Zgodbe iz Slovenije

Pedalando lungo la pista ciclabile Štrekna nella Valle di Šalek

31.05.2024
Fonte: https://www.visitsaleska.si

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quando si sta passando un periodo stressante non c’è niente di meglio che concedersi un viaggio per staccare un po’ la spina, cambiare aria, scoprire posti nuovi e, in definitiva, ricaricare le batterie. La cosa è tanto più efficace quanta più natura si riesce a includere nel viaggio, perché ormai è risaputo quanto benefico sia il contatto con i boschi e i pascoli delle mete di montagna, con le dolci colline in campagna, con i fiumi, il mare e qualsiasi paesaggio naturale. Non a caso, spesso basta anche un mezzo pomeriggio al parco per sentire il livello di stress scendere.

La Slovenia, anche nota come il cuore verde d’Europa, è la destinazione ideale per questo tipo di viaggio. All’interno dei suoi confini si trovano mare, montagne, laghi alpini di una bellezza incantata, dolci compagne e vaste foreste; attrezzatissima per gli amanti dell’escursionismo, della bicicletta, e dello sport in generale, è semplicemente ricca di luoghi, percorsi e itinerari perfetti per lasciarsi alle spalle il trantran della vita quotidiana, immergersi nella natura e rigenerarsi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

La Valle di Šalek offre tutto il necessario per un viaggio davvero ristoratore. Innanzitutto è piuttosto vicina e facile da raggiungere, dato che si trova a meno di un’ora da Lubiana; la sua città principale, Velenje, vanta un bellissimo castello, sede di un museo municipale che, grazie alla sua esposizione permanente, affascina i visitatori con la storia di questi luoghi e testimonianze di culture lontane; e, soprattutto, bastano pochi minuti dalla città per immergersi in paesaggi naturali splendidi, fare il pieno di aria pulita e riempirsi gli occhi di boschi, fiumi e bellezza.

E proprio nella Valle di Šalek c’è un nuovissimo itinerario che farà innamorare tutti gli amanti delle lunghe pedalate nel verde. Si chiama Štrekna ed è una pista ciclabile che è stata ricavata lungo l’antica linea ferroviaria che collegava la città di Velenje con Gornji Dolič passando attraverso la suggestiva gola di Huda Luknja. Questo tragitto di circa 9,5 km, è quello più nuovo, inaugurato alla fine di maggio, ma in realtà è parte di un percorso aperto già da qualche anno, quello che un tempo collegava con il treno Velenje con Dravograd.

Fonte: https://www.visitsaleska.si

Il percorso si snoda fra le montagne del Pohorje e alle pendici boscose del monte Uršlja Gora ed è attrezzato con tutto il necessario per i ciclisti. In totale, la Štrekna offre ben 35 km di pista ciclabile e un itinerario accessibile anche a chi viaggia con tutta la famiglia, anche perché è completamente asfaltato e separato dalla strada percorsa dalle auto. In primavera questi luoghi sono immersi in un fascino speciale e durante i mesi estivi si può anche decidere di percorrere l’intera pista ciclabile all’andata e poi prendere il bus navetta per tornare al punto di partenza.

D’altra parte, se ci si sente ancora in forze quando si arriva a Dravograd, si può anche decidere di pedalare per altri dieci km dall’altra parte del confine austriaco (esatto, questa parte di Slovenia è molto vicina all’Austria) per raggiungere il lago balneabile a Lavamünd. Ancora, i ciclisti più avvezzi ai percorsi lunghi, una volta arrivati a Dravograd possono prendere la pista ciclabile della Drava e dirigersi verso Radlje ob Drava e Maribor. In ogni caso, anche grazie alla sua pendenza lievissima, la Štrekna è veramente adatta a tutti, anche a chi viaggia con bambini o è un po’ più avanti negli anni.

Fonte: https://www.visitsaleska.si

Eppure, per quanto belli, i paesaggi e la natura non sono affatto le uniche attrazioni di questa pista ciclabile. Percorrendola si passa attraverso vari ponti e gallerie, che furono costruiti molto tempo fa, pur con molte difficoltà, per permettere al treno di snodarsi ai piedi delle montagne e offrire un mezzo di trasporto per le merci e le persone di questi luoghi. Insomma, per chi studia o ha studiato ingegneria, questo è un ulteriore buon motivi per scegliere la Valle di Šalek e la Štrekna come meta di viaggio.

Inoltre vale la pena di approfittare dell’occasione di visitare il delizioso centro storico di Slovenj Gradec ma anche della stessa Dravograd, anch’essa ricca di storia e di attrazioni culturali. E credetemi, dopo una giornata passata a pedalare tra i boschi lungo la Štrekna lo stress sarà solo un lontano ricordo. L’effetto rigenerante, se si viaggia alla scoperta della Valle di Šalek, è semplicemente assicurato.

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.