Zgodbe iz Slovenije

Un pomeriggio nella magica atmosfera natalizia del Castello di Lubiana

05.12.2023
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

In ogni stagione, in ogni periodo dell’anno, il Castello di Lubiana è senza dubbio uno dei luoghi più speciali della capitale slovena. Però in dicembre, se possibile, ciò è ancora più vero. Tra le sue mura la fortezza medievale custodisce innumerevoli sorprese pensate per trasportare grandi e bambini in un’atmosfera natalizia semplicemente imperdibile, tra presepi stupendi, prelibatezze tipiche delle Feste… e naturalmente una vista imbattibile della città avviluppata nelle sue luci più speciali.

Ecco perché, da un viaggio dicembrino a Lubiana, non può mancare una visita al suo castello, il Ljubljanski grad che veglia su di lei dall’alto del suo colle boscoso. E non temete, se il freddo invernale vi spinge “al letargo”, o se viaggiate con bambini piccoli e nonni al seguito, potete raggiungere la fortezza grazie alla comodissima funicolare che parte proprio dal centro storico, per la precisione da piazza Krekov trg, di fronte al mercato principale. In caso contrario, come sempre, il Castello si raggiunge grazie alla strada che risale il colle. Molto comoda, e con scorci molto belli sulla città, però certo un po’ ripida.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Una volta oltrepassata la grande porta tra le mura, il Ljubljanski grad in dicembre accoglie i visitatori con il suo mercatino di Natale, allestito nel grande spiazzo all’interno della cinta muraria, dove si possono trovare prodotti artigianali, deliziose idee regalo e specialità gastronomiche tipiche del periodo dell’Avvento. Sempre nel cortile circondato dalle mura è allestito anche il presepe, che quest’anno è stato realizzato in legno dall’artista Miro Rismondo, famoso soprattutto per le sue bellissime sculture di ghiaccio.

E dato che il Natale è un momento in cui ci si scambiano regali con amici e familiari, sappiate che alla Torre Pentagonale del Castello, anche quest’anno, troverete un’idea regalo che vi permetterà di fare una buona azione regalandola. Si tratta delle bambole Unicef, fatte a mano, un’iniziativa che quest’anno giunge al suo ventesimo anniversario. Di certo l’idea di portare un dono a una persona a cui teniamo e al tempo stesso dare un piccolo aiuto a un bambino o una bambina nel mondo non è male, vero?

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Ci sono molte visite guidate tra cui scegliere per scoprire ogni angolo del maniero. Ad esempio, la visita guidata intitolata “Macchina del tempo” è davvero suggestiva, perché conduce alla scoperta della storia del Castello ma pure della città di Lubiana, grazie a vari personaggi che, in diversi luoghi del maniero, raccontano un particolare periodo storico indossando abiti d’epoca. E per chi viaggia con bambini vale senz’altro la pena di visitare il Museo delle marionette, che li condurrà alla scoperta di un mondo davvero fantastico.

Però si può anche decidere di visitare il Castello per conto proprio, magari con l’ausilio dell’autoguida. Da non perdere la cappella, con i suoi bellissimi affreschi, che ospita altri presepi in legno a grandezza naturale, e dove nella notte della Vigilia si cantano le canzoni di Natale e si celebra la messa. E anche se già dall’alto delle mura si apre una vista meravigliosa di Lubiana, non perdete l’occasione di salire in cima alla Torre Panoramica e di vedere un panorama ancora più ampio della città illuminata a festa grazie alle spettacolari luminarie natalizie e ai molti alberi addobbati nelle piazze e nei cortili.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nina Kurnik

E poi, visto che quello dell’Avvento è anche il periodo perfetto per concedersi dei momenti di relax accompagnati da qualche bevanda e dolcetto, vi consiglio di fare un salto all’ottima caffetteria del Castello di Lubiana, la Grajska kavarna Lolita, dove per tutto dicembre, oltre ai consueti e ottimi cappuccini e alle tentatrici cioccolate calde, troverete vin brulé e gin caldo, bevande natalizie da accompagnare con una deliziosa fetta di torta, un pasticcino o magari uno spuntino salato.

Infine, per fare un viaggio anche nella secolare tradizione vitivinicola slovena, potete visitare l’Enoteca del Castello, dove oltre a degustare alcuni dei migliori vini sloveni potrete acquistare dei regali di Natale che senz’altro saranno apprezzati da colleghi, amici e parenti. E per concedervi un’esperienza davvero speciale, ricordate che i ristoranti Gostilna na Gradu e Strelec, entrambi ottimi e ospitati fra le mura di questo fantastico castello, vi aspettano con un menù speciale pensato per le Feste. Non c’è che dire, il Castello di Lubiana è davvero un luogo fantastico per immergersi nella magica atmosfera del Natale sloveno.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.