di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La Slovenia è davvero il cuore verde d’Europa, e uno dei suoi pregi è proprio che, grazie alle sue bellezze naturali (dal mare alle montagne, dai laghi alpini alle vaste foreste) lancia un messaggio chiaro e forte ai suoi visitatori: la natura è meravigliosa, ci fa bene ed è imprescindibile per la nostra sopravvivenza. Per questo è fondamentale conoscerla, rispettarla e preservarla. È senz’altro questo uno dei significati più importanti di una parola molto popolare ultimamente, tanto che a volte rischia di ritrovarsi svuotata di senso: sostenibilità.
La sostenibilità è qualcosa a cui tutti noi possiamo (e dobbiamo) contribuire, non solo quando a casa ci occupiamo di fare la raccolta differenziata oppure prendiamo i mezzi pubblici anziché la macchina per andare al lavoro, ma anche quando programmiamo i nostri viaggi. Quando scegliamo una destinazione che possiamo raggiungere in treno o con poche ore di auto anziché con l’aereo, ad esempio, scegliamo una meta che implica meno emissioni di CO2. E se optiamo per una destinazione molto verde, attenta alla natura e anche alle buone pratiche per la sostenibilità, stiamo dando un contributo (piccolo ma importante) alla protezione dell’ambiente.
Ebbene, Kranj è proprio una destinazione di questo tipo. Questa cittadina, ad appena una trentina di chilometri dalla centralissima Lubiana, sorge alla confluenza di due fiumi, ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja, e della montagna più alta della Slovenia, il monte Triglav. Circondata da paesaggi di straordinaria bellezza, ha fatto della sostenibilità un pilastro della sua vita cittadina e anche della sua offerta turistica. Tanto che, l’anno scorso, si è conquistata l’ambito riconoscimento della Medaglia di platino come Destinazione verde della Slovenia, posizionandosi ufficialmente fra le cinque città turistiche più sostenibili del Paese.
Non solo, sempre l’anno scorso Kranj è stata insignita dalla Commissione europea del titolo di Destinazione europea d’eccellenza 2023, in riconoscimento delle sue buone pratiche di turismo sostenibile. Insomma, scegliere Kranj come destinazione di viaggio o meta per le vacanze significa avere la garanzia di poter fare indimenticabili escursioni nella natura, ma anche di avere un impatto ambientale ridotto, e quindi di dare un piccolo contributo alla salvaguardia del pianeta. Tutto comincia dalla mobilità, e dalla spinta di Kranj per offrire sia ai suoi visitatori che ai suoi residenti un sistema di noleggio biciclette all’avanguardia.
KRsKOLESOM è il nome di questo sistema, che consente di noleggiare biciclette normali o elettriche e persino di lasciarle in uno degli altri sette comuni della regione della Gorenjska che Kranj ha coinvolto nel progetto attraverso la rete Gorenjska bike. Il che diventa ancora più interessante grazie al Fiore ciclistico di Kranj, ossia un complesso di percorsi ciclabili che collegano questa cittadina con alcuni dei luoghi più belli della Slovenia, da Lubiana all’incantevole lago di Bled, da Škofja Loka al suggestivo lago Planšarsko jezero.
Ben il 93% degli operatori turistici di Kranj fa una scrupolosissima raccolta differenziata e si sforza di limitare la produzione di rifiuti e la città è dotata di un vero e proprio Green Team istituito per sviluppare ulteriormente un modello di turismo sostenibile. Ancora, bere acqua del rubinetto a Kranj significa bere un’ottima acqua, che infatti ha ricevuto il certificato di eccellenza al Festival dell’acqua di Bled. E, grazie alle 12 fontanelle distribuite in centro città, è sempre possibile dissetarsi e riempire la propria borraccia di acqua pubblica e buonissima.
Infine, dato che la sostenibilità è anche una questione di cultura, l’estate è la stagione in cui, ogni venerdì, vari ristoratori sloveni riempiono con i loro stand la piazza principale di Kranj per offrire menù ricchi di bevande e piatti deliziosi, preparati con ingredienti di stagione e forniti da produttori locali, il tutto accompagnato da gruppi musicali a vivacizzare ulteriormente l’atmosfera. Per godersi davvero un viaggio, sapendo di stare contribuendo a un modello più sostenibile di turismo, una destinazione perfetta è senza dubbio Kranj. In fondo, forse, la bellezza di questa cittadina sta anche nel fatto che ama la natura e si sforza di proteggerla.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.