Zgodbe iz Slovenije

3 esperienze per i più piccoli quest’estate al Castello di Lubiana

31.07.2024
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

I castelli sono un po’ freddi in inverno e raramente, quando li visitiamo, sentiamo il bisogno di toglierci il cappotto, talvolta persino i guanti. Ma in estate il refrigerio che troviamo fra le loro spesse mura è una delle cose più belle che possono offrirci. Il Castello di Lubiana non fa eccezione in questo senso, e anzi, circondato com’è dal verde del colle boscoso sul quale sorge, offre un rifugio prezioso dalla vivacità del centro storico e tanti angoletti incantevoli, perfetti per sedersi all’ombra di un albero, ammirare la città dall’alto e magari leggere un buon libro.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Ma questa non è che una delle tante, ottime ragioni per cui visitare il Castello di Lubiana è un’ottima idea per quest’estate. Perché, anche durante la bella stagione, il grad offre innumerevoli modi di trascorrere una giornata indimenticabile. E chi viaggia in famiglia troverà giochi, attrazioni ed esperienze pensati apposta per i più piccoli, che potranno divertirsi un mondo mentre imparano tanto sulla storia del Castello e della città. In questo post vi racconterò tre esperienze perfette da vivere con tutta la famiglia nel magnifico scenario del Ljubljanski grad.

  1. Un viaggio in una macchina del tempo
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

La visita guidata intitolata “Macchina del tempo” accompagnerà voi e i vostri bambini in un viaggio alla scoperta della storia del castello e di Lubiana attraverso i racconti di alcuni protagonisti delle fasi più importanti di questa storia. Seguendo un percorso nei begli spazi del grad ci si ferma in sei tappe e in ognuna di queste si è accolti da un personaggio vestito come si usava in quell’epoca. Il viaggio comincia nel punto in cui, ai tempi della dominazione romana (quando Lubiana era nota come Emona) sorgeva una torre di osservazione, con i saluti di un soldato romano e di una sacerdotessa. Dopodiché prosegue con il racconto del coraggioso cavaliere Giorgio, che sconfisse un enorme drago cacciandolo nelle profondità della terra sotto il castello, e si avvierà verso la fine con un prigioniero delle galere del Castello, testimone d’eccezione della dura vita, almeno per alcuni, nella Lubiana del XIX secolo.

  1. Un gioco per tutta la famiglia circondati dal verde
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

La mascotte del Castello di Lubiana è un simpatico topolino, Friderik, così amato che al grad c’è persino un’esperienza tutta dedicata a lui: la caccia al numero della prigione. Si tratta di una sfida adatta a tutta la famiglia che consiste nel seguire le tracce del celebre cavaliere Erasmo di Predjama, un fuorilegge che dopo una fuga rocambolesca fu catturato e imprigionato proprio nel Castello di Lubiana. Per trovare il prezioso numero sarà necessario superare varie prove ambientate negli spazi chiusi del grad ma anche fuori dalle sue mura, nel bosco, lungo i viali alberati e nei prati che ricoprono il colle su cui sorge il Castello. Un’ottima occasione per collaborare in famiglia, tutti insieme, nel fresco del maniero e della natura che lo circonda.

  1. Pronti a svelare un segreto?
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Sempre Friderik è protagonista di un’altra esperienza pensata per i viaggiatori più giovani, intitolata “Friderik e il segreto del Castello”. Anche in questo caso si tratta di una vera e propria esplorazione del grad da parte di tutta la famiglia, durante la quale si imparerà moltissimo sulla storia del Castello e di coloro che hanno vissuto nel maniero, inframmezzata da sei sfide e prove da superare. Solo una volta superata una sfida si potrà passare a quella successiva e raccogliere indizi sufficienti per poter capire, arrivati alla fine, come fare per convincere Friderik a svelare il grande segreto che aleggia tra le mura del Castello.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Il Ljubljanski grad è un posto perfetto per trascorrere una bella giornata estiva tutti insieme. E non solo perché al suo interno si può trovare un efficace rimedio al caldo, ma anche perché le cose da fare, tra le sue mura, sono davvero tante. E i bambini possono giocare e correre alla scoperta dei suoi grandi spazi senza doversi preoccupare minimamente del passaggio di auto, biciclette, monopattini e mezzi di trasporto vari. Tra l’altro (cosa che non guasta mai) il grad vanta degli ottimi ristoranti e una caffetteria da sogno per chiunque ami fare merenda con un buon caffè, una tazza di torta o magari un pasticcino delizioso.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.