di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Non sempre è facile trovare destinazioni di viaggio child-friendly. La scelta diventa particolarmente ardua in estate, quando la quantità di gente che va in vacanza aumenta esponenzialmente, e così pure la pressione sulle destinazioni turistiche, dalle città d’arte a quelle di mare. Come ben sanno le mamme e i papà viaggiatori, quando ci si sposta con bambini diventa ancora più importante che la meta della vacanza sia in grado di offrire quiete e relax, tante possibilità di giocare e divertirsi, aree-gioco ed esperienze dedicate proprio ai più piccoli.
Ebbene, la Valle di Šalek è proprio una meta perfetta per chi viaggia con bambini. Pur essendo una destinazione ormai piuttosto conosciuta, sia in Slovenia che nei paesi vicini, è lontanissima dai sovraffollamenti che in estate affliggono tanti luoghi in Europa. Inoltre, la Šaleška offre itinerari ed esperienze pensate apposta per i bambini, aree-gioco, terme dove i grandi possono rigenerarsi e i piccoli possono divertirsi, una tradizione culinaria ricca di piatti deliziosi, tante visite entusiasmanti ed istruttive, e un’atmosfera sempre accogliente e piacevole.
Tanto per cominciare, per le giornate più calde c’è la fantastica spiaggia di Velenje, situata sul lago a pochi minuti dalla città principale della Valle di Šalek (Velenje, appunto). Qui ci si può rilassare al sole, mangiare qualcosa e rinfrescarsi con le bibite a disposizione nella bellissima caffetteria del lago, e naturalmente fare il bagno. I bambini hanno un intero parco-giochi acquatico, con scivoli, piccole pareti da arrampicata nell’acqua e piattaforme da cui tuffarsi. Non c’è da stupirsi che questa spiaggia in estate diventi il punto di riferimento per gli abitanti di Velenje e della Šaleška.
Sempre nei paraggi del lago c’è anche il parco Pika, adatto anche ai bambini più piccoli, tra prati, alberi e simpatici giochi tra cui sbizzarrirsi. Al Villaggio dei Minatori, invece, c’è il parco tematico sull’energia, il Parco Sole. Qui ci sono tantissime attività per i bambini, che potranno produrre luce attraverso i loro movimenti o improvvisarsi piccoli minatori, mettendo della lignite nei carrelli e facendo così accendere le luci. Velenje e la Valle di Šalek hanno un importante passato di attività minerarie quindi una visita da non perdere è senz’altro quella al museo dell’industria carbonifera.
Per le famiglie che amano passeggiare e pedalare nel verde c’è l’esperienza intitolata “Un weekend con Pozoj e il drago”, un programma di due giorni per andare alla scoperta delle principali bellezze della Valle di Šalek con tutta la famiglia. C’è la possibilità di scegliere tra vari tipi di alloggio e diverse tappe e attività ma il programma offre un’ampia scelta. Ad esempio, si può fare un picnic a base di prelibatezze locali in riva al lago, fare un giro a bordo di una pletna (l’imbarcazione tipica di queste parti), fare lunghe passeggiate o giri in bicicletta nella natura e, perché no, partecipare alla visita guidata in barca alla scoperta del villaggio sommerso nel lago…
Alle Terme Topolšica i grandi hanno tutto il necessario per rilassarsi e rigenerarsi, fra piscine termali, trattamenti benessere e boschi fantastici in cui immergersi nel verde, e i bambini hanno a disposizione una piscina tutta per loro dove rinfrescarsi e giocare tutto il giorno! Nei dintorni di Velenje c’è anche la possibilità di fare una passeggiata a cavallo e a Šoštanj (l’altra città importante nella Valle di Šalek) c’è il Parco Tresimir. In questo parco-giochi circondato dal verde e dagli alberi i bambini possono divertirsi con le altalene, gli scivoli, la teleferica e la rete da arrampicata mentre i genitori si rilassano seduti sulle panchine, all’ombra, godendosi il relax e l’aria fresca.
Infine, grazie alla varietà di opzioni, la Valle di Šalek è perfetta anche per trovare facilmente la soluzione più adatta alle proprie esigenze per l’alloggio. Qualunque scelta si faccia, buon cibo, attività per i bambini, contatto con la natura e opportunità di relax sono sempre dietro l’angolo, facilissime da raggiungere e da organizzare. Ecco perché la Valle di Šalek, per tutti i viaggiatori con bambini, è davvero la destinazione che ci vuole.
Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.