di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Non c’è davvero bisogno di fare lunghi viaggi per trovare un luogo affascinante dove concedersi una vacanza rigenerante a base di sport, che si tratti solo di un weekend o di qualche giorno in più: basta fare rotta sul nordest, dove l’Italia si appresta a cedere il passo alla Slovenia, in quel piccolo tesoro ancora sconosciuto ai più che si chiama Benečija. Che amiate la bicicletta o l’escursionismo, che abbiate una passione sfrenata per l’arrampicata, gli sport acquatici, l’equitazione o persino la speleologia, qui troverete quel che fa per voi.
Racchiusa fra le valli del Natisone, del Torre e la Val Resia, questa parte del Friuli-Venezia Giulia è da sempre una terra di confine, una piccola cerniera dove il mondo mediterraneo e quello mitteleuropeo si avvicinano e si incontrano, creando un’atmosfera — e una cultura — del tutto particolare. Infatti un viaggio qui è rigenerante anche perché, dopo una giornata trascorsa a fare attività all’aria aperta, si recuperano le energie rilassandosi nella quiete, contemplando la bellezza dei paesaggi, e assaggiando le specialità gastronomiche appetitose e nutrienti.
Ma andiamo con ordine, perché per prima cosa viene appunto lo sport. La Benečija è un piccolo paradiso per gli escursionisti, grazie ai suoi molti sentieri. Tanto per cominciare c’è Il cammino delle 44 chiesette votive delle Valli del Natisone, perfetto per conoscere anche il patrimonio artistico e architettonico di questa regione, che riflette la vicinanza fra la tradizione slava e quella occidentale. È costituito da 184 km e suddiviso in 10 tappe, e naturalmente si può modulare in base alle proprie necessità.
Le chiesette sono immerse nel verde, in punti dai quali si aprono viste panoramiche da lasciare senza fiato. Andare a scoprirne qualcuna a piedi è un modo fantastico per fare delle magnifiche passeggiate nella natura. Nella maggior parte dei casi le chiesette non sono aperte al pubblico, però vi si può accedere durante le visite organizzate periodicamente dall’ente turistico delle Valli del Natisone. Dopodiché c’è anche il percorso botanico I prati di Tribil — Tarbijske planine, un anello di circa 8 km perfetto per una passeggiata poco impegnativa ma incantevole, fra boschi e prati dove crescono anche delle specie vegetali protette e ben 15 tipi di orchidee spontanee.
Il sentiero delle caprette Zore è perfetto per chi viaggia in famiglia perché è adatto anche ai più piccoli; è lungo appena un chilometro e si trova a pochissima distanza dall’azienda agricola Zore (non a caso in estate si possono anche vedere le sue caprette al pascolo). Questo è l’itinerario ideale per una giornata da passare tutti insieme, beandosi della pace e del relax, lontani dall’inquinamento, dal caldo e dal chiasso della città; inutile dire poi che i bambini adoreranno giocare nei prati senza doversi preoccupare dell’arrivo di macchine, biciclette, motorini o monopattini.
Agli appassionati della bicicletta la Benečija offre la Natisone Bike Arena, un piccolo universo a sé stante pensato unicamente per gli amanti della bici. Qui, infatti, si trovano sentieri di ogni tipo, adatti a tranquilli giri in e-bike ma pure a prove di cross country, enduro, downhill e gravel. Quel che hanno in comune tutti questi itinerari è che sono immersi in paesaggi meravigliosi e che sono ben segnalati e praticabili durante tutto l’anno grazie alla pulizia e alla manutenzione costante. Non a caso, la Natisone Bike Arena è adatta anche agli allenamenti degli atleti delle varie discipline.
Nella Benečija si possono fare dei bellissimi giri in canoa sul Natisone, fra laghetti, ponti di roccia e autentiche gemme naturali che sarebbe impossibile vedere altrimenti. In estate durante questi giri si può anche nuotare nelle acque cristalline del fiume, un’esperienza semplicemente unica. Chi cerca un pizzico di adrenalina e vuole provare esperienze nuove qui può frequentare il corso di speleologia per principianti che tiene ogni anno il Gruppo Speleologico Valli del Natisone, che talvolta organizza anche delle escursioni guidate in varie grotte della zona.
Anche gli appassionati di arrampicata troveranno nella Benečija una destinazione appagante: qui ci sono diverse falesie e pareti di roccia, perfetta sia per gli esperti che per chi vuole mettersi alla prova (restando in basso, in questo caso, la prudenza non è mai troppa). Particolarmente adatta ai principianti è la palestra da arrampicata indoor di San Leonardo, che offre ben 50 vie lunghe 12 metri con livelli difficoltà compresi tra il 4c e l’8a.
Infine, se il vostro amore è l’equitazione basta fare rotta su Taipana, dove un ottimo circolo ippico organizza passeggiate a cavallo, adatte anche ai principianti, fra i bellissimi paesaggi dei dintorni. Non vi resta che preparare una valigia ben fornita di abiti sportivi e calzature adatte all’avventura: la sorprendente Benečija vi aspetta per affascinarvi e regalarvi un viaggio che non dimenticherete mai!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.