di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana è una città estremamente vitale, con un’intensa vita culturale grazie a festival sportivi e gastronomici, eventi musicali, mostre e innumerevoli iniziative per coinvolgere i suoi cittadini, far divertire i bambini e affascinare i suoi visitatori. Naturalmente ciò è ancora più vero a dicembre. In questo mese le ore di luce saranno anche poche, ma grazie alle incantevoli luci di Natale che riempiono ogni via e piazza del suo centro storico, a Lubiana ci si ritrova aspettando con ansia il tramonto per godere dello spettacolo.
E c’è un ricco programma di eventi pensati apposta per aspettare il Natale e il nuovo anno sempre circondati da un’atmosfera magica e allegra, che conquista davvero tutti, grandi e bambini. Imperdibile, ad esempio la visita guidata alla scoperta della Lubiana decorata a festa, un tour attraverso i luoghi più iconici della capitale slovena in questo periodo, tra luci colorate e alberi di Natale.
Grazie a questa visita guidata si conosce meglio l’idea alla base delle luminarie di Lubiana, che sono davvero speciali, e si ha l’occasione di fare un giro al mercatino di Natale, ideale per acquistare dei regali speciali o sorseggiare del buon vin brulè. Un’altra esperienza assolutamente magica in questo periodo è l’escursione in barca: a bordo di deliziosi battelli turistici (riscaldati, ça va sans dire) si scivola lungo il fiume Ljubljanica e si vede la città da una prospettiva completamente nuova, con i suoi iconici ponti e le eleganti facciate dei palazzi illuminati a festa.
Ancora, ogni anno il Bosco magico è la delizia dei bambini. Proprio in centro storico, nel bel padiglione di parco Zvezda, a piazza del Congresso, ogni giorno dalle 17 alle 19 fino al 23 dicembre compreso si tengono delle animazioni pensate proprio per i più piccoli, naturalmente in tema natalizio. Tra luci colorate, addobbi e abeti, i bambini sono coinvolti in laboratori per costruire strumenti musicali, dipingere e imparare cose nuove; nel weekend, oltre ai laboratori, si tengono spettacoli di danza, teatro, acrobazie e canto per intrattenere sia i piccoli che i genitori!
Sempre in centro, ogni giorno tra le 16 e le 19 (a eccezione della Vigilia e del giorno di Natale), troverete i suonatori di carillon, vestiti con abiti tradizionali, che eseguiranno le canzoni natalizie con questo particolare strumento musicale. Inoltre sarà facile imbattersi in cori scolastici e professionali, per lasciarsi trasportare dalla musica nella magia del Natale. D’altra parte noi sloveni amiamo molto cantare, ecco perché non mancano mai le occasioni di ascoltare della buona musica — e spesso ballare — quando si viaggia in Slovenia.
Tra il 26 e il 30 di dicembre, dalle 17 alle 19, il centro storico sarà visitato da un ospite d’eccezione, venuto da molto lontano per portare piccoli doni a tutti i bambini: si tratta di Nonno Gelo, che arriverà accompagnato da molti altri protagonisti di fiabe e racconti a bordo di una carrozza trainata da magnifici cavalli lipizzani. Dal lungofiume Breg, Nonno Gelo passerà sul ponte dei Calzolai, poi per piazza Mestni, via Stritarjeva, piazza Prešernov, via Wolfova, piazza Kongresni e piazza Novi, visitando il mercatino di Natale, il Bosco magico e tutti i luoghi più iconici del Natale lubianese.
Infine, anche quest’anno dicembre sarà il momento dello spettacolare Festival di arte di strada Ana Mraz, con esibizioni di artisti teatrali, giocolieri e mimi che incanteranno grandi e piccoli, e che illumineranno i pomeriggi di Lubiana di una luce davvero speciale. Il Festival Ana Mraz è ormai una tradizione a dicembre nella capitale slovena, e contribuisce alla sua atmosfera di festa con spettacoli davvero imperdibili grazie all’abilità dei suoi protagonisti, artisti straordinari che sanno sempre come lasciare a bocca aperta il loro pubblico.
Se dicembre è il vostro mese preferito, se amate il Natale e le sue luci, Lubiana è davvero una meta perfetta per voi. E se viaggiate in famiglia, con bambini piccoli che aspettano trepidanti l’arrivo dei regali, lo è ancora di più!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.