di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Idrija è uno degli smeraldi di quel verde tesoro d’Europa che è la Slovenia. È una cittadina alpina ridente e sincera, piacevole come un bicchiere di buon vino o un caldo pomeriggio di primavera, ed è perfetta per una vacanza diversa, sotto il segno delle attività all’aria aperta e del riposo vero, quello che schiarisce la mente e fa tornare giovani sul serio. Sia chiaro, Idrija è anche ricchissima di storia e cultura. Basti pensare alla sua celebre miniera (ormai chiusa), che nella prima età moderna fu la seconda più grande del mondo.
Idrija è immersa nei boschi, tant’è vero che vi si respira la migliore aria immaginabile, ed è il perfetto punto di partenza per chi ama le escursioni, il birdwatching o… fare dei picnic indimenticabili! In effetti c’è un modo per coniugare la celebre tradizione gastronomica di questa parte di Slovenia, famosa per i suoi prodotti squisiti e genuini, con la bellezza della sua natura. È la nuovissima “Colazione di Idrija”, un pacchetto perfetto per un inizio di giornata veramente speciale.
Cosa c’è di meglio di un’elegante scatola piena di delizie da poter aprire circondati dagli alberi, oppure seduti su un prato, o magari nella quiete di un parco? Un’ottima selezione di tè e tisane, miele, ottimo pane, yogurt, formaggi, pancetta, burro e frutta di stagione per due, tutto proveniente da Idrija e dintorni, tutto prodotto con ingredienti tipici della Slovenia alpina. Per avere la Colazione di Idrija è sufficiente ordinarla entro le 10:00 del giorno prima e poi scegliere il punto di ritiro più comodo.
Che sia per colazione o per pranzo, di certo c’è tutto il necessario per un pasto “al sacco” nutriente e gustoso, perfetto per fare una pausa mentre si va alla scoperta della cittadina o delle bellezze dei dintorni. E da scoprire qui c’è davvero tanto. A cominciare dal Centro visitatori del Geoparco Unesco, visto che insieme alle prelibatezze per la colazione questo pacchetto offre anche un biglietto famiglia per questa interessantissima mostra che lascerà tutti a bocca aperta (soprattutto i più piccoli).
Il Centro visitatori, infatti, è il punto di ingresso al Geoparco Unesco di Idrija, assolutamente imperdibile per gli amanti della natura e per gli appassionati di geologia. Qui, un’efficace mostra illustra i fenomeni che, milioni di anni fa, hanno determinato la complessa struttura geologica di Idrija e di questa parte del suo territorio in particolare, soffermandosi anche sui fenomeni naturali tipici di questi luoghi, fra paesaggi carsici e altipiani alternati a gole profonde. E, naturalmente, si sofferma anche sulla ricchezza di risorse minerarie che ha influito profondamente sullo sviluppo di questa cittadina alpina.
E poi, una volta vista la mostra, non c’è che da scegliere l’itinerario da seguire per andare alla scoperta delle bellezze naturali del Geoparco. Che si opti per andare a piedi o in bicicletta, un’escursione qui permette di fare il pieno di nuove energie immergendosi in una vegetazione rigogliosa, tra folti boschi di faggi e abeti, dolci colline e prati baciati dal sole, torrenti e ruscelli gorgoglianti, sentieri dai quali si aprono viste panoramiche mozzafiato. Il monte Javornik, ad esempio, è il più alto del Geoparco, e la sua torre panoramica è un belvedere a dir poco privilegiato.
Un altro ottimo posto per assaporare le delizie della Colazione di Idrija è il celebre Divje jezero, che letteralmente significa Lago selvaggio. Custodito tra i boschi e protetto dallo status di monumento nazionale dal 1972, è raggiungibile grazie a una piacevolissima passeggiata dal centro della cittadina. Questo lago è uno specchio d’acqua cristallina racchiuso in una fitta coltre di alberi, ai piedi delle pareti rocciose dell’altipiano di Črni Vrh, e chissà che non debba il suo nome alla sua natura carsica, che lo rende misterioso, legato alle profondità imperscrutabili di queste terre (basti pensare che è alimentato da un tunnel sotterraneo lungo il quale i sommozzatori sono riusciti a scendere “solo” per 160 metri).
Quando si cerca una meta di viaggio che, insieme a bellezze naturali indimenticabili, offra anche il plus di una tradizione gastronomica ricca e gustosa, Idrija è quello che ci vuole. Facilissima da raggiungere dall’Italia, racchiusa in un piccolo, affascinante universo alpino, è sia una destinazione in sé che una possibile porta di accesso da cui proseguire alla scoperta del resto della Slovenia. Quel “cuore verde d’Europa” di cui Idrija è un degno, straordinario esempio.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.