Zgodbe iz Slovenije

Una meta da gourmet ai piedi del Triglav: ecco Kranj e i suoi eventi gastronomici

14.07.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Solo l’aria di mare stimola l’appetito quanto quella di montagna, a mio parere. Ecco perché, molto spesso, le città e i borghi alpini sono degli autentici campioni della buona cucina, con nutriti ricettari e tradizioni enogastronomiche ricche di specialità deliziose. Ne è un esempio Kranj, cittadina-gioiello della Slovenia settentrionale, una trentina di chilometri a nord di Lubiana. Oltre a splendide escursioni nel verde e ad affascinanti attrazioni culturali, Kranj offre anche una ricchissima tradizione culinaria, e infatti è una destinazione sempre più adatta ai viaggiatori gourmet.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Ottimi primi, secondi gustosissimi e dessert deliziosi popolano i menù dei ristoranti e delle trattorie di Kranj, mentre nelle sue caffetterie e pasticcerie si possono fare colazioni e merende tanto squisite quanto energizzanti. E per quest’estate, la città storica ai piedi del Triglav (la montagna più alta della Slovenia) ha in serbo un ricco programma di eventi incentrati proprio sul mangiare (e sul bere) bene. Ecco perché, se siete viaggiatori amanti della natura, della cultura e dell’alpinismo, se le vostre destinazioni preferite sono quelle un po’ appartate dai principali flussi turistici, e se davanti all’opportunità di assaggiare qualcosa di nuovo non vi tirate mai indietro, Kranj è la meta perfetta per voi. Soprattutto quest’estate!

Ogni venerdì fino al 6 settembre, ad esempio, il centro storico di Kranj accoglierà l’evento culinario Kr’ petek je!, che in italiano significa “È venerdì”. Fra le 17:00 e le 22:00, a pochi passi dalla celebre fontana della piazza principale, si potranno assaggiare i piatti della tradizione di Kranj e della sua regione, l’Alta Carniola, e li si potrà accompagnare con un buon boccale di birra, del buon vino o, naturalmente, bibite analcoliche e succhi di frutta. Il tutto è accompagnato da musica dal vivo, per creare un’atmosfera allegra e rilassata, e infatti questo evento attrae sia i visitatori della cittadina storica sia i suoi abitanti, che amano incontrarsi così fra amici e familiari.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

E se non c’è che l’imbarazzo della scelta fra le specialità gastronomiche che vale la pena di assaggiare, è anche vero che Kranj è famosa in tutta la Slovenia per il suo “trio culinario”, un autentico must quando si visita la città ai piedi del maestoso monte Triglav. A formare il trio sono l’amatissima salsiccia della Carniola, sempre accompagnata da un set di salse anch’esse tipiche della regione; i Kranjski štruklji, ovvero gli struccoli di Kranj, un dessert composto da croccanti strati di pastella e da un ripieno aromatizzato alla vaniglia, e arricchito da marmellata di prugne o albicocche. E infine c’è la Kranjsko pivo, l’ottima birra artigianale i cui inizi risalgono al 1818.

Oltre a ogni venerdì sono in programma almeno altre due occasioni, quest’estate, per scoprire tutte le delizie della cucina di Kranj. Lunedì 26 agosto, ad esempio, la città ospiterà per la prima volta la Cucina aperta (alias Odprta kuhna in sloveno), che dalle 11:00 alle 21:00 riempirà la piazza principale di stand dove assaggiare delle autentiche prelibatezze, fra sapori tipici di Kranj e della Carniola, e grandi classici della cucina slovena rivisitati in chiave street food. Gli chef arriveranno da tutta la Slovenia, in particolare dalla capitale, la bella Lubiana sempre più in voga tra i viaggiatori gourmet amanti del buon cibo e del buon vino.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Infine, sabato 7 settembre offrirà un’occasione da non perdere per salutare l’estate a Kranj con un evento davvero particolare: La lunga tavolata di Kranj, un’esperienza unica che ospiterà un centinaio di commensali alla stessa, lunghissima tavola nel cortile dello splendido Castello di Khislstein, una delle maggiori attrazioni del centro storico. A preparare le deliziose pietanze del menù saranno gli chef di alcune delle migliori trattorie di Kranj ma anche di altre parti della Slovenia. Con un occhio alla sostenibilità e alla filiera corta, l’evento darà grande spazio a ingredienti prodotti proprio a Kranj e dintorni, e sarà un autentico viaggio nella tradizione gastronomica in un luogo da sogno: davvero da non perdere.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.