di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Dove fare delle belle escursioni in famiglia in Slovenia? Una risposta è senz’altro Idrija, cittadina ricca di storia, fascino e cultura, facile da raggiungere e patria di una specialità gastronomica di tale successo (gli Idrijski žlikrofi) che è diventata un piatto imprescindibile sulle tavole di tutto il Paese, specie nei giorni di festa. A parte le attrazioni del suo centro storico (a cominciare dall’ingresso a quella che arrivò a essere la seconda miniera di mercurio più grande del mondo), Idrija ha tantissimo da offrire anche agli amanti della natura.
Mi riferisco al suo Geoparco Unesco, ideale per un’escursione in famiglia, ancor di più adesso che è stata creata un’app per permettere a tutti, ma soprattutto ai più giovani, di andare alla scoperta di questo scrigno di natura incontaminata e al contempo imparare un sacco di cose nuove e divertirsi, affrontando prove e superando sfide. Questa nuovissima app si chiama TurfHunt app e, con il GPS del cellulare attivato, guida i viaggiatori lungo un itinerario nel cuore del Geoparco Unesco.
Le cose da scoprire non mancano di certo. Situato proprio nel punto di incontro tra le Alpi Dinariche, che si addentrano nella penisola balcanica per buona parte della sua lunghezza, e le Alpi Giulie, questo parco naturale costituisce un’area di grandissimo interesse dal punto di vista geomorfologico e, anche grazie al Centro visitatori situato al suo ingresso, offre l’opportunità di imparare molto sulla storia geologica di Idrija (che tra l’altro racconta anche le forze e i fenomeni grazie ai quali questa zona è stata così interessante dal punto di vista minerario) e sulle caratteristiche principali dei suoi paesaggi, tra scenari tipicamente carsici, altipiani e gole profonde.
Tuttavia il Geoparco Unesco di Idrija è costituito dalla bellezza di 300 km quadrati, ed è attraversato da decine di sentieri escursionistici adatti sia all’hiking che alla bicicletta. Perciò è un grande aiuto sapere di avere a disposizione una app che aiuti a coniugare l’attività all’aria aperta con la scoperta delle storie e nozioni più interessanti di questo luogo, soprattutto se si viaggia in famiglia. È sufficiente scaricarla, scegliere l’itinerario che si preferisce esplorare, e poi seguire le indicazioni per raggiungere le varie tappe sul percorso.
In ognuna i viaggiatori riceveranno dalla app informazioni interessanti sulla natura e i paesaggi che li circondano, e saranno invitati a risolvere delle piccole prove. Dopodiché, una volta superate le sfide, potranno continuare lungo il percorso seguendo le indicazioni della app. Grazie a questa nuova modalità di esplorazione il Geoparco Unesco di Idrija è diventato una meta ancora più straordinaria per un viaggio in famiglia in cui tutti possano godere del contatto con la natura e i più piccoli possano anche imparare moltissimo mentre si divertono e camminano immersi nel verde.
Un altro motivo per cui Idrija e il suo Geoparco sono ideali per un viaggio a base di lunghe camminate? L’ottima cucina. Come vi dicevo all’inizio di questo post, Idrija vanta una tradizione culinaria ricchissima, con specialità deliziose e nutrienti, assolutamente perfette per una località alpina. E così, alla fine di una giornata trascorsa all’aperto camminando tra boschi e paesaggi incantevoli, si ha la garanzia di poter recuperare le energie con un piatto fumante di žlikrofi e bakalca, o una delle prelibate zuppe tipiche di questa parte di Slovenia. Per un viaggio coronato dalla vista dei boschi tinti di autunno, insieme a tutta la famiglia, Idrija è una meta semplicemente sensazionale.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.