Zgodbe iz Slovenije

Un viaggio nella Lubiana che si prepara ad aspettare il Natale

10.11.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Preparate i calzini più caldi che avete, guanti, berretto e un paio di maglioni: a Lubiana sta arrivando il periodo più magico dell’anno e vale davvero la pena di mettersi in viaggio per viverlo. Mi riferisco al periodo dell’Avvento, che pervade la capitale slovena di un’atmosfera incantata, trasformandola in una meta favolosa per tutti gli amanti della magia del Natale, dove si vive questa festa proprio come quando eravamo bambini: con un senso di meraviglia e di favola che riscalda il cuore.

Grazie alle sue luminarie, spettacolari e davvero uniche nel loro genere, al fitto programma di eventi, ai concerti di canzoni natalizie in cui ci si imbatte per le strade del centro storico, all’ottima cucina dei suoi ristoranti e al suggestivo mercatino di Natale, dalla fine di novembre Lubiana è pronta ad affascinare i visitatori con la sua atmosfera tipicamente mitteleuropea. Concedersi un weekend o una piccola vacanza nella capitale slovena, magari in tempo per assistere alla cerimonia di accensione delle luci natalizie, è un’idea fantastica per un viaggio di coppia o con tutta la famiglia.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it foto di Mostphotos

Non è un’esagerazione dire che nel periodo dell’Avvento ogni strada e ogni piazza a Lubiana diventa un mondo scintillante, ricco di luci, alberi addobbati e altre meraviglie natalizie. A piazza del Congresso (Kongresni trg), ad esempio, si possono vedere le suggestive statue di ghiaccio del celebre Paese di ghiaccio, che ogni anno affascina grandi e piccini. E i tour sui battelli turistici che navigano lungo la Ljubljanica, il fiume che attraversa la capitale, diventano un’opportunità imperdibile per vedere il centro storico avvolto dalle luci di Natale da una prospettiva assolutamente unica.

Imperdibile naturalmente il mercatino di Natale, dove si possono trovare le specialità gastronomiche più tipiche della Slovenia nel periodo dell’Avvento, vedere prodotti realizzati da artigiani di tutto il Paese, e cogliere l’occasione per fare tanti regali, che sicuramente saranno apprezzatissimi da parenti e amici durante le Feste. E consiglio davvero a tutti di concedersi una dolcissima pausa a base di cioccolata calda e biscotti o torta in una delle ottime caffetterie del centro storico: a Lubiana il freddo si fa sentire a dicembre, perciò recuperare le energie mangiando qualcosa di buono al calduccio è sempre un’ottima idea.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it foto di Dunja Wedam

Chi viaggia in famiglia poi non dovrebbe lasciarsi scappare l’opportunità di tornare bambino con una divertentissima pattinata sul ghiaccio. Il posto migliore per farlo a Lubiana è senz’altro la Tivoli Hall, proprio alle porte dell’omonimo parco, che è una sorta di grande polmone verde della città. Aperta il giovedì dalle 19 alle 20:30, il sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 20:00 alle 22:00, e infine la domenica dalle 10:00 alle 12:00, la Tivoli Hall è il posto giusto per fare un po’ di movimento e vivere una delle esperienze più magiche in attesa del Natale: scivolare sul ghiaccio passando dei momenti indimenticabili con le persone che amiamo.

Quello dell’Avvento è un periodo incantato, di attesa e tempo con la famiglia, e Lubiana è senza dubbio tra le città più belle in questa parte dell’anno. Ecco perché un viaggio nella capitale slovena a dicembre è un’esperienza che vale davvero la pena di vivere, per lasciarsi avvolgere dalla sua atmosfera magica e dalle sue spettacolari luci di Natale, per assaggiare le delizie tipiche del momento e assaporare tutto l’incanto dell’Avvento in una capitale mitteleuropea. Un regalo veramente speciale a dicembre è un viaggio a Lubiana.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.