Zgodbe iz Slovenije

Un nuovissimo viaggio virtuale nella storia del Castello di Lubiana

03.11.2024
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Este post está disponible en español aquí

Per conoscere davvero Lubiana e la lunga, complessa storia che tuttora contribuisce al suo fascino, il Ljubljanski grad è una tappa semplicemente imprescindibile. La fortezza, che veglia sulla città dall’alto del suo colle boscoso, è una protagonista dello skyline della capitale slovena, come pure della sua intensa vita culturale. Grazie a un sapiente mix di eventi, attrazioni ed esperienze, il Castello di Lubiana attira ogni giorno visitatori da tutta la Slovenia e dall’estero, come pure lubianesi, che lo frequentano per passeggiare nel verde, bearsi della vista panoramica e mangiare qualcosa di buono.

In effetti le attrazioni non mancano di certo al Ljubljanski grad. Soprattutto adesso che un suo grande classico, Il castello virtuale, è tornato operativo e in una veste tutta nuova. Dopo dodici anni di grande apprezzamento da tutti i suoi utenti, questa mostra tutta visuale è andata incontro a un profondo aggiornamento, sia dal punto di vista tecnologico che di quello dei contenuti, con un’attenzione ancora maggiore allo sviluppo, anche architettonico, vissuto dal colle del Castello, oltre che dal maniero in sé.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Da sempre fra i modi più apprezzati per scoprire la storia del grad (e, di riflesso, anche della capitale slovena), Il castello virtuale promette di riscuotere un successo pari, o forse persino maggiore, nella sua versione rinnovata. Una volta acquistato il biglietto di ingresso al Ljubljanski grad basta dirigersi verso la Torre Panoramica per trovare la porta di accesso e la stanza della proiezione, dove ci si può dotare degli appositi occhiali stereoscopici. Fondamentali, questi occhiali, per vivere appieno l’esperienza.

Perché il filmato, lungo dodici minuti, è diventato un’esperienza in 4D capace di far sentire gli spettatori davvero immersi nelle varie fasi della secolare storia del colle del Ljubljanski grad (sin dalla preistoria, quando le prime comunità umane scelsero di stabilirsi su questa altura) che del Castello stesso. Durante la proiezione i sedili si muovono e il suono avvolge, creando un’atmosfera davvero particolare. Ogni giorno, tra le 9:00 e le 18:00, si può accedere a questo particolare viaggio nel passato, un’esperienza dalla quale si esce arricchiti e più consapevoli riguardo la storia del maniero e del suo colle.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Dopo la proiezione vale senz’altro la pena di salire in cima alla Torre Panoramica per godersi la magnifica vista della città, magari fare una passeggiata alla scoperta delle opere con le quali il più famoso architetto sloveno, Jože Plečnik, ha voluto contribuire a rendere il colle del Ljubljanski grad ancora più bello e accogliente per i cittadini e i visitatori. Gli intenditori del buon vino non dovrebbero perdere l’occasione di prendere parte alla visita guidata alla scoperta dei vigneti del Castello e alla degustazione nella sua nuova enoteca, sempre rifornita dei migliori vini sloveni.

E poi, naturalmente, ci sono la Caffetteria e i due ottimi ristoranti a rendere il Ljubljanski grad una tappa imprescindibile di qualunque viaggio a Lubiana, grazie alle loro prelibatezze. I bambini qui hanno tantissimo da fare, grazie a visite guidate, esposizioni ed esperienze pensate apposta per loro. Senza dubbio però, tanto per i grandi come per i più piccoli, Il castello virtuale è proprio da non perdere, e personalmente è proprio da questa sua nuovissima versione che io consiglio di inaugurare sempre la visita del Castello di Lubiana.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.