di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La città storica di Kranj è considerata la capitale delle Alpi slovene; nell’affascinante paese mitteleuropeo, così ricco di boschi e natura incontaminata da essersi guadagnato il soprannome di “cuore verde d’Europa”, è così che si guarda a questa città, che sorge alla confluenza di due fiumi, ad appena una trentina di chilometri da Lubiana e ai piedi del mitico monte Triglav, così importante nella cultura slovena da essere ritratto sul vessillo nazionale e sulla moneta da 50 centesimi di euro.
In effetti Kranj è una destinazione da non lasciarsi scappare. Il suo centro storico è ricco di sorprese e monumenti da visitare, importanti personaggi del passato vi hanno lasciato il segno; gli amanti della natura hanno a disposizione innumerevoli opportunità per immergersi nel verde e fare passeggiate di ogni tipo, lunghezza e difficoltà; e i viaggiatori gourmet potranno scoprire i gustosi piatti della tradizione, oltre a birre artigianali di altissima qualità. Insomma, che siate tipi da città o da escursioni nel verde Kranj fa per voi.
Ma in questo post vi racconto 6 percorsi davvero speciali, perché permettono agli appassionati di bicicletta, abituati a pedalare per decine di chilometri, di montare in sella e raggiungere, partendo da Kranj, altri luoghi di grande bellezza. Eccoli qui!
Praticamente pianeggiante, questo itinerario permette di raggiungere Kamnik, altra città della Slovenia alpina con un centro storico di impianto medievale e ben tre castelli! Dopo averlo visitato (e magari aver assaggiato la squisita kloštrska kremšnita, la torta alla crema tipica di Kamnik insieme a una tazza di buon caffè) si può riprendere la bici per raggiungere il fantastico Arboreto Volčji Potok, che vale decisamente la pena di visitare. Da qui si comincia il ritorno, diverso dall’andata, che passa per paesini deliziosi e un tratto di bosco su una strada sterrata ma sempre ben tenuta.
2. Percorso Ljubjančanka
Non è fantastica l’idea di poter partire da Kranj, raggiungere la capitale in bicicletta, visitarla e poi tornare indietro? Il Percorso Ljubjančanka permette di fare proprio questo, passando attraverso paesaggi incantevoli e con poche salite da affrontare. Conduce dritto dritto al centro storico della capitale, dove decisamente le cose da vedere non mancano! Dopodiché, si coglie l’opportunità per una bella pedalata al Tivoli, il grande parco amatissimo dai lubianesi, e poi si prende il percorso a lunga percorrenza D2 per tornare a Kranj in tutta tranquillità. In totale, andata e ritorno, si tratta di una settantina di chilometri.
3. Percorso Ločanka
Questo percorso, un po’ più impegnativo per il dislivello, che in totale è di 930 metri, si raggiunge Škofja Loka, uno dei borghi medievali meglio conservati della Slovenia. Fra le tappe del percorso c’è una rinomata stazione sciistica, Stari Vrh, e sebbene la salita sia piuttosto lunga si viene ripagati da bellissime vedute panoramiche. Una volta raggiunta Škofja Loka ci si può dedicare a scoprire i suoi antichi ponti di pietra, i palazzi e i castelli, e a respirare la sua atmosfera di cittadina con oltre mille anni di storia. In tutto, il percorso è lungo 64 km.
4. Percorso Blečanka
Il suo magnifico lago è una delle immagini che per prime vengono in mente quando si pensa alla Slovenia, quindi Bled non ha bisogno di presentazioni. Ebbene, anche questa gemma si può raggiungere da Kranj, con un itinerario ciclistico tra i più belli offerti dalla “capitale delle Alpi”. Il dislivello non manca (si tratta di 944 metri in totale) ma è ben distribuito sui 79 km di lunghezza. Al ritorno si passa per Radovljica, la città più dolce della Slovenia, che vi consiglio di visitare, e lungo tutta la strada avrete modo di ammirare panorami stupendi, che resteranno impressi nella vostra memoria per sempre.
5. Percorso Tržičanka
Un’altra protagonista della Slovenia alpina, Tržič, è la destinazione di questo itinerario. E la partenza di questo percorso è molto particolare, perché si comincia scendendo nel canyon di Kranj (uno dei canyon urbani più profondi d’Europa) e si prosegue poi oltre lo splendido parco della tenuta di Brdo, sotto le pendici dello Storžič. Andata e ritorno, l’itinerario è lungo circa 68 km, e fra le tappe lungo la strada c’è anche Brezje, un borgo conosciuto in tutta la Slovenia (e non solo) come meta di pellegrinaggio grazie alla sua basilica dedicata a Santa Maria Ausiliatrice.
6. Percorso Jezerjanka
Ecco l’itinerario ideale per gli amanti dei laghi alpini. Lungo 76 km in totale, con un dislivello di 603 metri, è adatto soprattutto ai ciclisti con un certo grado di allenamento. La meta è Jezersko, un pittoresco paesino di montagna circondato da un paesaggio mozzafiato. Il suo nome significa terra dei laghi, e in effetti lungo la strada non mancano le occasioni di vedere dei laghi meravigliosi, in particolare il lago Črnava, a Preddvor, e il lago Planšarsko, un piccolo, straordinario specchio d’acqua a forma di cuore e racchiuso tra i boschi, che invita al riposo e alla contemplazione.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.