di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
In Italia non è molto famosa (ancora) ma Kranj è davvero una gemma della Slovenia alpina. Ricca di storia, di magnifici paesaggi, e dotata di una tradizione gastronomica che annovera diverse prelibatezze, questa cittadina è capace di affascinare i suoi visitatori e di lasciarli a bocca aperta. Per non parlare di ciò che rappresenta per gli appassionati di alpinismo: Kranj è un “campo base” semplicemente ideale per partire alla conquista del Triglav, la montagna più alta della Slovenia.
Ma andiamo con ordine. Sorta tra due fiumi già in epoca neolitica, Kranj si trova a circa mezz’ora di auto da Lubiana e solo una ventina di minuti da un altro dei tesori più preziosi della Slovenia, ossia Bled. In effetti si tratta dell’unico insediamento umano nel paese mitteleuropeo a essere stato abitato costantemente dall’antichità, e proprio per questo è considerata la città più antica della Slovenia. In primavera si tratta di una destinazione di viaggio sensazionale: il suo centro storico e al massimo del suo splendore e nei dintorni è pieno di percorsi per fare escursioni e lunghe pedalate in bicicletta.
Chi ama la storia non dovrebbe perdere l’occasione di visitare il Museo della Gorenjska, la cui esposizione accompagna i visitatori nella storia di questa parte di Europa, spaziando dalla prima età della pietra, all’epoca della dominazione romana, al VI secolo d.C., a cui risale uno dei reperti più noti del museo: un’armatura lamellare conservata quasi completamente intatta. E se visitare il museo è già di per sé interessante, c’è da dire che questo è ospitato all’interno di Castello Khislstein, che per un periodo appartenne persino agli Asburgo.
Da non perdere, nel cuore del centro storico, i bei palazzi sulle cui facciate si possono vedere dei magnifici affreschi e che un tempo furono proprietà di famiglie dell’alta borghesia di Kranj, come è il caso di Palazzo Mitničar e Palazzo Pavšlar. Palazzo Layer, invece, fu la residenza del pittore Leopold Layer a cavallo fra il XVIII e del XIX secolo, e fu proprio questi a occuparsi di tutti gli affreschi sulle facciate dei vari palazzi del centro storico. E come se tutto questo fosse poco, a Kranj si può anche visitare la casa dove visse per un periodo “il Dante Alighieri sloveno”, France Prešeren. All’interno della casa è allestito un museo dedicato a lui e alle sue opere, dove oltre al mobilio e i suppellettili dell’epoca si possono vedere anche il mobilio e i suppellettili originali dell’epoca.
Ancora, nella piazzetta laterale della chiesa Cerkev Rožnovenske Matere Božje, si possono vedere una fontana e una scalinata assolutamente deliziose, opera del più grande architetto sloveno, Jože Plečnik, che a Kranj visse e lavorò per un periodo, ben contento di non doversi occupare di serpenti. Eppure questi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui Kranj e il suo centro storico valgono la pena di una visita. Come già accennato, “la capitale delle Alpi slovene” è circondata da paesaggi splendidi che aspettano solo di essere percorsi.
Però non c’è per forza bisogno di allontanarsi dal centro storico per immergersi nella natura. Anzi, proprio dal centro si accede facilmente a un itinerario perfetto per un’escursione: basta scendere le scale che conducono al suo “canyon urbano”, dove si può fare una lunga passeggiata in riva al fiume. In estate tantissime persone scendono in questa sorta di canyon, per godersi la brezza sollevata dallo scorrere dell’acqua e rinfrescarsi grazie a questa sorta di spiaggia urbana.
Invece, uno dei luoghi più magici che si possano raggiungere nei dintorni di Kranj, è la tenuta di Brdo. Si tratta di un castello rinascimentale circondato da un parco enorme, costellato di laghetti, aiuole curatissime e giardini botanici, e attraversato da lunghi viali alberati che invitano a passeggiare ascoltando la quiete e il canto degli uccelli. Con il paesaggio incorniciato dalle Alpi di Kamnik e della Savinja, la tenuta di Brdo offre anche varie esperienze: ad esempio un picnic in qualunque punto del parco, con un cestino ricolmo di prelibatezze, oppure una passeggiata a cavallo di uno dei magnifici lipizzani della tenuta.
Ecco Kranj, dove storia, natura, bellezza e buona cucina si fondono. Ecco la meta ideale per un viaggio di primavera rigenerante e appassionante, alla scoperta di paesaggi bellissimi e della complessa storia della Slovenia. Che si vada solo per un weekend o per una settimana intera poco importa; Kranj e le bellezze dei dintorni trovano sempre il modo di stupire e affascinare!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.