di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La Slovenia è una terra sorprendente. Al viaggiatore offre città d’arte e borghi, laghi idilliaci e boschi ombrosi, spiagge e montagne, fiumi e altipiani pietrosi. In Slovenia ci sono così tante cose da fare e da vedere che uno potrebbe pensare che il paese sia grande quanto l’Australia; e invece ha un’estensione paragonabile a quella della Puglia. Tuttavia questa piccola nazione mitteleuropea, così vivace e colta, riserva gemme ancora sconosciute al turismo di massa che colonizza destinazioni europee come Parigi o Barcellona.
Una di queste gemme è il delizioso comune di Šempeter-Vrtojba (San Pietro-Vertoiba, nella lingua di Dante), vicino a Gorizia e perfetto per una gita o per un weekend di riposo! Ancora poco noto ai viaggiatori italiani, Šempeter-Vrtojba è un microcosmo che racchiude tutto il fascino della Slovenia. Vanta una ricca e colorita storia, che affonda le sue radici nell’antichità romana, e che ha visto il susseguirsi di dominatori da ogni parte del vecchio continente: i longobardi, i franchi, il patriarcato di Aquileia e i conti di Gorizia, e poi gli Absburgo, i francesi di Napoleone, di nuovo Vienna ecc.
Šempeter-Vrtojba ha due anime: da una parte Šempeter, che ha circa quattromila abitanti, dall’altro Vrtojba, che invece ne ha poco più di duemila. Girellare il sabato mattina per le vie di questo comune, fermarsi a sorseggiare un buon caffè in un bar, sedere all’ombra di un albero e leggere un libro è quanto di più rilassante si possa immaginare. Soprattutto Šempeter-Vrtojba è il punto di partenza ideale per un’escursione nel verde della Primorska, la bella regione slovena che si estende dalle Alpi Giulie all’Adriatico.
La natura qui è incantevole, ancora incontaminata. Chi ama camminare respirando a pieni polmoni aria pulita e saziandosi lo sguardo con alberi, prati e fiori non rimarrà deluso! Ma anche gli amanti dei giri in bicicletta avranno di che divertirsi perché nei dintorni si snodano vari sentieri adatti per la mountain bike. Una bella idea per un’escursione, ad esempio, è salire in cima alla collina di San Ot e godersi la splendida vista panoramica sui boschi delle colline di Vrtojba-Bilje.
Bisogna dire che qui lo sport, in generale, è davvero molto amato. Basti pensare che questo piccolo comune vanta uno dei più grandi centri sportivi polivalenti di tutta la Slovenia, con campi da basket, pallavolo e pallamano, oltre a un’area dedicata all’atletica, a cinque campi da badminton e a uno per lo squash. Insomma, chi ama l’attività sportiva non resterà deluso a Šempeter-Vrtojba. Anzi, anche chi ha l’hobby o la passione dell’arrampicata potrà sbizzarrirsi qui, grazie all’ottima parete attrezzata, la più grande della Slovenia.
Adatta sia ai principianti che ai climber con esperienza, la parete da scalata di Šempeter-Vrtojba offre quattro sezioni divise per gradi di difficoltà. Si può raggiungere un’altezza massima di 8 metri e l’intera parete copre un’area di 1.000 metri quadrati, con oltre 8.000 prese e più di 60 punti di ancoraggio, a tutela della sicurezza. Certo, come per qualunque sport non è la stessa cosa che praticarlo all’aria aperta, tuttavia il bello è che la parete dal scalata è disponibile sempre, sia quando piove a dirotto che quando splende il sole.
Mens sana in corpore sano dicevano (e dicono) i saggi. Ecco perché sempre più viaggiatori cercano destinazioni che permettano loro di scoprire posti nuovi ma anche di allenarsi, fare sport o comunque un po’ di movimento. Ebbene, a Šempeter-Vrtojba non dovrete preoccuparvi, qui le occasioni e le strutture per fare della sana attività fisica non mancano di certo! Forse Šempeter-Vrtojba non è famoso come altre amene località della Slovenia. Tuttavia ha tutto ciò che serve per offrire un break indimenticabile a chi cerca riposo, quiete, natura, cibo genuino, emozioni autentiche. Insomma è la scelta perfetta, non solo per viaggiatori solitari e giovani coppie ma anche per famiglie con bambini e comitive di amici!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.