Zgodbe iz Slovenije

Tutti a Maribor per un’indimenticabile vacanza sugli sci nel Pohorje

22.11.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Finalmente è tornato il momento di passare indimenticabili giornate sulla neve in Slovenia. Se in primavera ed estate il cuore verde d’Europa offre paesaggi meravigliosi tra cui perdersi per lunghe escursioni a piedi o in bici, infatti, in inverno esso diventa un autentico El Dorado per gli amanti degli scii, dei pattini da ghiaccio e dello slittino. E tra le mete più ambite e rinomate per gli appassionati della neve in Slovenia c’è la magnifica Maribor, la città sulla Drava vicinissima al più grande centro sciistico del paese.

Proprio così, bastano pochi minuti di macchina, autobus o cabinovia per passare dal centro storico di Maribor, elegante, ricco di storia e di parchi bellissimi, al gruppo del Pohorje, celebre per i suoi magnifici paesaggi e, appunto, per il centro sciistico più vasto di tutta la Slovenia (ben 250 ettari). Difficile trovare una meta più adatta per chi ama le giornate sulla neve ma apprezza l’idea di essere sempre vicino alla seconda città più grande del paese, nota per la sua bellezza e la sua vibrante vita culturale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

E d’altra parte il Pohorje è perfetto per tutti: per gli sciatori provetti e per i principianti, per i grandi e per i più piccoli. Le sue piste sono numerose e di tutti i livelli di difficoltà, il che significa che gli sciatori e gli snowboarder incalliti avranno modo di sbizzarrirsi, mentre i principianti (e persino i principianti assoluti) si sentiranno nel posto giusto, anche grazie all’ottima scuola di sci e snowboard, che offre lezioni sia ai bambini che agli adulti. E chi viaggia con gli amici potrà divertirsi grazie alle esperienze pensate proprio per i gruppi.

Ad esempio la gara di slalom gigante, che permette di sentirsi al centro di una competizione vera e propria, con tanto di start list, pettorine numerate, cronometraggio, telecronaca agli altoparlanti e proclamazione dei risultati. Divertentissima anche la gara di corsa in pležuh, la slitta tradizionale tipica della Valle della Drava, che fino a duecento anni fa era l’unico mezzo di trasporto durante i freddi (e nevosi) mesi invernali. Basta essere almeno in dieci persone e il gioco è fatto!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Aljaž Sedovšek

Ma sul Pohorje è fantastico praticare anche lo sci di fondo. Tra i suoi splendidi paesaggi, infatti, si snodano molte piste dedicate espressamente a questo sport, tutte diverse per lunghezza e grado di difficoltà. E per avere un’idea della qualità delle piste da fondo del Pohorje, basti pensare che esse ospitano anche campionati mondiali, oltre a sessioni di allenamento di sci di fondo di alto livello. Che dire poi della possibilità di andarsene alla scoperta dei fantastici paesaggi del Pohorje con ai piedi delle comode, efficacissime ciaspole?

Come se non bastasse poi, proprio in questo grande centro sciistico a pochi minuti dalla bella Maribor si trova anche la più lunga pista d’Europa per lo sci in notturna, il che non può che allettare i viaggiatori-sciatori più romantici, che probabilmente amano l’emozione dello scivolare sulla neve con in lontananza le luci della città accese e brillanti. Ma per quanto il Pohorje sia il regno degli sportivi sarebbe sbagliato pensare che possa ammaliare solo chi è in cerca del movimento all’aria aperta.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Anche chi ha voglia di coniugare il divertimento sulla neve con il relax, per una vacanza invernale riposante e rigenerante, troverà in Maribor una destinazione assolutamente perfetta. Perché sia in città che sul Pohorje abbondano gli hotel dotati di zona wellness, spa, e in alcuni casi persino acqua termale. Ciò significa che, dopo qualche ora trascorsa sulle piste, a sbizzarrirsi tra sci, snowboard e magari anche slittino, si può tornare in hotel e concedersi qualche ora di assoluto relax nel tepore rigenerante di una piscina, in sauna, e magari anche sul lettino da massaggio.

Se a tutto questo sommiamo le prelibate specialità della tradizione culinaria slovena e i manicaretti della cucina internazionale che fanno spesso capolino nei menù dei ristoranti e degli hotel, si ottiene un richiamo veramente irresistibile per un viaggio d’inverno capace di far sognare grazie alla bellezza dei paesaggi, e di rigenerare grazie all’aria pulita, allo sport, al meritato relax e al mangiar bene. Anche quest’anno, Maribor e il Pohorje vi aspettano per farvi sognare sulla neve!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.