di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Sostenibilità è una parola davvero importante in Slovenia, dove l’amore per la natura e la voglia di tutelare l’ambiente non solo accomunano tantissime persone, ma sono al centro di numerose politiche, a livello locale e nazionale. Non è un caso se oltre la metà del territorio di questo piccolo paese mitteleuropeo è ricoperto da foreste, e se la Slovenia vanta così tante aree protette, riserve e parchi naturali meravigliosi (basti pensare al Parco nazionale del Triglav).
Lo si capisce anche a Lubiana, che pur essendo una capitale ed essendo quindi la città più grande e popolosa del Paese, vanta tantissimi spazi verdi ed è a misura di persona, con il centro storico completamente pedonalizzato e un sistema di trasporti pubblici efficiente e capillare. E, dall’alto del colle ricoperto di boschi su cui sorge, il Castello di Lubiana è un perfetto esempio dell’attenzione che sia la capitale che il Paese intero dedicano alla sostenibilità.
Da anni infatti il Castello di Lubiana punta a essere un esempio di come sia possibile coniugare turismo e sostenibilità, sia ambientale che sociale. Un’impresa non sempre facile ma nella quale pare proprio che il grad stia riuscendo. L’amore per la natura che si prova al Castello si intuisce già guardando in sua direzione dal centro storico di Lubiana: il maniero sorge in cima a un colle verdeggiante, ricoperto da un bel bosco e percorso da vari sentieri che lo rendono facilmente fruibile.
Infatti, se si decide di salire a piedi al grad, è facile imbattersi in una famiglia a spasso per stare a contatto con la natura, in persone intente a fare jogging e in altre facendo un giro in bicicletta. Il colle del Castello è davvero un’oasi sopra alla città e anche fra gli itinerari organizzati per andare alla scoperta del grad e dei suoi terreni ce ne sono alcuni che conducono proprio tra i vigneti e i giardini che si trovano in cima al colle. In altre parole, quella tra la fortezza e la natura è una sorta di particolare simbiosi.
Nel corso degli anni il Castello ha intrapreso varie iniziative per dare il proprio contributo alla sostenibilità nella cultura e nel turismo; nel 2020, ad esempio, ha ottenuto la Green Key, prestigiosa certificazione focalizzata sulla sostenibilità nell’industria turistica. Ancora, tra le mura del maniero sono state installate diverse fontanelle per offrire l’acqua ai visitatori e diminuire il consumo di acqua in bottiglia, la cui impronta ecologica, naturalmente, è più alta.
Per le pulizie al Castello si usano solo prodotti ecologici, si cerca di evitare ogni spreco d’acqua e si fa la raccolta differenziata. Inoltre, in tutti gli eventi che vengono organizzati al Ljubljanski grad, una linea guida fondamentale è ridurre al massimo possibile il packaging, e quindi anche la produzione di rifiuti. E poi, gli ottimi ristoranti del Castello (compresa la caffetteria naturalmente) usano ingredienti prodotti localmente o comunque provenienti da commercio equo e da coltivazioni attente alla sostenibilità ambientale.
Circa il 90% delle lampadine utilizzate per illuminare gli interni e gli esterni del Castello sono a LED e, ovunque possibile, sono stati installati i sensori di movimento per far accendere la luce solo quando è necessario. E anche l’uso della carta è ridotto al minimo indispensabile. Infine, anche come incoraggiamento a uno stile di vita sano, che includa l’attività fisica moderata, il Castello propone visite guidate e attività all’aperto, ad esempio lungo i sentieri che percorrono il colle e tra i vigneti del grad.
Insomma, non si tratta solo di parole. Quando si tratta di sostenibilità e ambiente, il Castello di Lubiana mette in campo iniziative e sforzi concreti per dare il proprio contributo e dimostrare come sia possibile coniugare turismo e protezione dell’ambiente. E questo è un altro, validissimo motivo, per organizzare il prima possibile un viaggio nella capitale slovena e trascorrere una giornata a scoprire il bellissimo Ljubljanski grad.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.