di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Anche quest’anno torna l’appuntamento più delizioso di Idrija, l’evento perfetto per salutare l’estate che sta per finire e fare il pieno di energie in vista di settembre: sto parlando del gustosissimo Festival degli žlikrofi, che sabato 24 agosto animerà le vie e le piazze di questa bellissima cittadina circondata da monti boscosi e che offrirà un’occasione ideale per un weekend alla scoperta delle meraviglie di Idrija. Che non si limitano alla cucina, anche se le ricette della sua tradizione figurano senz’altro nella “top five” delle ragioni per visitare questo ameno borgo alpino immerso fra paesaggi meravigliosi.
In effetti programmare un weekend di fine agosto nel verde, tra escursioni energizzanti, aria fresca e pulita, e specialità gastronomiche capaci di aprire interi mondi di sapori tipici tradizionali, è un’idea fantastica e molto facile da realizzare visto che Idrija dista appena un’oretta di macchina da Gorizia. E il Festival degli žlikrofi è dedicato proprio a una ricetta tipica di Idrija, che da qui si è diffusa in tutta la Slovenia trasformandosi in uno dei piatti più amati e assolutamente imprescindibili sulla tavola di ogni festa, anche perché conquista sempre tutti, grandi e piccini.
La caratteristica principale di questi ravioli è la loro forma, che secondo la tradizione sarebbe stata ispirata dal copricapo che indossavano i soldati napoleonici, che passarono da Idrija all’alba del XIX secolo (non dimentichiamo che fra il 1809 e il 1814 la Slovenia costituì parte, insieme alla Croazia, al territorio di Gorizia e ad alcune parti dell’Austria, le Province illiriche istituite proprio da Bonaparte. Ricchi di gusto grazie al ripieno di patate, erbe aromatiche e lardo (o pancetta affumicata), sono spesso serviti con il tipico bakalca, un sugo ricavato dallo stufato di montone, ma in realtà possono essere preparati in tanti modi diversi.
E il Festival degli žlikrofi è l’occasione perfetta per scoprire l’abbondanza di varietà della ricetta più famosa del patrimonio gastronomico di Idrija. Per tutta la giornata di sabato 24 agosto, infatti, i ristoratori che animeranno il festival grazie ai loro stand distribuiti per tutta la cittadina, serviranno questi amatissimi ravioli in ben 30 modi diversi, offrendo un delizioso viaggio tra le varietà ispirate alla tradizione e quelle pensate con un pizzico di innovazione e modernità.
Insomma, i celebri ravioli di Idrija saranno le star della giornata, però non saranno gli unici protagonisti. Quel giorno saranno presenti a Idrija ristoratori, chef e cuochi da tutta la Slovenia, che porteranno anche altre specialità gastronomiche, tipiche di altre regioni. Si potranno degustare pure degli ottimi vini, anch’essi provenienti dalle celebri regioni vitivinicole slovene, nonché le birre prodotte da vari birrifici artigianali sparsi per tutto il Paese. I viaggiatori gourmet, amanti della cucina e del buon vino, non dovrebbero proprio perdere l’opportunità del Festival degli žlikrofi, che ogni anno riesce ad attirare migliaia di visitatori.
E poi il programma del festival offrirà anche numerose attività, sia per gli adulti che per i bambini, facendo del penultimo sabato di agosto un’opportunità unica per degustare delle autentiche delizie enogastronomiche e di conoscere, allo stesso tempo, la cultura e la storia di Idrija, che ha davvero tanto da offrire ai suoi visitatori. Cosa c’è di meglio, ad esempio, di inframezzare gli assaggi degli ottimi žlikrofi con una visita alla Galleria di Antonio, la parte più antica della vecchia miniera di mercurio di Idrija, che per lungo tempo fu addirittura la seconda più grande del mondo? Oppure con una passeggiata fino al Lago Selvaggio, una delle attrazioni naturali più incantevoli di Idrija?
Fortunatamente ci sono ancora molte settimane d’estate da vivere quest’anno ma, per quanto sembri lontano, il 24 agosto è proprio una data da segnare sul calendario: è il sabato del weekend perfetto per andare a scoprire Idrija e conoscere il meglio della sua tradizione enogastronomica in un’atmosfera allegra e conviviale, insieme agli abitanti del posto e a tanti altri viaggiatori che arriveranno dal resto della Slovenia (e non solo)!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.