di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Molto verde, molto affascinante, molto vicino. È Krško, ameno borgo di ventimila abitanti nella Bassa Carniola, tra le regioni più suggestive della Slovenia. Non sono in molti in Italia a conoscerlo, ma proprio qui sta il bello. Andare in vacanza in un luogo che è riuscito a sfuggire alla colonizzazione dei turisti è il massimo, perché ci si può immergere senza stress e senza folle nel silenzio della natura incontaminata e vivere un’esperienza mitteleuropea davvero autentica.
Krško peraltro è un borgo che ha fatto la storia della Slovenia. Qui ha vissuto per un po’ di tempo il grande Janez Vajkard Valvasor (anche conosciuto con il suo nome germanico Johann Weichart Freiherr von Valvasor), uno degli eroi della cultura slovena. Nella zona si trova la sola foresta vergine della Slovenia, con magnifiche querce degne di un romanzo fantasy. E nei dintorni della cittadina si possono fare splendide escursioni e magnifici giri in bicicletta, alla scoperta di castelli e antichi monasteri custodi di tradizioni secolari.
Come spesso accade in Slovenia, gli amanti del buon cibo troveranno specialità gastronomiche, ristoranti e trattorie pronti a soddisfarli. E anche chi ha voglia del contatto con l’acqua o è in cerca di un pizzico di adrenalina troverà ciò che gli ci vuole. Insomma, Krško è una destinazione perfetta per un viaggio di primavera o d’estate, perché le lunghe giornate di queste stagioni permettono di vivere al massimo l’esperienza della scoperta di questo angolino di Slovenia, poco inflazionato ma incantevole.
Tra l’altro, a Krško ci sono diverse aree attrezzate per i camper, il che è una buona notizia per chi ama viaggiare in questo mezzo di trasporto, emblema di relax e libertà. Senza dubbio una delle più belle è quella vicina ai laghetti Mačkovci (Ribniki Mačkovci in sloveno). Può sembrare un po’ spartana a prima vista, trovandosi su uno spiazzo con ghiaino, ma la verità è che è già immersa nella quiete idilliaca dei laghetti e del verde che li circonda, ed è attrezzata con tutti i servizi imprescindibili, dall’acqua, all’elettricità, allo smaltimento delle acque reflue, ecc.
Se siete soliti viaggiare con la canna da pesca al seguito, potrete passare delle giornate di totale relax contemplando la natura e pescando a due passi dal camper. Ma non è tutto perché l’intera zona che circonda i laghetti Mačkovci vanta paesaggi naturali bellissimi ed è attraversata da più di 25 sentieri tematici — da quello delle Quattro cascate a quello dell’apicoltura — adatti per escursioni a piedi e in bicicletta, di lunghezze varie e diversi gradi di difficoltà. E, in estate, un altro punto di forza è la prossimità della piscina di Brestanica!
Ci sono anche le aree di sosta “Stadion Matije Gubca” e “Igrišče Šajspoh”, ideali per lasciare il camper parcheggiato e andare a fare una passeggiata alla scoperta del centro storico di Krško e delle sue attrazioni, come il Museo civico, la Biblioteca di Valvasor e il verdeggiante parco cittadino. Mentre chi è in cerca di un pizzico di adrenalina può lasciare il camper al parcheggio del circuito per go kart di Vrbina, vicinissimo a Krško, con la sua pista da 1050 metri e un totale di 16 curve.
Per chi ama viaggiare in camper e adora le vacanze all’aria aperta, detesta le folle di turisti scattaselfie e invece ama cibi, esperienze e momenti genuini, Krško è la destinazione ideale, un microcosmo perfetto di una Slovenia che è riuscita a preservare le sue tradizioni e il suo splendido patrimonio naturale. Di motivi per fare i bagagli e preparare il camper ne offre davvero parecchi; l’unica cosa da fare è decidere se portare la canna da pesca, se caricare la bicicletta o noleggiarla sul posto, e per quale area di sosta optare con il camper. Tutto il resto è viaggio.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.