Zgodbe iz Slovenije

Ecco perché Kamnik è sempre una destinazione favolosa

30.11.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Arhiv forvod for turizem in šport v občini Kamnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Ad appena mezz’ora di macchina da Lubiana sorge Kamnik, cittadina nota per il suo centro storico elegante e ricco di storia (non a caso è uno dei più antichi centri urbani della Slovenia), la bellezza dei paesaggi alpini che la circondano, e una tradizione culinaria che vanta ricette assolutamente prelibate. Ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja, questa città-gioiello è una destinazione favolosa per chi ama le atmosfere tranquille e suggestive e le escursioni nella natura.

È un’autentica gemma della Slovenia centrale, Kamnik, da visitare in giornata facendo base a Lubiana o dedicandole vari giorni alloggiando in uno dei suoi alberghi. Le cose da vedere senza dubbio non mancano, così come le delizie da assaggiare, che si tratti di una buona fetta di torta o di un ottimo piatto di Firštov divjačinski golaž (in italiano, gulasch di cervo principesco). E poi anche questa cittadina a dicembre è avvolta nell’atmosfera magica dell’attesa del Natale e del nuovo anno, con le cime innevate delle montagne a incorniciarla.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jose Voglar

Andare alla scoperta del suo centro storico è un’ottima idea, anche perché non capita tutti i giorni di trovarsi in una città con ben tre castelli: lo Stari grad, il Mali grad e poi il Castello Zaprice. Il primo, il cosiddetto “Castel grande”, è un assoluto protagonista della storia di Kamnik, e veglia sulla città dall’alto del suo colle oltre il fiume almeno dal 1207, l’anno in cui risale il documento più antico che lo menziona. Lo si può raggiungere con una piacevole camminata, e tra l’altro così facendo si è premiati con una bellissima vista sulle Alpi e le Caravanche.

Il “castelletto”, il Mali grad, è anch’esso un illustre testimone del passato di Kamnik. Fu edificato nel XII secolo, quando la cittadina, che sorgeva lungo l’antica strada romana che collegava il mare Adriatico con la valle del Danubio, raggiunse il suo massimo splendore. Il castello si erge su uno sperone di roccia vicino alla piazza del centro storico Glavni trg e conserva tuttora una massiccia torre e la cappella romanica del XIII secolo. Anche dalla cima della sua altura si apre una vista magnifica. E poi c’è il Castello Zaprice, il cui aspetto elegante e chiaramente rinascimentale si deve alla ristrutturazione che subì dopo il devastante terremoto del 1511; al suo interno è ospitato il Museo intermunicipale di Kamnik, ideale per conoscere meglio la storia della cittadina e dei suoi dintorni.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

A proposito di dintorni, le attrattive di Kamnik non si limitano affatto alle bellezze del suo centro storico. L’altopiano di Velika Planina, ad esempio, è assolutamente imperdibile quando si visita questa cittadina. Comodamente raggiungibile in funivia, questo luogo idilliaco a oltre mille metri di altitudine è perfetto per fare delle splendide passeggiate in alta quota, e in inverno è il regno degli sciatori di fondo e degli amanti delle escursioni con le ciaspole.

“Grande pascolo”, questo il significato del suo nome in italiano, e in effetti ancora oggi i pastori portano le loro mandrie a pascolare sui suoi prati nella bella stagione. Un’altra meraviglia da non perdere nei pressi di Kamnik (sono sufficienti pochi minuti di auto per arrivarci) è l’Arboretum Volčji Potok, il giardino botanico più grande e più visitato della Slovenia. Gli amanti della natura lo adoreranno e, per quanto sia bello in ogni stagione, in questo periodo è persino più speciale grazie alle luci natalizie che illuminano una passeggiata di vari chilometri al suo interno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

La Slovenia centrale è una regione costellata sorprendente, costellata di città-gioiello e piccole, preziose gemme da scoprire, sempre a pochi chilometri da Lubiana. Senza alcun dubbio, Kamnik è una di queste città-gioiello, e un viaggio alla sua scoperta è sempre un’ottima idea. Fate rotta verso di lei se siete alla ricerca di una destinazione bella e facile da raggiungere, dove sentirvi a casa e ricaricare le energie facendo escursioni nella natura, respirando aria pulita e mangiando davvero bene.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.