Zgodbe iz Slovenije

Cultura e bellezza a Polhov Gradec, a pochi minuti da Lubiana

12.05.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Visitare Lubiana, la capitale della Slovenia, è sempre un’ottima idea, in qualunque periodo dell’anno. L’importante è non lasciarsi scappare l’opportunità di visitare anche le piccole ma straordinarie gemme che risplendono nei suoi dintorni; cittadine più piccole e con meno viavai per le strade, ma non per questo meno ricche di bellezza, grazia e sorprese. Questo perché Lubiana sorge in una regione, quella della Slovenia centrale, emblematica del perché il Paese mitteleuropeo, racchiuso fra l’Adriatico e le Alpi, è anche chiamato “il cuore verde d’Europa”.

Una di queste gemme è, senza alcun dubbio, Polhov Gradec. Raggiungibile in pochi minuti di macchina o autobus dalla capitale, questa deliziosa località ha tantissimo da offrire ai viaggiatori che apprezzano anche le tappe un po’ appartate dai principali percorsi turistici, dall’atmosfera più raccolta e tranquilla ma, proprio per questo, più autentica. Circondata da campagne verdeggianti, è anche una destinazione ideale per gli amanti delle passeggiate, grazie a dei bellissimi sentieri nella natura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Ma la prima cosa da vedere è il Castello di Polhov Gradec, un’elegante magione nobiliare circondata da uno splendido, curatissimo parco. Deve il suo aspetto attuale a un profondo intervento di ristrutturazione realizzato nel XVII secolo, quando furono aggiunti gli elementi che tuttora la rendono più caratteristica, dal giardino alla torre dell’orologio nel cortile, dalla cappella in stile barocco alla fontana del Nettuno che si può ammirare di fronte all’entrata. Tuttavia la struttura originaria è molto più antica e fu costruita fra il XIII e il XIV secolo.

Vale decisamente la pena di visitare questa bellissima residenza e il suo parco, attraversato da vialetti costeggiati da siepi e aiuole traboccanti fiori. Da non perdere il giardino botanico, voluto da uno dei proprietari più illustri di Polhov Gradec, ossia il conte Rihard Ursini Blagaj, che vi abitò tra il 1808 e il 1858. Grande studioso e appassionato di mineralogia, arte e, appunto, botanica, Blagaj fece del magnifico castello un punto di riferimento e di incontro per altri esponenti dell’intellighenzia di questa parte d’Europa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Visitando il grad si ha l’opportunità di vedere anche il Museo della Posta e delle Telecomunicazioni, una sede distaccata del Museo Tecnico della Slovenia ospitato nel bellissimo Castello Bistra, a una ventina di chilometri da Lubiana. L’esposizione è raccolta ma interessante, e racconta molto bene di un tempo in cui non esistevano i cellulari o gli sms, né tanto meno il computer o l’email. Ben attrezzato anche per i bambini, il museo è un’ottima opportunità per trascorrere del tempo nel castello e vederne anche gli spazi interni.

Il paesino di Polhov Gradec è davvero delizioso ed è un piacere fare quattro passi per le sue strade, dalle quali sono sempre visibili le colline boscose che circondano la località. La Chiesa di San Pietro, il cui campanile svetta elegante, molto più alto di tutte le abitazioni, risale al XVI secolo ed è conosciuta per essere uno dei più begli esempi di architettura tardo-gotica di tutta la Slovenia. Dai paraggi della chiesa, appena sopra il paesino, comincia inoltre il sentiero della via Crucis; suddiviso in varie stazioni è una passeggiata davvero consigliabile, anche per le magnifiche viste panoramiche che regala.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Altrimenti si può optare per il sentiero che conduce in cima al monte St. Lovrenc (circa 800 metri). È un sentiero molto semplice, adatto a chi viaggia con bambini piccoli o non è in grande forma. La camminata comincia proprio vicino al Castello di Pohov Gradec e poi continua attraverso il bosco fino alla vetta, da dove si apre un panorama davvero bellissimo. Un’altra opzione è il sentiero per salire in cima a Polhograjska Grmada, anch’esso alla portata dei bambini, che richiede circa un’ora e un quarto di cammino.

Facilissima da raggiungere anche in autobus, Polhov Gradec offre l’occasione di andare a scoprire la Slovenia più autentica, dove una passeggiata nel bosco si gusta con lo stesso piacere di una prelibata fetta di torta in una caffetteria della capitale e per le strade l’atmosfera è tranquilla genuina. Ecco perché, quando si visita Lubiana, una tappa che consiglio caldamente per scoprire la regione che la circonda, è proprio Polhov Gradec!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.