di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Ecco la destinazione ideale per staccare la spina, rigenerarsi nel verde e riposarsi davvero: si chiama Šempeter-Vrtojba e sorge appena oltre il confine tra Italia e Slovenia, più o meno all’altezza di Gorizia. Semplicissima da raggiungere, questa destinazione, costituita da due deliziosi borghi circondati da paesaggi verdeggianti, è ricca di storia, vanta un’ottima tradizione enogastronomica, e ha tutto il necessario per un’ottima vacanza a contatto con la natura, a base di relax e di sport.
Si tratta di una meta perfetta per chi ama i viaggi in camper, anche grazie all’ottima area camper allestita poco fuori dai due centri storici, al limitare di un bosco, in una zona tranquilla e, al contempo, vicina a tutto il necessario. Offre 8 postazioni attrezzate con energia elettrica e fornitura d’acqua, oltre a tutto il necessario per la gestione dei residui del camper; ci sono tavolini e panchine, wi-fi gratuito. Nei paraggi c’è un centro commerciale e basta una camminata di pochi minuti per raggiungere sia Šempeter che Vrtojba.
Gli amanti della bicicletta invece potranno raggiungere i due borghi grazie all’ottima pista ciclabile, e saranno felici di sapere che da Šempeter, in particolare, si può continuare lungo delle piste ciclabili in direzione di altre mete splendide, dal Carso alla Valle dell’Isonzo, fino alla regione del Friuli-Venezia Giulia, che è vicinissima. Di certo il camper è un’ottima opzione per un viaggio a Šempeter-Vrtojba; da sempre a cavallo tra mondi diversi, questa località vanta infatti un patrimonio culturale che vale la pena di scoprire.
Il modo migliore per farlo è passeggiare nei loro centri storici e osservare gli edifici di diversi stili architettonici, che testimoniano il susseguirsi di diverse egemonie e dominazioni, con stili e caratteri diversi ma sempre accomunati da un’atmosfera inequivocabilmente mediterranea. Da non perdere l’opportunità di assaggiare i piatti tipici della cucina locale nelle trattorie e nei ristoranti, o di rilassarsi con un buon libro in una delle caffetterie dei due borghi, circondati dalla quiete e dal tranquillo viavai quotidiano.
Gli appassionati di sport qui troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno perché a Šempeter-Vrtojba lo sport è a dir poco amato. Non a caso qui sorge uno dei centri sportivi polivalenti più grandi della Slovenia, con campi per giocare a basket, pallamano e pallavolo, cinque campi da badminton, uno per lo squash e un’area tutta dedicata all’atletica leggera. E gli appassionati di arrampicata (e chiunque abbia voglia di mettersi alla prova) qui hanno a disposizione la parete attrezzata più grande della Slovenia, perfetta tanto per i principianti come per i climber con esperienza.
Ma anche nei dintorni c’è molto da vedere e da fare, e il camper offre la libertà di movimento che ci vuole per godere al massimo di tutte queste bellezze. D’altra parte Šempeter-Vrtojba è un ottimo punto di partenza ideale per delle escursioni nel verde alla scoperta della Primorska, la bella regione slovena che si estende dalle Alpi Giulie all’Adriatico. Salire in cima al monte di San Ot, ad esempio, è una bella idea per una camminata nella natura ma non troppo impegnativa, e il premio è la vista panoramica sulle colline di Vrtojba-Bilje.
Una vacanza in camper è la quintessenza del relax e della libertà di movimento. E Šempeter-Vrtojba, anche grazie alla sua ottima area attrezzata, è una destinazione favolosa per un viaggio del genere: al tempo stesso meta e punto di partenza, luogo di deliziosi centri storici e natura, di sport e riposo, sa rispondere a ogni bisogno e speranza dei viaggiatori che fanno rotta verso di lei.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.