Zgodbe iz Slovenije

Nel quartiere di Šiška un nuovo volto di Lubiana, tutto da scoprire

30.09.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Alan Kosmač

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Se siete già stati a Lubiana sicuramente sapete che, come accade in qualunque città turistica, i suoi visitatori si concentrano soprattutto nel centro storico, intorno ai luoghi d’interesse più ovvi, dal ponte dei Draghi al Castello, dal Triplo Ponte alla Piazza del Congresso (Kongresni trg). Ma, se siete lettori abituali di questo blog, sapete pure che a Lubiana c’è tantissimo altro da vedere, e che non tutti i luoghi con storie interessanti da raccontare, nella capitale slovena, si trovano nel centro storico.

Anzi, Lubiana è una città giovane e percorsa da un’intensa linfa vitale, con interi quartieri pronti a sorprendere anche i visitatori dall’estero, se deviano leggermente dai percorsi più battuti. Uno di questi è il quartiere di Šiška, noto tra i lubianesi per la sua vivace scena culturale, e che è facilissimo raggiungere dal centro storico: basta dirigersi a nord, superare quella sorta di grande cuore verde della città che è il Parco Tivoli, e il gioco è fatto. Una volta arrivati è sufficiente trovare l’arteria principale, la Celovška, e immergersi nella frizzante vita di quartiere.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambic

Ad esempio visitando il Kino Šiška, un rinomato centro artistico che deve il suo nome al fatto che l’edificio in cui sorge un tempo era un cinema. Qui trovano spazio l’arte contemporanea, la musica, e in generale ogni forma di espressione culturale e disciplina artistica, e si celebrano regolarmente concerti, mostre, workshop e conferenze. O il Museo dei Computer, la cui esposizione è un autentico inno all’evoluzione dei personal computer e dei linguaggi di programmazione.

E poi c’è la Casa di Vodnik, un centro culturale ospitato in un bel palazzo in stile neoclassico e dedicato a Valentin Vodnik, un poeta, scrittore e giornalista sloveno della fine del XVIII secolo, dove si tengono spessissimo incontri letterari, mostre e conferenze. Non solo: qui ha sede anche il Centro di apprendimento della lingua slovena della Biblioteca di Lubiana. In generale, si tratta di un luogo dedicato alla scrittura, alla lettura e alla lingua slovena, ed è un punto di incontro assai frequentato da accademici, ricercatori e studenti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambic

E proprio a questo quartiere sorprendente è stato dedicato un festival, il Cela Šiškarija 2024, tenutosi fra il 7 e il 13 settembre tra le sue vie. Una kermesse organizzata dall’Ente del turismo di Lubiana per far conoscere il fascino di Šiška fra i viaggiatori e creare nuovi itinerari per andare alla scoperta della capitale slovena, al di là dei punti di interesse più conosciuti e frequentati. E così, per una settimana, il quartiere è stato animato da un intero programma di incontri, spettacoli, visite guidate e workshop organizzati dai suoi musei, centri culturali, gallerie e associazioni.

L’evento inaugurale, il tradizionale Šiška Open, si è tenuto davanti al Kino Šiška, e ai visitatori ha offerto esperienze come workshop di graffiti art, laboratori di ceramica, retro gaming, passeggiate sonore e anche un festival di cortometraggi animati. La kermesse, organizzata come parte dell’iniziativa per creare dei quartieri culturali fuori dal centro storico di Lubiana e offrire ai viaggiatori interessati degli itinerari alternativi per scoprire la vita quotidiana della città, coinvolge anche istituzioni culturali come il museo Računalniški, quello della storia contemporanea slovena, e vari artisti, ed è stata un successo.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Ma, come vi ho raccontato in questo post, il quartiere di Šiška non ha bisogno di un festival per essere vivace e sorprendente, perché queste sono due cifre della sua atmosfera, sempre. Ecco perché vi raccomando, la prossima volta che vi recherete a Lubiana, di andare a dare un’occhiata a questa parte della città. Di perdervi per un po’ fra le sue strade, dare un’occhiata ai suoi centri culturali e sentire le vibrazioni positive che la animano. E vi assicuro che, oltre che alla sua anima artistica, sarete molto vicini anche a uno dei volti più autentici della capitale slovena, città dalle molte anime, tutte affascinanti.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.