. Un habitat ricco, complesso e affascinante, che fa venire voglia di scoprirlo anche oltre i confini della città!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.