di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Settembre è il mese in cui torniamo al lavoro, allo studio, alla vita vera insomma, quella fatta di orari, scadenze e impegni. Ecco perché abbiamo bisogno di affrontare questo mese al meglio delle nostre energie, e un modo per farlo è senz’altro concederci un viaggio in un luogo che ci garantisca il contatto con la natura, paesaggi incantevoli, tanto relax e… un’ottima tradizione enogastronomica! La Slovenia è una destinazione perfetta per un viaggio così, grazie alla sua varietà paesaggistica ma anche al fatto che, ovunque si vada, ha in serbo piatti gustosissimi e vini pregiati.
E per settembre l’ideale è Krško, un centinaio di chilometri a est di Lubiana. Questa cittadina storica, infatti, sarà per tutto il mese teatro del festival gastronomico “I sapori del Posavje”. Oltre a essere una delle regioni più belle della Slovenia, il Posavje è anche una terra del mangiar bene, dove il buon vino e il buon cibo sono da sempre ingredienti fondamentali della vita quotidiana, quindi non sorprende che questo festival, frequentatissimo dagli abitanti della regione ma molto apprezzato anche nel resto della Slovenia, si tenga proprio qui.
Ben 24 partner, fra ristoranti, cantine, birrifici e aziende agricole parteciperanno all’edizione di quest’anno, offrendo il meglio dei loro prodotti. Venerdì 6 settembre, ad esempio, si terrà lo Street festival, un’occasione unica per assaggiare piatti deliziosi e ottimi vini nel bel centro storico di Krško. Venerdì 13 settembre, invece, si terrà una serata gourmet nella splendida cornice del Castello di Rajhenburg, uno dei landmark di Krško e dell’intero Posavje. Mentre gli amanti dell’arte e della cucina creativa non dovrebbero perdersi l’Arty Party di venerdì 27 settembre.
Ma oltre all’ottima cucina Krško ha da offrire anche paesaggi splendidi da scoprire, magari con piacevoli escursioni in bicicletta. Le campagne che circondano la città, ad esempio, sono costellate di aziende agricole che organizzano visite guidate delle loro cantine e degustazioni dei loro vini migliori. Dopo aver visitato il Castello di Rajhenburg, che per lungo tempo fu un monastero, vale la pena recarsi anche a Raka, un paesino poco lontano da di Krško, dove si trova l’omonimo castello, uno dei più antichi della Slovenia. Il primo documento scritto che lo menziona risale infatti al XII secolo, anche se il suo aspetto attuale si deve alla ricostruzione eseguita tra il XVIII e il XIX secolo. Le 34 stanze che si possono vedere al suo interno sono arredate con mobili e suppellettili originali.
Ancora, si può fare un romantico giro in barchetta a remi sul fiume Krka, oppure provare la canoa o il kayak: quella di scivolare placidamente sull’acqua guardando il paesaggio scorrere lentamente è un’esperienza davvero rigenerante. Chi ama lo sport, inoltre, qui ha tutto il necessario per dedicarsi all’escursionismo o alla mountain bike grazie a numerosi sentieri che passano tra paesaggi incantevoli (da non perdere, ad esempio, il Sentiero escursionistico delle quattro cascate, ma pure il Sentiero Planina è fantastico).
Se invece quello che cercate, oltre all’esperienza gourmet, è relax vero e proprio, sappiate che a una ventina di minuti di macchina da Krško si trova un ottimo complesso termale, le Terme Paradiso, che grazie alle sue acque curative, ai trattamenti per il benessere e all’area spa ha davvero tutto il necessario per una pausa all’insegna del riposo e della cura di sé, autenticamente rigenerante. Non lasciatevi scappare l’occasione, questo settembre è il momento straordinario per un viaggio alla scoperta di Krško e dei suoi sapori migliori!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.