Zgodbe iz Slovenije

Ritrovare il dono del tempo fra le bellezze della Benečija

14.03.2024
Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Fonte: https://www.benecija.eu/it, foto di Marco Di Lenardo

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Il tempo è davvero il dono più prezioso che possiamo fare agli altri e a noi stessi. Specie in questi tempi frenetici, in cui troppo spesso dobbiamo affannarci per stare dietro a tutti gli impegni e fatichiamo per ritagliarci pochi minuti al giorno per praticare il nostro sport preferito, un hobby, o anche solo per staccare il cellulare e immergerci nella lettura di un buon libro. Proprio così, siamo quasi sempre di corsa e incalzati da innumerevoli piccole e grandi incombenze quotidiane.

Ecco perché, a volte, ciò che più desideriamo da un viaggio è che ci regali il sollievo da questa velocità imposta, e momenti di calma e tranquillità per riappropriarci del tempo e goderne appieno. Una destinazione sublime per un viaggio di questo tipo è la Benečija, e cioè l’incantevole regione racchiusa fra le valli del Natisone, quelle del Torre e la val Resia. Questo splendido territorio nel Friuli-Venezia Giulia, ancora ben protetto dal turismo di massa, conserva la sua autenticità e affascina i visitatori con le sue bellezze naturali, la ricchezza culturale e l’eccellente enogastronomia.

Cima del monte Matajur. Fonte: https://www.benecija.eu/it, foto di Janko Humar

E, allo stesso tempo, rappresenta un punto di partenza ideale per andare a scoprire capitali europee come Lubiana e Zagabria, e città ricche di arte e storia come Venezia, Innsbruck, Salisburgo e Graz. Il punto è che qui il tempo scorre dolce come l’acqua dei torrenti, e si possono trascorrere intere giornate a bearsi della tranquillità dei paesini e delle valli respirando l’aria pulita, contemplando il paesaggio e facendo piacevoli camminate o giri in bicicletta a contatto con la natura; oppure si può partire alla volta di una bella città mitteleuropea.

La Benečija è tradizionalmente bilingue: vi si parlano sia l’italiano che lo sloveno, e anche la cultura e l’enogastronomia locali sono un mix affascinante da cui non si può che essere conquistati. Basti pensare alla deliziosa gubana (o gubanca in sloveno), un dolce nato proprio nelle valli del Natisone, oppure ai molti, ottimi vini tipici di questi luoghi. Si tratta di una regione costellata di borghi deliziosi e di perle naturali di grande bellezza, che costituiscono un richiamo irresistibile per gli amanti della natura.

Castelmonte. Fonte: https://www.benecija.eu/it, foto di Janko Humar

Basti pensare a Cividale, ad esempio, magnifica cittadina UNESCO alla porta delle valli del Natisone che sorge proprio sulle sponde di questo fiume, a meno di 20 km da Udine. In questo tranquillo borgo si può visitare un sito seriale intitolato “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568–774 d.C.)”, che è stato iscritto nella Lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Oppure a Castelmonte, dove sorge l’omologo santuario (noto come Stara gora in sloveno), uno dei più importanti del il Friuli-Venezia Giulia. Le sue origini sono antichissime perché si racconta che il primissimo santuario su questa collina fu eretto già in epoca romana.

A San Pietro al Natisone si trova il Museo SMO, dove si possono conoscere le peculiarità della cultura, della storia e delle tradizioni di quest’area di confine grazie a un’esposizione ricca di applicazioni multimediali che affascinerà grandi e piccini. Mentre a Pulfero i viaggiatori possono vedere un autentico gioiello, la “Grotta di San Giovanni d’Antro”, la cui storia è a dir poco affascinante e che si trova in cima a un’altura dalla quale si apre una vista spettacolare. Attenzione però, meglio consultare prima gli orari di apertura, perché cambiano a seconda del periodo dell’anno.

La Grotta di Antro. Fonte: https://www.benecija.eu/it, foto di Davide Degano

Questi non sono che alcuni esempi delle bellezze che costellano la Benečija. Naturalmente le valli che costituiscono quest’area sono anche ricche di meraviglie naturali, fra cascate, foreste, torrenti dalle acque cristalline, pascoli e montagne. Non c’è che da organizzare il prossimo viaggio per andare alla scoperta di questa zona incantata, per lasciarsi conquistare dai suoi paesaggi incontaminati, dai placidi borghi che custodiscono tesori e dalle delizie enogastronomiche. E per riscoprire il dono del tempo circondati dalla bellezza.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.