di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Qualunque buon imprenditore e responsabile delle risorse umane lo sa perfettamente: il segreto del successo di un’azienda sono le persone che ne fanno parte. È il suo team, in poche parole. E se è vero che la routine e lo stress hanno un effetto sul nostro umore e sulla nostra motivazione, ciò è anche più vero per le dinamiche di squadra. In pratica, se al lavoro è un momento un po’ complesso e stancante, è probabile che ciò abbia delle ricadute sul benessere psicofisico del team, e anche sui risultati dell’azienda.
Ecco perché, anche quando guardiamo alla vita lavorativa, cambiare aria per qualche giorno, tutti insieme, può essere un toccasana per ritrovare le energie, la motivazione e anche la coesione necessarie a sentirsi molto meglio e a raggiungere grandi risultati. Soprattutto se per il viaggio con il proprio team si sceglie una destinazione come Lubiana, una città straordinaria che ha tutta la vivacità e l’abbondanza di offerta artistica, culturale e gastronomica di una capitale, ma a misura di persona.
E per una sessione di team building dall’effetto garantito c’è il Castello di Lubiana. La massiccia fortezza che svetta dal colle ricoperto di alberi, proprio nel centro della capitale slovena, è un autentico universo a parte. Offre talmente tanto da scoprire, sia dal punto di vista storico e culturale, che da quello gastronomico, che ci si può passare un’intera giornata senza annoiarsi un solo momento. Per non parlare della magnifica vista di cui ci si può beare dalle sue mura o dall’alto della Torre Panoramica.
E se per gli appassionati di storia ci sono il museo del Castello e le sue interessantissime visite guidate, per il team building c’è l’avvincente sfida “Escape Castle”: un gioco perfetto da fare divisi in varie squadre per vedere quale la porterà a compimento per prima, e ispirato a un’affascinante leggenda ambientata proprio nel maniero. Si narra infatti che, molto tempo fa, la fortezza fu lo scenario della battaglia decisiva tra un prode cavaliere e un gigantesco drago, che da secoli terrorizzava le genti di questi luoghi con le sue periodiche incursioni.
Il prode cavaliere si chiamava Giorgio, e in sella al suo destriero affrontò l’enorme drago, riuscendo finalmente a prevalere sulla creatura e a metterla in fuga. I draghi, si sa, prediligono le caverne e le viscere della terra per le loro tane, e infatti anche il drago di Lubiana si dileguò sparendo agli occhi di Giorgio e degli abitanti della città nelle oscure profondità della terra. Eppure, potrebbe non essere andato molto lontano…
A partire da questa leggenda, Escape Castle racconta di un evento strano accaduto nel Castello di Lubiana, qualche anno fa. All’improvviso, durante i lavori di ristrutturazione del maniero, si sarebbe aperta una lunga e sottile crepa nel terreno, dalla quale, di tanto in tanto, sale tuttora un filo di fumo bianco. Ricercatori di fama mondiale si sarebbero avvicendati intorno a quell’inquietante fessura nel terreno per svelare il mistero sull’origine di quel fumo. Ma senza risultati.
E proprio per questa mancanza di risposte certe, e per la ben nota tendenza di noi esseri umani ad avere le idee poco chiare, in molti credono che quel fumo provenga dalle fauci del drago di Lubiana, ancora immerso in un sonno profondo sotto al maniero. E sperano che qualcuno lo risvegli, ritenendolo, ora che non arreca più alcun disturbo da molte generazioni, il guardiano della città! O almeno, questo è il racconto che anima l’Escape Castle…
La sfida comincia all’Info point del Castello e per affrontarla bisognerà dividere il team in squadre composte da due a massimo quattro persone. Dopodiché, ogni squadra avrà a disposizione appena un’ora per risolvere le cinque, ardue prove in cui è strutturata la sfida, ognuna in un punto diverso del maniero, al quale si potrà accedere solo grazie alle indicazioni che si otterranno dopo aver superato ciascuna prova. Ci vorranno arguzia, tenacia e intelligenza per riuscire nell’impresa, e soprattutto sarà fondamentale il lavoro di squadra: le prove dell’Escape Castle sono pensate per essere affrontate da più persone alla volta, non in solitaria.
Ecco perché si tratta di un’offerta così adatta per il team building! E poi, all’interno del maniero, non mancheranno certo altre occasioni di vivere esperienze piacevoli insieme, tra una merenda deliziosa alla sua ottima Caffetteria, una visita guidata intrattenente, e una degustazione di squisiti vini sloveni alla nuovissima (e molto fornita) cantina del Castello. Insomma, quando c’è bisogno di ricaricare le batterie, ritrovare la motivazione, e favorire la coesione all’interno della propria azienda, una risposta semplice c’è. E si trova al Castello di Lubiana.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.