di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Este post está disponible en español aquí
La Slovenia vanta una tradizione vitivinicola di lunghissima data e regioni specializzate in vini sempre più noti e apprezzati, anche a livello internazionale. Non a caso sono numerosi i viaggiatori gourmet che la scelgono come destinazione proprio per scoprire i suoi piatti più celebri, ma anche i suoi vini migliori. All’incredibile varietà paesaggistica della Slovenia, infatti, corrisponde anche una notevole varietà climatica e di terroir, che si riflette in molte specialità vinicole, di cui alcune davvero particolari.
Un esempio di questo è la regione della Štajerska, soprannominata da molti in Slovenia come “la regione del vino”. Con Maribor come suo capoluogo, questa regione è nota per le sue meravigliose strade del vino, che si snodano tra colline ricoperte di distese di vigneti disposti in lunghe file ordinate, quasi fossero degli immensi merletti. Ed è nota per essere una regione di intenditori, tanto tra i coltivatori e produttori come tra i consumatori di buon vino.
In fondo è proprio a Maribor che si trova la Stara trta, ossia la vite considerata come la più vecchia del mondo, con ben quattro secoli di vita sulle spalle. Questa “vecchia signora”, abbarbicata sulla parete candida della Casa della Vecchia Vite, in pieno centro storico di Maribor, è un’autentica attrazione per gli intenditori e per tutti coloro che apprezzano un bicchiere di buon vino. Non solo, essendo ancora produttiva, ogni anno è oggetto della vendemmia più speciale di tutta la Slovenia, e dalla sua uva si ricava un vino pregiatissimo, riservato a grandi occasioni e visite diplomatiche particolarmente importanti.
Per tutte queste ragioni Maribor è una destinazione fantastica per la festa di San Martino. Di fatto, è proprio nell’affascinante città sulla Drava che la festa tradizionalmente più legata alla viticoltura si celebra con più eventi e per più giorni, e grazie a ciò Maribor in questo periodo attira intenditori ed estimatori da tutta la Slovenia e — sempre di più — anche dai paesi vicini. Quest’anno si comincerà con il weekend dell’8 novembre, con festeggiamenti che il venerdì e il sabato graviteranno intorno alla centralissima via Koroška, dalle 10:00 alle 20:00, tra degustazioni di ottimi vini e prelibatezze gastronomiche da assaggiare.
La domenica, invece, i festeggiamenti si sposteranno a Malečnik, un delizioso borgo immerso in una campagna bucolica a pochi chilometri da Maribor. Qui, dalle 11 del mattino, comincerà una giornata tutta dedicata a San Martino, con la genuinità degli eventi di paese e tradizioni come la benedizione del vino novello. Ci saranno tanta musica dal vivo, degustazioni di cibo e vini locali, e anche un’escursione fino al paese vicino, Gorca, anch’esso circondato da paesaggi incantevoli e famoso per i suoi ottimi vini.
Il giorno di San Martino vero e proprio, lunedì 11 novembre, invece, Maribor dedicherà ai festeggiamenti la sua grandissima piazza Leona Stuklja, con la benedizione tradizionale del mosto e tantissimi stand pronti a coccolare i presenti con del buon vino e tante prelibatezze. Ci saranno anche concerti e piccole attrazioni anche nel resto del centro storico. Infine, come non potrebbe essere altrimenti, un’altra protagonista delle celebrazioni di San Martino di Maribor sarà la Cantina Vinag, attiva da quasi 200 anni nelle profondità della Casa della Vecchia Vite.
Sabato 9 novembre, la Cantina Vinag ospiterà la celebrazione per l’inaugurazione della nuova annata della Stiria, con un’eccezionale selezione di vini novelli e classici, un viaggio tra piatti della tradizione e anche un gradevole accompagnamento di musica dal vivo. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a un tour guidato degli oltre 2 chilometri di gallerie della cantina per scoprire la sua lunga storia e il suo ruolo di primo piano nella gloriosa tradizione vitivinicola della Štajerska. Insomma, per chi aspettava l’occasione giusta per andare finalmente a scoprire la bella Maribor, la festa di San Martino ne offre senz’altro una ottima.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.