Zgodbe iz Slovenije

Il weekend perfetto a Idrija è quello del 24 agosto grazie al Festival degli žlikrofi

17.08.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nina Kurnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Manca solo una settimana all’evento che non dovreste proprio perdervi, l’appuntamento perfetto per salutare l’estate nel modo migliore possibile: esplorando un posto nuovo, immergendovi nella natura, godendovi l’aria fresca di montagna e assaggiando delle autentiche prelibatezze gastronomiche, scoprendo una ricetta tipica le cui radici si perdono nei secoli (e, in un certo senso, nelle profondità della terra…).

Questo evento imperdibile è il Festival degli žlikrofi di Idrija, ossia il festival dedicato ai ravioli più celebri di tutta la Slovenia (gli žlikrofi appunto) e che avrà luogo il prossimo sabato, 24 agosto, nella cittadina di Idrija, autentico gioiello della Slovenia alpina e della storia del piccolo Paese mitteleuropeo, conosciuto ormai come “il cuore verde d’Europa”. Facilissima da raggiungere, soprattutto per chi vive nel nordest italiano, Idrija ha una storia ricca e molto particolare alle spalle, perché proprio qui per lungo tempo fu attiva la seconda miniera di mercurio più grande del mondo.

Fonte: https://www.idrijski-zlikrofi.si/it

Non solo, questa cittadina sorprendente è circondata da una natura rigogliosa e da paesaggi incantevoli, e offre tantissime opportunità per fare escursioni a piedi o in bicicletta immersi nel verde. Insomma, Idrija è bella sempre. Però credetemi, il 24 agosto è la data migliore per andare a visitarla, che si tratti di scoprirla per la prima volta oppure di tornare, perché il Festival degli žlikrofi ha in serbo un programma ricco di eventi e, soprattutto, di occasioni per assaggiare questa specialità tipica e amatissima della cucina slovena declinata in moltissime varianti diverse.

Riempiti con un ripieno di patate insaporite con cipolla fritta e lardo (o pancetta) e richiusi con una forma particolare, questi ravioletti vengono preparati secondo una ricetta che viene tramandata da generazioni. Nel 2002 hanno ottenuto lo status di Specialità Tradizionale Garantita in Slovenia, mentre dal 2010 sono riconosciuti come prodotto tipico garantito anche dalla Commissione Europea. Insomma, quando si parla di preparare gli žlikrofi le raccomandazioni e specifiche tecniche non mancano (un po’ come quando si parla di ricette tipiche italiane, come le tagliatelle al ragù o il risotto).

Fonte: https://www.idrijski-zlikrofi.si/it

E infatti tra i partecipanti al Festival degli žlikrofi di Idrija ci saranno anche dei produttori certificati, le cui preparazioni sono sottoposte a veri e propri controlli per garantire che rispettino i criteri di qualità degli ingredienti e della lavorazione. Da non perdere gli žlikrofi artigianali Žigon del Ristorante Barbara (il cui nome è dedicato alla santa protettrice dei minatori), gli žlikrofi di Irma, di Irma Grošelj da Vojsko, e quelli di Nebesa servizi di ristorazione, dell’Hotel Jožef. Da non perdere anche quelli di Trgopromet-Eniko e Tesing, e gli žlikrofi Florjančič.

Sia chiaro però, gli žlikrofi non saranno gli unici protagonisti della giornata. Un’altra delizia tipica di Idrija che si potrà scoprire il 24 agosto (e che spesso accompagna i famosi ravioletti) sarà il bakalca, cioè lo stufato di selvaggina che sarà al centro di una competizione, la Jagerchef, per decretare chi preparerà il miglior bakalca dell’edizione 2024 del Festival degli žlikrofi di Idrija. Sarà davvero impossibile ritrovarsi affamati quel giorno, anche perché ci saranno ben 30 variazioni della ricetta originale degli žlikrofi da assaggiare.

Fonte: https://www.geopark-idrija.si/en

L’intera giornata sarà animata da un piacevole accompagnamento musicale dal vivo e ci saranno anche molte attività pensate per i più piccoli. Raggiungere Idrija per il Festival sarà un’ottima idea di viaggio, soprattutto se è possibile prendersi qualche giorno per scoprirla con calma (le opzioni per alloggiare non mancano affatto a Idrija e dintorni). C’è tantissimo da vedere: il Museo civico ospitato nello splendido Castello Gewerkenegg, la Galleria di Antonio, dove scoprire il passato minerario di Idrija, il suggestivo Lago Selvaggio e il sentiero didattico nel Parco Naturale Zgornja Idrijca, il Geoparco Unesco e molto altro ancora.

In poche parole, si avvicina il weekend perfetto per fare rotta su Idrija, in coppia, con gli amici o insieme a tutta la famiglia, per scoprire una delle cittadine più affascinanti della Slovenia, i suoi splendidi dintorni e le sue prelibatezze gastronomiche più amate.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.