Zgodbe iz Slovenije

Un solo castello, innumerevoli esperienze, tutto nel cuore di Lubiana

30.06.2024
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

A chi è già capitato di leggere questo blog forse non risulterà sorprendente leggere che nel cuore del centro storico di Lubiana, la capitale della Slovenia, sorge un antico castello che, nonostante la veneranda età, continua a essere il fulcro della vita della città, soprattutto per chi viene a visitarla da fuori. Questo perché il Ljubljanski grad, il Castello di Lubiana, non smette mai di reinventarsi e di concepire nuovi modi per sorprendere e coccolare i suoi visitatori grazie a un’ampia offerta di esperienze culturali, gastronomiche, enologiche, artistiche e musicali.

Questa volta però, il Castello di Lubiana ha ideato un’esperienza davvero unica, una novità assoluta che non potrà che invogliarvi a organizzare il vostro prossimo viaggio verso il grad non appena avrete finito di leggere di che si tratta. Si tratta dell’esperienza “Soggiorno in città tra le mura e i vigneti del castello” e, come suggerisce il suo nome, si tratta della possibilità di alloggiare all’interno della cinta muraria del grad, sul colle ricoperto di bosco dal quale la fortezza sovrasta la città, e di avere un intero programma di esperienze di vario genere cucito intorno a sé per tre giorni.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Grazie a questa esperienza ci si può concedere una pausa rigenerante (e davvero unica), da vivere nel cuore del centro storico di Lubiana ma in un luogo che sembra davvero un microcosmo a parte, immerso nella quiete e in un tempo che sembra essersi fermato. Oltre a poter fare delle bellissime passeggiate nel verde, proprio sul colle del Castello, c’è la garanzia di poter soddisfare anche la propria voglia di mangiare bene e di assaggiare del buon vino, e alla fine le giornate si concludono in un alloggio dotato di tutti i confort e di grandi finestre panoramiche per ammirare Lubiana dall’alto.

Il programma di base prevede l’accoglienza, di pomeriggio, con una breve overview del Castello da parte della guida, che accompagna i viaggiatori lungo l’elegante viale che conduce fino a Šance, un complesso ideato dal più celebre architetto sloveno, Jože Plečnik. Si continua con la visita del Vigneto del Castello, che dal 2016 costituisce un omaggio alla tradizione di viticoltura che, per secoli, caratterizzò anche il colle del Ljubljanski grad, dato che gli abitanti della fortezza avevano sempre bisogno di vigne per assicurarsi una produzione soddisfacente di vino.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Qui, dopo una presentazione del vigneto e una spiegazione delle varietà che sono attualmente coltivate sul colle del grad, arriva il momento di rilassarsi e di godersi un buon pasto (naturalmente accompagnato da buon vino) comodamente seduti tra i vigneti. Non si tratterà di un pasto qualsiasi: il menù sarà opera di Igor Jagodic, lo chef del rinomato (e stellato) ristorante Strelec, uno dei maggiori punti di forza del Castello di Lubiana. Il giorno dopo si ricomincia con la colazione con vista sulla corte del grad e la salita sulla Torre Panoramica, da dove si possono scattare bellissime foto.

Dopodiché, la seconda giornata continuerà con la scoperta degli altri spazi del Ljubljanski grad e, se si vuole, il programma potrà comprendere anche l’avvincente sfida intitolata “Fuga dal Castello”, adatta a chi viaggia in coppia ma anche in famiglia o con glia amici. Si pranzerà all’altro ottimo ristorante del grad, il Gostilna na Gradu, e poi ci si potrà dirigere in centro per fare una bella passeggiata lungo il fiume Ljubljanica, prima di tornare per trascorrere la seconda e ultima notte nel bellissimo alloggio Na Stolbi.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Finalmente è possibile non dover abbandonare il Castello di Lubiana per la notte e ci si può concedere il piccolo, grande lusso di pernottare proprio ai piedi di questa affascinante fortezza, sovrastando con lei per due notti la capitale slovena, immersi in un’atmosfera unica e in un luogo di grande bellezza e quiete. Un’idea perfetta per un weekend estivo davvero speciale, fantastica sopratutto per sorprendere la propria lei o il proprio lui con un’esperienza che sarà senz’altro memorabile.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.