di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
L’estate è fra i periodi dell’anno in cui Lubiana dà il meglio di sé. Le sue zone verdi offrono refrigerio grazie alle frondose chiome degli alberi, le giornate sono lunghissime e danno tutto il tempo di scoprire la capitale con calma, magari godendosi il tramonto dall’alto delle mura del Castello, e si possono vivere esperienze uniche, come una bella escursione in SUP lungo le acque del fiume Ljubljanica.
Ecco perché, quando l’estate volge ormai al termine, Lubiana è una destinazione fantastica per salutare la stagione e darle appuntamento all’anno prossimo. Soprattutto se si ama la musica! La Slovenia, infatti, è nota per la passione che i suoi abitanti nutrono da sempre per il canto e la musica (non a caso il paese vanta una scena musicale vivacissima, fra band, gruppi corali, appassionati di musica folkloristica che portano avanti anche i canti tradizionali.
E la capitale slovena non è da meno. Anzi, essendo uno dei fulcri principali della vita culturale del paese, ha un fitto calendario di eventi distribuiti per tutto l’anno, pensati apposta per gli amanti dell’arte in generale, e della musica in particolare. L’estate, per esempio, è il tempo del Summer Ljubljana Festival, che da giugno all’inizio di settembre offre un fittissimo programma di concerti, spettacoli teatrali e balletti con artisti provenienti da tutta la Slovenia e dall’estero.
Tra giovedì 22 e sabato 24 agosto, in particolare, si terranno le serate della musica nel centro storico di Lubiana grazie al festival Nights in old Ljubljana, che offrirà numerose opportunità per godere di entusiasmanti concerti all’aria aperta anziché in un teatro. E sarà soprattutto il jazz a riempire le piazze e le vie dell’elegante centro di Lubiana durante queste serate, che comprenderanno l’esibizione di gruppi sloveni e internazionali, come l’Igor Lumpert & Svoboda e il Daniel Caccia & Organ Trio.
Oltre ai concerti, il festival Nights in old Ljubljana quest’anno comprende anche un simposio internazionale dedicato alla musica e intitolato New Attire: Folk Music and Dance Revival Movements. Tuttavia il protagonista degli ultimi giorni del Summer Ljubljana Festival non sarà unicamente il jazz. Anzi, per chi ama la musica classica il 23 e il 24 agosto saranno ottime giornate per visitare la capitale, perché ci sarà l’occasione di assistere a esibizioni dal vivo in venues davvero particolari.
Il 23 agosto, ad esempio, l’Orchestra filarmonica slovena si esibirà nella cornice dello Zoo di Lubiana, che quest’anno celebra il 75esimo anniversario della sua fondazione, suonando la celebre favola sinfonica del compositore Sergej Prokof’ev, “Pierino e il lupo”. Venerdì 23 agosto il concerto si terrà unicamente alle 17:30, mentre per sabato 24 è prevista una doppia esibizione: alle 10:30 del mattino e alle 17:30.
Insomma, l’estate volge lentamente al termine, e come ogni anno Lubiana è il luogo ideale per salutarla, fra giornate trascorse a scoprire le bellezze della capitale slovena e serate a base di ottima musica nel suo bellissimo centro storico. Ecco perché, per chiunque ami la musica, fare rotta su Lubiana per la penultima settimana di agosto è davvero un’ottima idea di viaggio.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.