di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Dall’emozione dell’accensione delle luci di Natale al fascino intramontabile di una ruota panoramica; dal piacere di tornare bambini con una pattinata sul ghiaccio alla bellezza di ascoltare i canti natalizi eseguiti dal vivo. Se il periodo dell’Avvento è il momento dell’anno che preferite, non lasciatevi sfuggire l’opportunità di visitare Maribor. Anche quest’anno la città sulla Drava, tra le più affascinanti della Slovenia, è pronta ad accogliere il Natale in grande stile.
E, tanto ai suoi abitanti come a tutti i suoi visitatori, offre esperienze indimenticabili, all’insegna di musica, suggestivi giri in carrozza, concerti, mercatini e moltissimo altro ancora. È la “Magica Maribor”, il programma di eventi tutto dedicato al Natale che, come un calendario dell’Avvento “diffuso”, riempie ogni angolo della città di magia, incanto e… dolci alla cannella! Si parte il 30 novembre con la cerimonia di accensione delle luminarie e l’inaugurazione dell’edizione 2023 di Magica Maribor proprio in centro storico.
A quel punto avranno inizio anche le tante meraviglie che animeranno l’Avvento in città. A cominciare dal mercatino di Natale gastronomico in piazza Leon Štukelj, che sarà aperto ogni giorno fino al 31 dicembre (qui si possono consultare gli orari). E, visto che Maribor è una degna rappresentante della Slovenia astro nascente della cucina europea, vale decisamente la pena di farci tappa qui per assaggiare le delizie gastronomiche tipiche del periodo e dell’enogastronomia slovena in generale!
Nella centralissima (e splendida) piazza Glavni, invece, troverete il mercatino di Natale dedicato in primis all’artigianato. In questa sorta di “paese della cuccagna” per gli amanti dell’Avvento, delle decorazioni di Natale e dei regali fatti a mano, si potranno trovare delle autentiche gemme da riportare con sé a casa e da donare a familiari e amici con la certezza di lasciarli a bocca aperta. E dato che sempre in piazza Glavni (Glavni trg in sloveno) sorgerà anche la ruota panoramica, si potrà coronare il giro tra le meraviglie del mercatino di Natale con un giro altrettanto emozionante, ammirando dall’alto lo spettacolo di Maribor ammantata di luci colorate.
Per chi ama la manualità, Magica Maribor ha anche un altro evento in programma: dall’1 al 3 dicembre, nella villa Vetrinjski dvor, si terrà l’edizione 2023 del Festival dell’artigianato, una kermesse dedicata alla lavorazione del metallo, del vetro e del legno il primo giorno, dei tessuti e della lana il secondo giorno, e di pietra e argilla il terzo. Il 3 dicembre sarà dedicato anche alla cucina, con profumini deliziosi che si sprigioneranno da ogni angolo della bella villa.
Il 19 dicembre è invece la data imprescindibile per gli appassionati di canto e per tutti coloro che adorano le canzoni di Natale: dalle 17:30, in tre punti diversi del centro città, si riuniranno ottimi cori che intoneranno i brani più iconici dell’Avvento, e saranno lieti di accogliere chiunque voglia unirsi a loro! Una simpatica iniziativa che dimostra l’intramontabile capacità di aggregazione del canto, specie in momenti speciali come le Festività natalizie. Alla fine i tre cori si riuniranno per cantare tutti insieme, con il pubblico, la bellissima “Sveta noč”, ossia Silent Night in sloveno.
Ancora, quello dell’Avvento è un ottimo momento per visitare la Casa della Vecchia Vite, uno dei luoghi più iconici di Maribor. Dal 30 novembre al 31 di dicembre, infatti, nella casa sulla cui facciata cresce la più vecchia vite del mondo (ben quattro secoli sulle spalle per questa eroina, giunta persino nel libro del Guinness dei primati) si potrà degustare una selezione dei migliori spumanti della regione vinicola della Štajerskal, tra le più importanti della Slovenia, e dell’ottimo vin brulè.
Per tornare bambini o divertirsi con tutta la famiglia basterà recarsi al Palaghiaccio Tabor, dove ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica si potrà pattinare sul ghiaccio e mettersi un po’ alla prova. E, tornando in centro città, la Città delle Fate offrirà tantissimi eventi diversi fino al 28 dicembre, tra workshop, concerti, spettacoli teatrali e molto altro. La Città delle Fate è uno degli appuntamenti più amati nella Maribor natalizia e il suo calendario comprende sempre attività capaci di affascinare tutte le generazioni e di creare un’atmosfera serena e gioiosa.
Niente male per un solo mese, vero? Eppure questi sono solo alcuni degli appuntamenti che avranno luogo in città grazie alla Magica Maribor. Fino naturalmente al 31 dicembre, quando in Trg Leona Štuklja, la piazza più grande di tutta la Slovenia, si celebrerà il grande veglione di Capodanno, con un alternarsi di gruppi che dal palco suoneranno fino a notte fonda, animando l’ultima notte dell’anno e salutando il 2024 in grande spolvero. Insomma, se avete voglia di immergervi in un’atmosfera natalizia genuina ed entusiasmante, la soluzione è un viaggio a Maribor!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.