di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per un viaggio d’estate capace di lasciare affascinata tutta la famiglia e di soddisfare tutte le esigenze della comitiva, accontentando chi è in cerca di esperienze culturali e chi ha voglia di divertirsi, chi ama la cucina ed è sempre pronto a scoprire i sapori dei luoghi che visita, chi cerca ogni occasione possibile per stare nel verde e chi non vuole rinunciare all’attività fisica, non c’è destinazione migliore di Lubiana. La capitale della Slovenia, il cuore verde d’Europa, offre tutto il necessario per una vacanza indimenticabile a chi viaggia in coppia, con gli amici e in famiglia.
In questo post vi racconto 8 esperienze da non perdere, quest’estate, nella capitale slovena!
1. Alla scoperta del passato
A Lubiana ci sono diversi musei, tutti di grandissimo interesse. Ma quello che, secondo me, è proprio da non perdere è il Museo municipale di Lubiana (anche noto semplicemente come MGML). Qui l’esposizione permanente accompagna alla scoperta della storia della capitale slovena e dei suoi dintorni sin dalla preistoria, con reperti eccezionali come la più antica ruota di legno con asse che sia mai stata trovata finora, datata al 3500 a.C., e altre meraviglie del periodo delle popolazioni palafitticole, della Lubiana romana e di quella medievale, fino alle vicende del XX secolo.
2. Un gioco da ragazzi
Chi viaggia con bambini non potrà non amare questa sorta di caccia al tesoro attraverso il centro storico, sulle tracce di uno dei protagonisti più amati del folklore sloveno: il drago di Lubiana, che non a caso è raffigurato anche sul vessillo cittadino. Adatto ai bambini di ogni età (purché, naturalmente, accompagnati dai genitori) questo gioco è perfetto per fargli scoprire la storia di Lubiana in modo divertente e aguzzare il loro ingegno, perché potranno avanzare nella caccia al tesoro solo superando le varie prove disseminate sul cammino. Una fantastica opportunità per vivere un’avventura tutti insieme!
3. Il tour della birra
Lubiana è una capitale giovane e dinamica, e parte del suo dinamismo (anche economico) è la sua tradizione dei birrifici artigianali, molto apprezzata dai suoi abitanti e, sempre più, dai suoi visitatori. Questa visita guidata è perfetta per chi viaggia in coppia o con gli amici, e coniuga il piacere di scoprire il centro storico della capitale camminando tra le sue vie e piazze, con quello di degustare ben sette tipi di birra in cinque birrifici diversi, accompagnandoli con ottimi snack (anch’essi a base di birra) e di visitare l’interessante Museo della birra.
4. In SUP dal centro storico a una riserva naturale
Se cercate un modo davvero originale di scoprire il centro storico di Lubiana e la famosa Barje (la zona umida vicino alla capitale, la stessa dove vissero le popolazioni palafitticole del Neolitico e che oggi è un’area protetta ricchissima di biodiversità) questa è l’esperienza che fa per voi. Si tratta di scivolare lungo il fiume Ljubljanica a bordo di un SUP, accompagnati da una guida. C’è qualcosa di atavico nel navigare lungo un fiume e passare dall’elegante centro storico di Lubiana allo scenario completamente naturale della Barje è un’esperienza unica che senza dubbio vi regalerà dei ricordi indimenticabili.
5. Vagare pedalando
Se amate pedalare perché non concedervi il lusso di una visita guidata di Lubiana in bicicletta? La visita guidata “Tour in bici per le vie di Lubiana” vi porterà alla scoperta delle maggiori attrazioni del centro storico e, come non potrebbe essere altrimenti, delle bellezze del lungofiume. Non è un’esagerazione dire che il Ljubljanica è un protagonista di primo piano nel paesaggio urbano della capitale slovena e infatti lungo i suoi argini non mancano le opportunità di bere qualcosa, mangiare con la vista sul fiume, fare sport e rilassarsi. Fra i punti di interesse che si vedono grazie a questa visita guidata, il pittoresco quartiere di Krakovo e il Parco Tivoli.
6. Un’estate di musica e danza
Anche quest’anno il Ljubljana Festival è tornato ad animare l’estate lubianese con un fitto calendario di concerti e balletti. Il programma è davvero ricchissimo, con diversi concerti ogni settimana e si può consultare sul sito del Festival. Se siete appassionati di danza classica è da non perdere l’opportunità di assistere dal vivo a una delle migliori ballerine del mondo, attualmente: la prima ballerina Svetlana Zakharova, che torna a Lubiana dopo cinque anni con uno spettacolo nuovissimo, accompagnata da altre stelle del celebre Bolshoi Ballet.
7. Un giardino delle meraviglie
Tra i luoghi più speciali (e belli) di Lubiana c’è il suo magnifico Giardino botanico, raggiungibile con una passeggiata di una ventina di minuti dalla centralissima piazza Kongresni trg. Aperto dal 1810 è l’istituzione culturale e scientifica più antica a non aver mai interrotto la sua attività! Al suo interno crescono più di 4500 specie di piante e si fa molta ricerca. È strutturato in diverse aree, dall’Arboretum (dedicato soprattutto agli alberi) alla serra, dove si possono vedere decine di specie tropicali. Elegante e ricco di zone d’ombra è davvero un giardino delle meraviglie da scoprire nel centro di Lubiana.
8. Un giro al mercato da veri gourmet
Non è un’esagerazione dire che il Mercato centrale è un punto nevralgico della vita cittadina lubianese. Molta gente ci fa la spesa dopo il lavoro, prima di tornare a casa, e gli amici si danno appuntamento qui per mangiare e bere qualcosa insieme. Per i viaggiatori, invece, è un posto perfetto per scoprire alcuni tra i migliori prodotti della tradizione gastronomica di Lubiana e della Slovenia in generale. Specie grazie alla visita guidata “Yummy market walk”, che conduce alla scoperta dei sapori più tipici di tutte le regioni slovene grazie a un itinerario di degustazioni (e al pranzo) in sette botteghe del mercato.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.