di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Se la Slovenia è soprannominata “cuore verde d’Europa” è senz’altro grazie alle grandi foreste che la ricoprono per oltre metà del suo territorio, a parchi e riserve naturali magnifici come il vastissimo Parco nazionale del Triglav, e alle campagne dolci e bucoliche, intessute di vigneti, delle sue regioni vitivinicole. Ma è anche grazie a piccole, grandi gemme come l’Arboretum Volčji Potok. Che, ad appena 20 km da Lubiana, regala emozioni uniche ai suoi visitatori, adulti e bambini, in ogni stagione.
Con i suoi 85 ettari di superficie, l’Arboretum Volčji Potok è il giardino botanico più grande e più amato di tutta la Slovenia. Visitarlo in primavera significa assistere al risveglio della natura in tutto il suo splendore ed essere inebriati dal profumo di immense distese di tulipani e altri fiori di ogni forma e colore; anche in estate lo spettacolo è indimenticabile, con la fioritura delle rose, la lavanda che dà il meglio di sé al calore del sole, e innumerevoli farfalle che volano da un fiore all’altro battendo le loro ali variopinte.
Ma anche in autunno e in inverno l’Arboretum è una destinazione straordinaria, soprattutto per gli amanti della natura, del foliage e delle atmosfere da favola. Questo giardino botanico, infatti, vanta ben 4.800 alberi e anche un’infinità di arbusti, molti dei quali rispondono all’arrivo dell’autunno assumendo tonalità di colore magnifiche, dall’ocra al rosso fuoco, di fronte alle quali non si può che rimanere incantati. I viali e le aiuole vengono inoltre popolati di simpatiche zucche decorative e l’aria è frizzante e profumata dagli aromi tipici dei boschi in autunno.
Inoltre, la mostra di animali e dinosauri a grandezza naturale è sempre lì, pronta ad affascinare i più piccoli. Fra tyrannosaurus rex, brontosauri e triceratopi, orche e megattere, l’Arboretum Volčji Potok è una sorta di giardino dei sogni per i bambini, sempre appassionati di macrofauna e dinosauri. Ma non è tutto, perché per i visitatori più giovani ci sono anche aree attrezzate per il gioco e numerose attività pensate apposta per loro. Ecco perché questo giardino botanico, così facile da raggiungere da Lubiana, è una destinazione ideale anche per chi viaggia con bambini.
E chi ama la natura e le atmosfere da sogno non dovrebbe proprio lasciarsi scappare l’occasione di visitarlo fra il 16 novembre e il 6 gennaio, quando l’Arboretum sarà persino più magico del solito grazie a delle illuminazioni straordinarie. Dalle 16:00 di ogni giorno, inclusi i fine settimana e le festività, si potrà percorrere la passeggiata delle luci, un itinerario di vari chilometri animato da luminarie meravigliose e veri e propri set tematici pensati per esaltare la straordinaria collezione botanica del parco. Inoltre non mancherà un calendario di eventi e workshop per rendere l’esperienza ancora più memorabile.
E d’altra parte, da sempre gli esseri umani amano spazzare via l’oppressione delle ore di buio invernale con l’incantesimo della luce. È una pratica antichissima che continua a ripetersi… anche all’Arboretum Volčji Potok! In sostanza, se amate la natura e le atmosfere festive tipiche della Mitteleuropa in autunno e nel periodo prima del Natale, non c’è idea di viaggio migliore del magnifico giardino botanico della Slovenia centrale, l’Arboretum che lascia a bocca aperta grandi e piccoli, e rimane per sempre nel cuore.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.