Zgodbe iz Slovenije

Usare il trasporto pubblico a Lubiana è ancora più semplice

22.12.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Ci sono cose che non cambiano e che sono sempre vere. Una di queste è che Lubiana è una città splendida ed entusiasmante, con un intramontabile fascino mitteleuropeo e tantissimo da offrire agli amanti della storia e della cultura, dell’arte e della musica, della natura e del buon cibo. E pur essendo una capitale, non solo è una città accogliente e a misura di persona, ma è anche attenta alla natura, e si sforza di essere sempre più sostenibile e meno impattante sull’ambiente.

E per farlo punta in primo luogo su una mobilità pubblica efficiente e facilmente accessibile, sia per i lubianesi che per i viaggiatori che la visitano numerosi. In qualunque periodo, che sia il festoso dicembre che tutti gli anni richiama migliaia di turisti da ogni angolo d’Europa (e non solo) o la bella primavera, che trasforma la capitale in un magnifico giardino traboccante di colori, affidarsi ai mezzi pubblici per visitare la città e alcune delle gemme più preziose dei dintorni, è un’ottima idea.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di LPP

Basti pensare a iniziative di grande successo come Urban, il trenino elettrico che, per tutto l’anno, offre un modo comodo e piacevole di visitare la città. I viaggiatori, infatti, possono scendere in qualunque delle dieci tappe del suo percorso, visitare le attrazioni di quella parte di Lubiana e poi risalire sul trenino in un secondo momento per continuare il percorso alla scoperta della capitale slovena. Con i suoi vagoncini riscaldati in inverno, Urban è amatissimo dai bambini ma anche dagli adulti, che hanno a portata di mano un’alternativa piacevole a lunghe camminate, che talvolta diventano un po’ estenuanti.

C’è anche la Ljubljana card, la tessera contactless perfetta per chi vuole trascorrere qualche giorno a Lubiana. Valida per 24, 48 o 72 ore, basta recarsi all’Ufficio informazioni turistiche per acquistarla e avere accesso semplicissimo a tutti gli autobus e i mezzi di trasporto della capitale e alla funicolare che sale al Castello. Una volta acquistata basta infatti avvicinarla ai lettori presenti sugli autobus per pagare la corsa.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Ancora, la Ljubljana card comprende l’entrata a 20 attrazioni (ad esempio i musei), a una visita guidata della città, a un’escursione sul fiume a bordo di una comoda barca turistica e al noleggio di una bicicletta per 4 ore. In alternativa alla card, i più tecnologici possono scaricare l’app Urbana e accedere ai servizi offerti direttamente dal proprio smartphone. Insomma, per chi visita la capitale, anche solo per un giorno, è davvero semplice fare la scelta sostenibile e usufruire dei mezzi pubblici.

Però, grazie a una recentissima novità, farlo è diventato persino più semplice. Da pochi giorni, grazie a una collaborazione tra il Comune di Lubiana, l’Ente per il trasporto pubblico della capitale e altre istituzioni, è diventato possibile pagare le corse degli autobus urbani e interurbani semplicemente avvicinando la propria carta di credito al lettore. Lo scorso aprile Lubiana è infatti stata selezionata per la missione UE Città intelligenti e a impatto climatico zero, diventando quindi un polo per la sperimentazione di soluzioni innovative che possano essere esportate anche altrove.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

E se c’è un settore che può dare un contributo importante alla sfida della decarbonizzazione, quello è proprio il trasporto pubblico. Ecco perché, anche quando a Lubiana si è solo viaggiatori in visita, è bello sapere di poter contribuire alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente, scegliendo soluzioni che tra l’altro sono decisamente comode. In fondo permettono di dimenticare l’auto, il traffico e la sfida di trovare parcheggio mentre si è alla scoperta delle bellezze di una splendida capitale mitteleuropea… mica male, no?

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.