Zgodbe iz Slovenije

Con il suo Allegro Natale, Kranj diventa la destinazione ideale per questo dicembre

24.11.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Pochi luoghi sono più magici di Kranj a dicembre. Questa cittadina storica ad appena mezz’ora a nord di Lubiana, ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja, e soprattutto del maestoso monte Triglav, ogni dicembre si trasforma nell’emblema dell’atmosfera natalizia mitteleuropea. Con le montagne a circondarla e il suo centro storico illuminato a festa, in questo periodo Kranj incanta ogni suo abitante e visitatore: se siete alla ricerca di destinazioni per un viaggio pre-natalizio, questa è senza dubbio una meta favolosa.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Il 3 dicembre saranno accese le fantastiche illuminazioni della città, dedicate a uno dei residenti più illustri che Kranj possa vantare nella sua lunga storia: il poeta France Prešeren, il Dante Alighieri sloveno, autore di splendide poesie e poemi che tutti gli alunni sloveni studiano a scuola e che sono un autentico pilastro della cultura del cuore verde d’Europa. Prešeren trascorse a Kranj gli ultimi anni della sua vita e sono proprio dei suoi versi a ispirare delle illuminazioni in alcune parti del centro storico.

Proprio così, in attesa del Natale Kranj si immerge in un’atmosfera festosa e allegra, capace di regalare momenti indimenticabili a grandi e bambini grazie a un fitto programma di eventi e appuntamenti. La cerimonia di accensione delle decorazioni natalizie, che riempiranno di luci colorate i pomeriggi e le serate di Kranj, sarà accompagnata da tanta musica dal vivo. E non sarà che l’inizio, perché gli sloveni sono dei veri appassionati di musica e il programma dell’Allegro Natale di Kranj prevede molti altri concerti ed esibizioni di band e cori per tutto il mese.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Il 5 dicembre, invece, sarà inaugurato il mercatino di Natale, ideale per acquistare qualche pensierino creato da artigiani locali, bere un bicchiere di rinfrancante vin brulé e assaggiare le prelibatezze tipiche, come le buonissime salsicce della Carniola e i dolci, deliziose tentazioni che sprigionano aroma di cannella e pan di zenzero. E, come ogni anno, durante tutto il mese ci saranno tanti pomeriggi di festa, con la visita della Regina dei Ghiacci ad annunciare l’arrivo di Babbo Natale, il corteo di San Nicola (il 5 dicembre), e tante altre occasioni di vivere bellissimi momenti nel magico scenario del dicembre di Kranj.

Un viaggio alla scoperta di questa cittadina storica in attesa del Natale è un’ottima idea per vederla in uno dei suoi momenti migliori. Luoghi emblematici come il Castello di Khislstein saranno persino più belli del solito grazie alle illuminazioni. Anzi, un giro nel giardino del maniero, situato proprio in centro storico, è decisamente un’esperienza da non perdere in questo periodo. E poi ci saranno magnifici alberi di Natale ad adornare la piazza principale di Kranj e il cortile antistante il teatro municipale, dedicato a Prešeren.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Per di più, per chi ama lo sci Kranj è un ottimo punto di partenza per raggiungere la località sciistica di Krvavec, a una quarantina di minuti di macchina. Questo comprensorio sciistico, uno dei più grandi della Slovenia, offre 30 km di piste ad altitudini comprese tra i 1450 e i 1970 metri sul livello del mare, un parco giochi riservato ai bambini uno snow park dove gli snowboarder (ma non solo) possono dedicarsi a salti e acrobazie. Insomma, pochi luoghi battono Kranj come destinazione per un viaggio in attesa del Natale, soprattutto se si viaggia in famiglia e se si cerca una meta dove bellezza, natura e buon cibo siano sempre a portata di mano.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.