di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Queste settimane sono difficili per tutti, e un settore che sta passando un momento particolarmente complesso, naturalmente, è quello del turismo. In Italia come in Slovenia. Certo, finché non potremo tornare a spostarci e a viaggiare, sarà dura. Ma, nella speranza che questo momento arrivi presto, è bello scoprire nuove mete affascinanti, anche se virtualmente.
Una di queste, perfetta per quando potremo muoverci con più libertà, è la regione del Posavje. Una regione splendida, fatta di campagne bucoliche, dolci colline, castelli splendidi, e una tradizione enogastronomica ricchissima. In primavera, con i prati fioriti e i viticoltori occupati a prendersi cura dei loro vigneti, è uno spettacolo che fa bene all’anima. Ma la bellezza di questi luoghi è tale che ogni stagione ha la sua magia.
Ecco perché chi ha voglia di un viaggio che permetta di stare tanto tempo all’aria aperta muovendosi, a piedi o in bicicletta, e al contempo di immergersi in un patrimonio storico e culturale ricchissimo, troverà ciò che cerca in questa regione. In effetti, si tratta di una meta perfetta per l’estate. Il Posavje è ricco di piste ciclabili e itinerari per fare escursioni fantastiche. Gli amanti della natura, ad esempio, non dovrebbero perdersi il Parco naturale Jovsi, un habitat unico, che si estende su 2.900 ettari, e che è un vero e proprio gioiello di biodiversità.
Chi viaggia con bambini e ragazzi (o ha semplicemente voglia di mettersi alla prova con qualcosa di diverso) apprezzerà l’Adventure park Otočec. Il suo percorso si svolge tra gli alberi, e richiede di arrampicarsi e superare diversi ostacoli usando scale, reti e funi (sempre con l’attrezzatura di sicurezza e accompagnati dall’assistenza degli istruttori, naturalmente). Un’altra attività stupenda per riempirsi gli occhi di splendidi paesaggi, ma decisamente più rilassante, è un giro in SUP sul fiume Krka.
D’altra parte però, il Posavje ha molto da offrire anche agli appassionati di enologia. La viticoltura è una tradizione molto antica qui, e le colline sono costellate di aziende agricole e cantine immerse nel verde, dove si possono degustare degli ottimi vini e squisiti prodotti gastronomici locali.
Non c’è dubbio che il Posavje sia una meta ideale per i buongustai. Nella città di Krško, e in tutta la regione, ci sono ottimi ristoranti dove scoprire i manicaretti tipici della cucina tradizionale. Certo, in queste settimane è stato necessario tenere chiuse al pubblico anche queste attività. Ma i ristoratori e i viticoltori non si sono persi d’animo. C’è chi trascorre tempo con i suoi clienti online, condividendo ricette e consigli culinari; chi rafforza i propri canali di vendita online e organizza degustazioni di vini “in remoto”; e anche i castelli e i musei della regione hanno realizzato un programma di visite e incontri online.
La bellezza e le bontà del Posavje, insomma, non si fermano. Sono solo in attesa. In attesa che i sogni possano trasformarsi in realtà, e di accogliere i viaggiatori in cerca di bellezza, tranquillità, puro relax, ottimo cibo e paesaggi da sogno.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.