Zgodbe iz Slovenije

Un viaggio in Slovenia centrale, sulle tracce di grandi scrittori e bei castelli

03.09.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Slovenia è una destinazione perfetta per gli amanti della lettura. Se siete il tipo di viaggiatore che non dimentica mai di mettere almeno un libro nel bagaglio alla partenza, e che torna a casa sempre con qualche nuovo volume acquistato durante il viaggio, il piccolo Paese mitteleuropeo fa proprio per voi. Non solo perché il riposo e la quiete lì sono cose serie, e persino nelle città più grandi, a cominciare da Lubiana, ci sono luoghi fantastici per rilassarsi a leggere (ad esempio nei suoi molti parchi, specie in estate).

Ma anche perché la Slovenia è una terra di grandi poeti e scrittori, e in effetti anche di appassionati lettori: in media gli sloveni leggono 10 libri l’anno, più degli italiani, che si attestano intorno a circa 7. Basti pensare al cosiddetto “Dante Alighieri sloveno”: France Prešeren, il poeta romantico del XIX secolo che ovunque in Slovenia ha teatri, scuole, vie e piazze a sé dedicate (a cominciare dalla centralissima piazza Prešeren di Lubiana, a pochi passi dall’iconico Triplo Ponte). O al filosofo Slavoj Žižek, nostro contemporaneo, considerato uno dei pensatori più influenti del mondo.

Fonte: Wikipedia, immagine di pubblico dominio

Oppure a Primož Trubar (1508–1586), il cui nome è noto a tutti in Slovenia. Questo religioso e studioso lasciò davvero il segno nella storia slovena: oltre ad adoperarsi con tutto sé stesso per diffondere le allora nuove idee della Riforma protestante, infatti, fu colui che per primo tradusse in sloveno il Nuovo Testamento e i Salmi, conquistandosi il titolo, tanto informale quanto sinceramente sentito, di padre della letteratura slovena. Non solo, fu grazie a lui se, nel 1550, si pubblicò il primo libro stampato in sloveno.

Insomma, è decisamente un protagonista della storia slovena, che vale davvero la pena di conoscere quando si è in viaggio nel Paese mitteleuropeo. E il modo migliore di farlo è recarsi a Velike Lašče: in questo delizioso borgo circondato da dolci paesaggi verdeggianti, a circa mezz’ora di auto da Lubiana, sorge la Fattoria di Trubar, ossia un’intera casa di campagna, circondata da alberi e prati, dedicata alla memoria di Primož Trubar, originario proprio di questi luoghi.

Fonte: https://www.momus.si/trubars-homestead/

Interessante sia per l’esposizione che racconta la sua vita che per la possibilità di visitare una tradizionale casa di campagna, con tanto di mulino, segheria ad acqua e fienile, la Fattoria di Trubar è attiva da oltre trent’anni, ed è un luogo immerso nella quiete e nel verde, che invita al relax e alla riflessione. Un posto perfetto per concedersi, dopo aver visitato la parte dedicata alla vita di Trubar, una pausa rigenerante in compagnia di un buon libro, godendosi l’ombra degli alberi frondosi e il gorgoglio del ruscello che scorre accanto alla casa.

Un’altra gemma della Slovenia Centrale, a pochi minuti di macchina da Velike Lašče, è Turjak, dove sorge uno dei più grandi e antichi castelli della Slovenia. La storia di questa fortezza, una delle più imponenti rimaste nella regione storica della Carniola, è davvero lunga (e travagliata). Basti pensare che il primo documento che la menziona risale al 1140; dopodiché, si sa che subì un assalto delle truppe ottomane alla fine del XV secolo, al quale resistette solo per essere quasi raso al suolo da un forte terremoto una ventina d’anni più tardi. Nel 1515 fu testimone delle rivolte contadine e, nel 1528, fu di nuovo attaccato dagli ottomani.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Visitare il Castello di Turjak dopo la Fattoria di Trubar è un’ottima idea, anche perché si tratta di una preziosa testimonianza dello splendore della regione a lungo nota come Carniola. Non a caso fu ritratto da un altro grande studioso sloveno, Johann Weichart Valvasor, nella sua monumentale opera “La Gloria del Ducato di Carniola” e, anche oggi, sembra la fortezza di un fantasy o di una storia ambientata ai tempi dei cavalieri. La Fattoria di Trubar e questo castello sono due tappe importanti della Slovenia Centrale, l’incantevole regione che, da Lubiana, è sempre vicina, facile da raggiungere e ricca di sorprese. Ecco perché vale proprio la pena di inserirle in un itinerario alla scoperta dei dintorni della capitale slovena… specialmente se siete amanti della letteratura!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.