di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Arrivare a Lubiana significa vedere, come prima cosa, il suo Castello. Non potrebbe essere altrimenti, del resto, dato che il Ljubljanski grad domina la capitale slovena dall’alto di un colle boscoso situato proprio nel centro storico, fra le eleganti facciate in stile Art Nouveau e i campanili a cipolla tipicamente mitteleuropei della cattedrale di San Nicola e della chiesa dell’Annunciazione. Insomma, il Castello è senza dubbio il protagonista principale dello skyline di Lubiana, e l’idea di andare a visitarlo sorge spontanea.
Con la sua grandezza e il suo profilo massiccio, infatti, lascia subito intendere di essere stato la fortezza lubianese per secoli. E in effetti lo è stato: le origini del grad sono antichissime, si ritiene persino più antiche del periodo romano (all’incirca tra il 100 e il 50 a.C.), durante il quale Lubiana si chiamava Emona e sul colle sorgeva un avamposto militare, e forse anche un tempio. Durante il Medioevo il castello fu gradualmente rafforzato fino a diventare una vera e propria fortezza, e per secoli mantenne la sua funzione di protezione dalle incursioni nemiche.
In realtà le ragioni per visitare il Castello di Lubiana sono tantissime, e ce ne si rende conto subito, appena si attraversa la porta tra le sue massicce mura: a differenza di tanti must-see nelle città europee, dove si trovano quasi solo turisti, al Ljubljanski grad si trovano anche tanti sloveni, di Lubiana ma non solo. Questo perché, grazie a tutto ciò che ha da offrire, il Castello non è solo un monumento storico e culturale di grande interesse: è anche un luogo fantastico dove trascorrere una giornata in coppia, con gli amici e in famiglia.
Sia gli adulti che i bambini trovano tantissimo da fare tra le mura del grad. Visitare musei, partecipare a giochi di squadra, scoprire il passato del Castello e di Lubiana grazie a visite guidate assolutamente originali e per tutti i gusti, coccolarsi con ottimi dolci o viziarsi con un pasto in uno dei migliori ristoranti della Slovenia, degustare vini eccellenti in un’enoteca nuova di zecca: tutto questo si può fare al Ljubljanski grad, perché oggi la fortezza di Lubiana è capace di soddisfare i gusti di tutti i suoi visitatori.
I buongustai, ad esempio, hanno a disposizione una visita guidata (disponibile per gruppi) assolutamente perfetta per loro. Intitolata “Macchina del tempo culinaria”, è un autentico viaggio gastronomico nella storia, ideato per far scoprire i sapori tipici delle varie epoche storiche di cui il Castello di Lubiana è stato protagonista. Non solo, per loro è imperdibile la caffetteria del grad, dove potranno scegliere fra torte, biscotti e pasticcini prelibati, e accompagnarli con una buona tazza di tè o cappuccino.
A pranzo, i piatti tipici della cucina slovena, preparati con ingredienti genuini e di alta qualità, sono a portata di mano alla trattoria Gostilna na Gradu, il cui menù cambia insieme alle stagioni, mentre per cena (e soprattutto per una cena romantica) si può optare per il ristorante Strelec, tra i migliori di tutta la Slovenia. E poi c’è l’Enoteca, allestita da pochi anni in uno spazio molto suggestivo, perfetto per una degustazione dei migliori vini prodotti nelle varie regioni vitivinicole slovene.
A chi viaggia con bambini il Castello offre il museo delle marionette (che affascinano sempre i più piccoli) e due esperienze ispirate a un simpatico personaggio: il topolino Friderik, la “mascotte” del grad. La prima esperienza, intitolata “Friderik e il segreto del castello”, è una visita guidata pensata apposta per entusiasmare i bambini, che lungo il cammino troveranno anche sei sfide da affrontare. La seconda, intitolata “Friderik e la caccia al numero della prigione”, è una sorta di caccia al tesoro per tutta la famiglia, costellata di indovinelli e prove da superare.
Ecco solo pochi esempi di ciò che il Castello di Lubiana ha da offrire ai suoi visitatori. Ci sono molte altre visite guidate tra cui scegliere, e il negozio di souvenir è il posto ideale per trovare un ricordo da portare a casa e qualche pensierino per le persone care. Non bisogna dimenticare i venerdì sera a base di ottima musica del Ljubljana Castle Jazz Club, nella suggestiva Sala delle Rocce, e con la bella stagione torneranno anche gli appuntamenti classici del grad, ad esempio la “Cena tra i vigneti”, perfetta per una cena romantica. E poi, sapete una cosa? Dalle mura e dalla Torre panoramica del grad, la vista è davvero mozzafiato!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.