di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Este post está disponible en español aquí
L’enogastronomia slovena è tra le più apprezzate d’Europa e la sua capacità di attrazione non fa che aumentare. Non è un caso, perché combina e innova tradizioni culinarie gloriose, come quella italiana, quella austro-germanica, quella ungherese e quella più schiettamente balcanica. E se il piccolo Paese mitteleuropeo è una destinazione d’eccezione per i viaggiatori gourmet e gli amanti del buon vino in ogni momento dell’anno, Lubiana dà senza dubbio il meglio di sé — enogastronomicamente parlando — in novembre.
Il perché è presto detto: novembre è il mese di November Gourmet, l’ormai attesissimo festival che ogni anno trasforma la capitale slovena in una calamita per le buone forchette e i cultori del buon vino di tutta Europa, persino più che nel resto dell’anno. Per tutto il mese, infatti, bar, caffetterie, trattorie e ristoranti offrono menù attentamente studiati per raccontare, attraverso cocktail e piatti speciali, il meglio della tradizione culinaria slovena autunnale. Sempre con un tocco di magia e innovazione, come non potrebbe essere altrimenti in una capitale vivace e innovativa come Lubiana.
Ad esempio, per festeggiare l’imminente San Martino, la festa più legata alla viticoltura con la sua tradizionale spillatura del vino novello, molti hanno programmato eventi speciali. Nel cuore del magnifico Parco Tivoli, ad esempio, il Bistro Švicarija ha preparato per venerdì 8 novembre un menù di cinque portate espressamente per questa festività, fra vino novello e sapori tipici dell’autunno sloveno. Stessa cosa vale per il celebre ristorante Dvor Jezeršek a Cerklje na Gorenjskem (una ventina di minuti di auto a nord di Lubiana), che a San Martino dedicherà un menù del tutto speciale sabato 9 novembre.
Ai cultori del buon vino, o a chi vi si dedica per professione, è invece rivolto lo Slovenski festival vin, la tradizionale kermesse che il 14 e il 15 novembre riunirà a Lubiana il meglio della viticoltura slovena, offrendo un’occasione imperdibile di scoprire il meglio di una delle tradizioni più radicate e importanti del Paese mitteleuropeo grazie al suo programma di degustazioni e al grande numero di espositori, provenienti da tutte le principali regioni vitivinicole della Slovenia. Dedicata al vino anche la Ljubljana Wine Route, che si terrà il 9 novembre nel cuore della capitale con degustazioni di vino novello e di delizie culinarie nelle più belle strade e piazze del centro storico lubianese.
Ma anche chi preferisce la birra troverà ciò che cerca. Per gli intenditori, ad esempio, ci sarà il Rudolf Maister Day del 23 novembre, quando il pub Pivnica Maister, non lontano dal centralissimo Triplo Ponte (appena una ventina di minuti di passeggiata) dedicherà l’intera serata alla vita del famoso generale e alla rinomata birreria di Kamnik intitolata proprio a lui. La degustazione sarà accompagnata da ottimi stuzzichini preparati con le migliori specialità della zona, come la famosa salsiccia di Kamnik accompagnata dalla sua tipica mostarda, per non parlare dell’ottimo goulasch Maister.
Ancora, tutti i venerdì di novembre si terrà un’escursione in barca molto particolare lungo il fiume Ljubljanica. I partecipanti avranno l’opportunità di vedere le bellezze di Lubiana (dai suoi dintorni verdeggianti alle attrazioni più celebri, come il Triplo Ponte, piazza Prešeren e il Ponte dei Draghi) mentre una birreria lubianese di volta in volta diversa li guiderà in una degustazione delle sue birre artigianali. Da non perdere anche la Yummy Market Walk, la visita guidata alla scoperta delle migliori prelibatezze enogastronomiche slovene nel mercato centrale di Lubiana, uno dei punti nevralgici della capitale e della sua frizzante vita sociale.
Novembre è il mese in cui l’amore per la buona cucina e il buon bere degli sloveni è persino più palpabile del solito a Lubiana, ed ecco perché la capitale slovena è davvero una meta d’eccezione per i buongustai in questo periodo. Che si preferisca lo street food o il ristorante, che si voglia accompagnare la cena con un bicchiere di buon vino o un boccale di birra, la capitale slovena a novembre emana un richiamo irresistibile per i viaggiatori gourmet, che avranno l’opportunità di scoprire il meglio dei sapori lubianesi e sloveni circondati dalla bellezza e immersi in un’atmosfera unica.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.