di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Non è difficile capire perché Idrija sia una cittadina così affascinante, capace di conquistare il cuore di ogni suo visitatore. Questa località alpina, poco lontana dal confine della Slovenia con l’Italia, ha alle sue spalle una storia ricchissima di avvenimenti importanti e un patrimonio culturale davvero notevole. Ce ne si accorge anche scoprendo la sua cucina tipica, che vanta piatti tradizionali gustosissimi e nutrienti.
Fra le tradizioni più celebrate qui c’è quella del merletto. Proprio così, a Idrija il ricamo è un’arte che si trasmette da generazioni, e che ha un’importanza e un valore tali da essere stata inserita nella Lista Unesco del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Non sono solo le donne più anziane a portare avanti questa tradizione, in realtà lo fanno anche le bambine e i bambini, che imparano a ricamare a scuola. In questo modo, il merletto diventa una ricchezza di tutti, oltre che un’occasione per trascorrere del tempo insieme.
Tant’è che tutti gli anni, proprio a Idrija, si celebra il Festival del merletto, tutto dedicato a far scoprire questa tradizione anche a chi visita la cittadina dal resto della Slovenia e — sempre di più — dell’Europa. Sono giorni di grande allegria e festa, e ogni anno sono un’occasione fantastica per fare le valigie e andare a conoscere questo angolino di Slovenia. Non ci sono solo molti stand dove si possono ammirare o acquistare innumerevoli merletti ricamati a mano: ci sono anche workshop, esposizioni e appuntamenti culturali ad hoc per queste giornate speciali.
Quest’anno il Festival si terrà da venerdì 14 a domenica 16 giugno, e sarà un’edizione davvero unica, persino più speciale di quelle passate. Molti gli appuntamenti imperdibili previsti dal programma; ad esempio la mostra dei lavori realizzati dagli studenti più giovani (bambini e ragazzi) della celebre Scuola del Merletto di Idrija, la stessa che fu fondata tramite un decreto di Vienna nel 1876, quando l’attuale Slovenia faceva ancora parte dell’Impero austro-ungarico. Sarà possibile esprimere il proprio voto per il merletto che si ritiene il più bello, e la merlettaia o il merlettaio più votato riceverà un premio.
Ci saranno anche degli workshop, ad esempio quello del 15 giugno fra le 10:00 e le 18:00, durante il quale gli allievi e le allieve della Scuola del Merletto mostreranno ai partecipanti i segreti della tecnica di ricamo del merletto a Idrija; oppure quello pensato per chi ha già una certa familiarità con il ricamo, durante il quale ci si potrà mettere alla prova per migliorare il lavoro a tombolo e la tecnica del mezzopunto unita ad altre tecniche tipiche del merletto di Idrija.
Ancora, ci sarà l’opportunità di visitare una tipica casa di minatori. Come vi ho raccontato altre volte, infatti, la tradizione del merletto a Idrija è strettamente legata alla miniera di mercurio che per diversi secoli fu attiva nella cittadina. Furono proprio le mogli dei minatori, per assicurare alla famiglia un’altra fonte di reddito, a dare il via alla creazione di merletti così belli che in poco tempo cominciarono ad avere un grande successo in tutto l’Impero austro-ungarico, e in particolare nelle boutique di Vienna.
Ebbene, durante i giorni del Festival (e fino al 30 settembre) si potrà visitare una delle ultime case tipiche dei muratori rimaste a Idrija, con la sua tipica struttura stretta e alta, le molte finestre e l’orticello recintato. Si tratta di un’interessante visita guidata, a cui si può partecipare accordandosi anticipatamente con la reception del Castello Gewerkenegg, dove ha sede il museo civico, e che permette di scoprire i particolari della vita quotidiana delle famiglie dei minatori di Idrija quando la miniera di mercurio era attiva.
Infine, proprio al museo civico di Castello Gewerkenegg, vale la pena di visitare la mostra permanente, che vanta una sezione molto curata dedicata al merletto di Idrija, pensata per ripercorrere la storia di questa tradizione sublime, dai suoi inizi più umili ai suoi successi più grandi (ad esempio la conquista delle passerelle di moda sulle creazioni di vari stilisti sloveni). Il programma del Festival prevede molti altri appuntamenti, ci sarà sempre qualcosa da vedere o da fare; l’importante è cogliere l’occasione di questa nuova edizione per andare a scoprire tutte le bellezze di Idrija!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.