Zgodbe iz Slovenije

Una visita ricca di pace e di quiete al monastero Cistercense di Stična

02.11.2024
Fonte: https://www.visitljubljana.com/en, foto di Občina Ig

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Che sia laico o credente, il viaggiatore vero non può che essere affascinato dalle pratiche religiose e dalle fedi degli esseri umani. Un po’ antropologo, un po’ cultore della spiritualità autentica, colui o colei che viaggia ama visitare chiese, templi, monasteri. Come quello di Stična, un piccolo borgo immerso nella verdeggiante campagna slovena a circa mezz’ora di auto da Lubiana. Questo monastero è uno dei monumenti storici più importanti della Slovenia, e fu un importante centro culturale ed economico in passato.

Peraltro è un monastero cistercense, e non serve essere storici medievisti per conoscere lo straordinario contributo che l’ordine ha dato alla storia europea. Oggi, oltre a essere un monastero tuttora attivo, esso ospita il Museo sloveno della religione: la Slovenia ha il cattolicesimo nel suo DNA, anche se è sempre stata una terra straordinariamente tollerante e variegata (uno degli eroi della cultura slovena è, non a caso, il protestante cinquecentesco Primož Trubar, che pubblicò Catechismo, il primo libro stampato in lingua slovena).

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en, foto di Občina Ig

Il monastero di Stična è un simbolo del profondo legame tra il piccolo Paese mitteleuropeo e la più cospicua chiesa cristiana della terra. Del resto Lubiana è stata una delle città della regione che prima hanno conosciuto il cristianesimo, tant’è vero che la diocesi di Emona, com’era nota Lubiana in epoca romana, fu fondata nel IV secolo e che il suo vescovo, Massimo, partecipò nel 381 d.C. al concilio di Aquileia, che fu convocato niente meno che da Sant’Ambrogio.

Il monastero di Stična fu costruito nel XII secolo, in una fase storica caratterizzata da una grande fase di espansione del cattolicesimo nell’Europa centrale e orientale. Tuttavia, visitandolo, si possono individuare stili architettonici diversi, dal romanico al gotico, dal rinascimentale al barocco, appartenenti alle diverse epoche storiche in cui si fu ampliando. La sua parte più antica comunque, costituita dalla chiesa monastica e dal chiostro, è sopravvissuta sino ai giorni nostri.

Ritratto di Jean Miélot, segretario, copista e traduttore del duca Filippo III di Borgogna. Di Jean Le Tavernier, pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=74516

All’interno del complesso religioso si può appunto visitare il Museo sloveno della religione, la cui esposizione si sofferma in particolare sulla storia del monastero di Stična ma indaga anche le fasi più importanti della chiesa cattolica romana in Slovenia. Racconta anche la vita quotidiana dei monaci all’interno delle sue mura, custodisce delle raffinate opere d’arte sacra e dedica una mostra permanente molto interessante agli scribi medievali, al loro ruolo e alle loro straordinarie conoscenze della chimica, dato che si occupavano di tutti gli aspetti della creazione di un libro, dalla preparazione della pergamena a quella dell’inchiostro e dei pigmenti colorati.

In vista del Natale, che anche in questi tempi profondamente, e forse esageratamente laici, rimane una festa cristiana, una visita al monastero di Stična e all’annesso museo può essere un momento per vivere momenti di spiritualità e anche di scoperta culturale, giacché le religioni sono anche uno dei principali modi in cui l’essere umano esprime i propri sogni, timori, aspettative. E visitare questo luogo, oltre a essere molto istruttivo, significa anche avere l’opportunità di passare qualche ora nella quiete di un ambiente interamente dedicato alla riflessione e alla preghiera. Un autentico toccasana contro lo stress delle nostre vite sempre frenetiche, e anche un po’ caotiche.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.