Zgodbe iz Slovenije

Un parco avventura nella bucolica campagna della Slovenia centrale

14.09.2024
Fonte: Wikipedia, foto di Robert Koritnik CC BY-SA 4.0

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Slovenia è un paese di piccoli borghi. Certo, vanta anche la vivacità e il fascino dei grandi centri, a cominciare da Lubiana e da Maribor, la bella città sulla Drava, ma la sua anima è soprattutto nei paesini che costellano le sue valli, i pendii delle sue montagne e le sue dolci campagne. È in questi luoghi che si può scoprire la Slovenia più autentica con le sue tradizioni, la sua storia e il suo presente, che ancora scorre più lentamente che nelle città; la Slovenia sempre vicina alla natura, sempre forte del suo rapporto simbiotico con essa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di ZTR Temeniške in Mirnske doline

Ecco perché i viaggiatori che vanno alla scoperta del cosiddetto “cuore verde d’Europa” non dovrebbero lasciarsi sfuggire l’occasione di visitare qualcuno di questi borghi durante la sua permanenza, e magari di assaggiarne le specialità enogastronomiche e culinarie. E fortunatamente riuscirci non è difficile, neanche per chi ha come destinazione principale Lubiana. Perché la Slovenia centrale, ossia la regione che circonda la capitale slovena, è costellata da deliziosi paesini ricchi di autentiche gemme capaci di offrire esperienze indimenticabili.

Una di queste è Šentvid pri Stični, un delizioso borgo circondato da dolci paesaggi verdeggianti che pare uscito da una cartolina; camminare per le sue strade significa avere l’opportunità di guardare uno scorcio di vita quotidiana nella campagna slovena e, in questa stagione, di sentirne anche i profumi (primo fra tutti quello delle stufe a legna, che di tanto in tanto si ricominciano ad accendere dopo il caldo estivo). Ma dopo aver fatto un giro in questo paesino da un migliaio di anime, con le belle case dai tetti spioventi e le mura candide, bastano pochi minuti per raggiungere la vera attrazione di queste parti: il parco avventura.

Fonte: https://cukarca.si

Si tratta del Parco Cukarca, la meta perfetta per gli amanti della natura e dello sport all’aria aperta, ed è il parco avventura più esteso in questa parte di Slovenia, la regione della Dolenjska. I suoi punti di forza principali sono senz’altro il parco ciclistico, che offre piste freestyle di vari livelli di difficoltà; le due pareti da arrampicata, con una superficie totale di 300 metri quadrati di altezza massima di 10 metri e con ben 50 possibili percorsi di risalita, anche in questo caso di diversi gradi di difficoltà; e il parco avventura vero e proprio, con oltre 80 diversi esercizi per mettersi alla prova a 7 diverse altezze da terra, in un percorso dalla lunghezza totale di ben 870 metri.

C’è anche una parte tutta dedicata ai viaggiatori più piccoli, chiamata simpaticamente “Il percorso didattico del castoro Bobi”. Si tratta di un itinerario circolare da fare con tutta la famiglia, che si snoda per circa mezzo chilometro nel magnifico bosco di Dolenj, lungo il quale sono disposte 35 sculture di animali realizzate in legno, grazie alle quali i bambini potranno imparare moltissimo sulla biodiversità delle foreste slovene. Non solo per i pannelli informativi che si trovano accanto a ogni scultura, ma anche grazie ai giochi disseminati lungo il cammino, pensati sia per esercitare le proprie abilità che per rilassarsi circondati dalla bellezza del bosco.

Fonte: https://cukarca.si

Insomma, Šentvid pri Stični e il suo parco avventura sono ideali per trascorrere una giornata davvero diversa, che si viaggi in coppia, con gli amici o in famiglia. E volendo, dopo aver dato il massimo sulla parete di arrampicata o tra gli alberi del bosco, bastano pochi minuti di macchina per raggiungere un altro borgo delizioso, Ivančna Gorica, dove le vere protagoniste sono le preziose api della Carniola, fautrici di un miele davvero speciale. Proprio così, la Slovenia centrale è quel sorprendente mondo costellato di piccole gemme che, da Lubiana, sono a pochi minuti di distanza.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.