Zgodbe iz Slovenije

Le Alpi Giulie, una meta ideale per gli appassionati di pesca a mosca

29.05.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Luka Karlin

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

I laghi, i fiumi e i torrenti della Slovenia sono ricchi di pesce. Grazie alle acque pulite, a una gestione rigorosa delle risorse ittiche e dei permessi di pesca, e a una grande attenzione per la natura (in fondo non è un caso se è anche chiamato “il cuore verde d’Europa”), il piccolo paese mitteleuropeo è una meta favolosa per gli appassionati di pesca. E in particolare di pesca a mosca.

Un’attività che permette di immergersi nella natura e di contemplarla, di non ascoltare altro che i suoi silenzi e i suoi suoni, di passare ore per conto proprio, in tutta calma, a osservare l’acqua di un torrente scorrere o la superficie di un lago increspata dalla brezza. Che insegna la pazienza e l’umiltà, e che dà tanto anche quando si torna a casa a mani vuote. Perché quelle ore passate vicino all’acqua, circondati dal verde, sono già di per sé un tesoro inestimabile.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Certamente chi ama la pesca a mosca troverà la destinazione ideale tra le splendide Alpi Giulie, in Slovenia. Tra fiumi cristallini, torrenti e laghi, la Slovenia alpina è ricchissima di acqua dolce, e una volta gestiti i permessi per la pesca, è una meta perfetta da raggiungere equipaggiati di esche e stivaloni di gomma.

Le acque color smeraldo del celebre fiume Isonzo sono popolate dalla leggendaria trota marmorata, mentre nel lago di Bohinj si trovano la bottatrice, l’alborella e persino il salmone del Danubio. E poi ancora ci sono il temolo, la carpa, e il lucioperca. Nel 2013 è stata pescata, e subito liberata, una carpa di ben 34,6 chili. Nell’Isonzo invece è stata presa una trota lunga un metro e venti, e pesante 22,5 chili. Ma il record lo detiene una trota pescata nel fiume Sava: lunga 1 metro e trentacinque pesava ben 26,9 chili.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

In Slovenia quella della pesca è una tradizione secolare, e le pescose acque dolci del paese sono state accuratamente suddivise per essere gestite ognuna da una “famiglia di pesca” incaricata di rilasciare i permessi e le norme da rispettare per assicurare la protezione delle preziose risorse ittiche. Ecco perché, per scegliere la propria meta in Slovenia, è bene informarsi sulle norme di ogni zona e le eventuali limitazioni prima di partire.

In Slovenia amore e rispetto della natura sono valori davvero importanti. E anche per questo, negli ultimi anni, sempre più pescatori praticano il catch & release, cioè la cattura e rilascio. Ciò che importa, in fondo, è tutto ciò che l’esperienza della pesca permette di vivere grazie alla benefica vicinanza con la natura. Ma anche tenere il pescato e cucinarlo per cena la sera è un’esperienza indimenticabile: l’importante è attenersi scrupolosamente alle norme di ogni zona di pesca.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Alan Kosmač

Esistono anche delle guide specializzate che possono condurre i viaggiatori in luoghi davvero spettacolari per pescare nella magnifica cornice delle Alpi Giulie e che conoscono alla perfezione tutta la normativa. E per chi ama i viaggi nel verde e lontano dalle folle, a base di quiete e silenzio, con tanto di picnic e magari persino pesce fresco cucinato sul posto, ci sono poche idee migliori di partire per la Slovenia e lasciarsi condurre fra le bellezze naturali delle incantevoli Alpi Giulie.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.