di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Circondata dai vigneti e nota per essere la città della famosissima Stara trta, la vite più antica del mondo (finita persino sul Guinness dei Primati con i suoi oltre quattro secoli di età), Maribor è una destinazione particolarmente apprezzata in autunno, quando le foglie delle vigne si tingono di meravigliose sfumature calde, le castagne accompagnano i pomeriggi dall’aria sempre più frizzante, e l’idea di visitare le sue storiche cantine e concedersi una degustazione di ottimi vini è sempre allettante.
In inverno sono soprattutto i suoi dintorni a richiamare l’attenzione dei viaggiatori dal resto della Slovenia ma pure d’Europa. In particolare c’è il Pohorje, il vicino gruppo montagnoso, ad attrarre gli amanti della natura e dello sport all’aria aperta. Il suo comprensorio sciistico, infatti, si estende per ben 250 ettari ed è il più grande di tutto il paese mitteleuropeo. Che si sia amanti dello sci di fondo, della discesa, dello snowboard o delle escursioni con le ciaspole, il Pohorje offre tutto questo insieme ad alloggi di grande bellezza e dotati di tutto il necessario per una vera vacanza relax.
Sempre di più, però, Maribor è apprezzata anche nel periodo prima di Natale. Con il suo pittoresco e curatissimo centro storico, e una tradizione enogastronomica raffinata, nota in tutta la Slovenia (e sempre più anche all’estero), la città sulla Drava in dicembre diventa un luogo meraviglioso in cui vivere il periodo festivo. E, oltre a diventare ancora più bella del solito grazie alle luminarie, offre tante attrazioni e un fitto calendario di eventi tutti dedicati all’attesa del Natale, come non potrebbe essere altrimenti in una città universitaria, nota per la sua intensa vita culturale.
Al Teatro nazionale, ad esempio, ci saranno numerosi spettacoli di musica classica, opera e balletto; e le serate fra il 19 e il 30 dicembre saranno animate dalle esibizioni dal vivo di gruppi, band e artisti provenienti da tutta la Slovenia, che si susseguiranno sul palco allestito nella piazza Trg Leona Štuklja, in pieno centro storico. E, sempre in centro, ci saranno diverse occasioni di assistere alla processione di San Nicola, che verrà ad augurare buon Natale e a portare dei pensierini ai più piccoli il 7 dicembre e poi più volte tra l’11 e il 19.
Anche nella splendida Glavni trg, probabilmente la piazza più bella del centro storico di Maribor, sono previsti concerti che accompagneranno vari pomeriggi di dicembre. Inoltre questo sarà un punto nevralgico dei festeggiamenti in attesa del Natale a Maribor, perché qui si troverà anche il Mercatino di Natale, con le sue allegre casette di legno piene zeppe di decorazioni artigianali, accessori per la casa e di abbigliamento e idee regalo genuine per i propri cari, e la grande ruota panoramica che ogni anno, in questo periodo, viene a regalare momenti di gioia e spensieratezza.
Infine, se amate pattinare sul ghiaccio, c’è la grande pista di pattinaggio di via Koresova ulica 7, nella parte nuova del centro di Maribor, dove nei venerdì di dicembre saranno all’insegna del Friday Disco Scating fra le 20:30 e le 22:00, il giorno di Natale si potrà pattinare fra le 17:30 e le 19:00, e fra il 26 dicembre e il 5 gennaio ci saranno le giornate tematiche dedicate alle vacanze di Natale. Per una piccola fuga pre-feste, per fare il pieno di energie prima dei pranzi e delle cene di famiglia che a dicembre mettono un po’ alla prova tutti noi, Maribor è un’ottima scelta, che si viaggi in coppia, con gli amici o coi bambini.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.