di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Se amate la musica, questi sono i giorni perfetti per un viaggio a Maribor. La città sulla Drava è un ottimo esempio di quanto gli sloveni amino la musica, in tutte le sue declinazioni, e per questo ogni anno prepara un fitto programma di eventi musicali. E poiché settembre è il mese in cui tutto ricomincia dopo la pausa estiva, queste sono anche le settimane ideali per un ritorno della musica in grande stile.
Fino a domenica 22 settembre la città sarà lo splendido scenario del Festival Maribor, una kermesse interamente dedicata alla musica classica che richiama artisti da tutta la Slovenia e da altre parti d’Europa e numerosissimi visitatori, rivolgendosi sia agli intenditori più raffinati che ai neofiti che stanno muovendo i primi passi in questo universo musicale. Ecco perché il programma del Festival prevede concerti durante i quali si potranno ascoltare i grandi classici, ma anche approcci contemporanei e nuove interpretazioni.
Insomma, è l’occasione ideale per fare rotta su Maribor, il capoluogo della Štajerska — ossia della Stiria slovena — e una delle destinazioni più amate nel piccolo paese mitteleuropeo. In fondo, cosa può essere meglio di un viaggio in una città dalla lunga storia, dal centro storico elegante e ricco di tesori da scoprire, nota per la sua scena enogastronomica vivacissima e circondata da paesaggi di grande bellezza, perfetti per gli amanti dell’escursionismo e della bicicletta?
E concludere una giornata trascorsa a conoscere Maribor e i suoi dintorni ascoltando un concerto di musica classica è decisamente un ottimo programma, soprattutto per un viaggio di coppia! Tuttavia il Festival Maribor non è l’unica ragione per visitare la città sulla Drava questo settembre. Anzi: ce ne sono altre, tutte altrettanto buone. Una, ad esempio, è che a settembre si può ancora provare l’esperienza di scivolare lungo la Drava a bordo di una zattera di legno costruita alla maniera tradizionale, in tutto e per tutto simile a quelle che, per secoli, hanno solcato numerosissime le acque di questo fiume, trasportando merci e persone.
Per non parlare della bellezza commovente dei vigneti che, con l’arrivo dell’autunno, cominciano a tingersi di mille sfumature di giallo, rosso e arancione. E Maribor è una destinazione fantastica per passeggiare tra magnifici vigneti beandosi del paesaggio e dell’atmosfera incantata, anche perché è circondata da dolci colline interamente piantate a vigne. E una delle esperienze più belle che si possano vivere in questa parte di Slovenia è proprio camminare lungo le stradine che attraversano questi dolci pendii, lasciandosi conquistare dai colori della natura e dall’aria fresca e pulita.
Ma c’è anche il Pohorje, il gruppo montuoso raggiungibile in pochi minuti di macchina, che in ogni stagione conquista i viaggiatori più sportivi e amanti della montagna, con i suoi boschi e i suoi bellissimi laghi, dove c’è così tanta quiete e tranquillità che ci si sente subito in un universo a parte. Fino al 22 settembre Maribor sarà veramente la meta ideale per un viaggio rigenerante: la giornata a base di visite del centro storico, escursioni lungo il fiume, e passeggiate a piedi o in bicicletta nella natura, con pranzi e cene gustosi e nutrienti grazie ai tipici manicaretti locali, e la serata a base di musica classica eseguita da artisti tanto appassionati quanto talentuosi. Cominciate a fare le valigie, la bella Maribor vi aspetta con il suo Festival, pronta a conquistarvi!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.