Zgodbe iz Slovenije

Dalla città-fortezza di Palmanova alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia

03.11.2024
Fonte: Wikipedia, foto di pubblico dominio

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Il Friuli-Venezia Giulia è un autentico scrigno di tesori naturali, culturali e architettonici, con un patrimonio storico (e pure enogastronomico) ricchissimo, capace di sorprendere i suoi visitatori, provenienti in primis dal resto d’Italia e d’Europa. È sufficiente pensare alla bellezza senza tempo di Trieste, con il suo centro storico maestoso ed elegante affacciato su un golfo meraviglioso, e a gemme come il Castello di Miramare, la magnifica Cattedrale di San Giusto Martire e l’interessantissimo Museo d’Antichità J.J. Winckelmann.

Ma pensiamo anche ad Aquileia, considerata il più importante sito archeologico dell’Italia settentrionale al pari di Brescia e Ravenna. Con la sua lunghissima e complessa storia (sopravvisse a numerosi assedi, tra cui quello dell’imperatore romano Massimino il Trace, alle incursioni del re dei visigoti Alarico, e fu messa a ferro e fuoco da Attila e i suoi terribili unni) è protagonista di innumerevoli racconti, è avvolta da un fascino a tratti leggendario e vanta meraviglie architettoniche come la basilica, tesori culturali come il Museo archeologico nazionale e quello paleocristiano, ed è a buon diritto stata inserita nella Lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Fonte: Pixabay

La stessa Udine è affascinantissima, con il suo magnifico Castello (dal quale si apre una splendida vista panoramica), l’elegante via Mercatovecchio nel cuore del suo centro storico, la Loggia del Lionello e quella di San Giovanni, con la bellissima Torre dell’orologio. E poi c’è tutta l’area del Collio friulano, la dolcissima campagna costellata di borghi arroccati sulle colline e ricoperta dei vigneti grazie ai quali si producono alcuni dei migliori vini italiani, perfetta per intenditori, aspiranti sommelier, viaggiatori gourmet e amanti delle escursioni in bicicletta.

E poi ci sono piccoli, grandi tesori come Palmanova, la città-fortezza anche nota come città stellata per la sua particolarissima pianta poligonale a stella, con nove punte. Situata ad appena una ventina di chilometri da Udine e a solo 17 km da Aquileia, la cittadina, che deve la sua caratteristica forma ai veneziani, che la fortificarono per resistere alle incursioni degli ottomani e a qualunque nemico cercasse di avvicinarsi a quest’area strategica, è anch’essa riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e vanta bellezze architettoniche come Piazza Grande e le grandiose porte, a cominciare da Porta Cividale e Porta Udine.

Fonte: Palmanova Village

E proprio molto vicino a Palmanova si trova anche un luogo che può essere un buon punto per una sosta prima di proseguire il viaggio verso le bellezze del Friuli-Venezia Giulia, magari mangiare qualcosa e acquistare qualche regalo da portare a chi è rimasto a casa. Si tratta del Palmanova Village, un centro commerciale “diffuso”, che costituisce proprio una sorta di cittadella, con tanto di spazi verdi e un calendario di concerti, attività per i bambini e degustazioni.

Qui si possono scoprire i prodotti tipici, ad esempio le ottime varietà di prosciutto e i vini del Collio, e poi si può continuare il viaggio verso le tantissime bellezze della regione più a nordest d’Italia, come Cividale del Friuli, col suo Tempietto Longobardo e il Monastero di Santa Maria Maggiore, o magari recarsi in uno dei bei borghi del Collio per prendere parte a una degustazione. Quando si viaggia si apprezza sempre una sosta in un luogo capace di offrire tutto il necessario per ricaricare le energie e uno di questi, quando si è sulla via di Palmanova, Aquileia e altri tesori, può essere proprio il Palmanova Village.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.