Zgodbe iz Slovenije

7 ottime ragioni per visitare Lubiana questo dicembre

30.11.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per vivere la magia dell’attesa del Natale in una città mitteleuropea, elegante, dove si possono mangiare degli autentici manicaretti, ci si sente a casa dal primo istante, e dove dicembre è il mese più luminoso e sensazionale dell’anno, allora la meta più adatta è Lubiana.

Ecco qui 7 ottime ragioni per fare rotta su Lubiana questo dicembre!

  1. Lo spettacolo delle luci di Natale
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nina Kurnik

Non lo dico perché sono di parte, credetemi, ma le illuminazioni natalizie della capitale slovena sono fra le più belle che esistano. Dal momento in cui vengono accese riempiono Lubiana di luci e colori e la trasformano in un universo da scoprire. E del resto è proprio all’universo che sono ispirate. Create venticinque anni fa dall’artista sloveno Zmago Modic, le illuminazioni natalizie costituiscono una vera e propria narrazione, che comincia nella centralissima piazza Prešernov trg e si svolge come un fil rouge in varie tappe per tutto il centro storico.

2. Il mercatino di Natale

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en, foto di Dunja Wedam

Anno dopo anno, il mercatino di Natale di Lubiana si conferma come punto nevralgico del periodo festivo, sia per gli abitanti della capitale che per i suoi visitatori. Qui ci si può riscaldare un po’ con una tazza di vin brulé o di ottimo tè, si può scoprire il meglio dell’artigianato lubianese (e sloveno in generale) e si possono trovare dei pensierini davvero speciali per le persone care. Tra sculture, quadri e piccole decorazioni natalizie, accessori fatti a mano perfetti per tenersi al caldo nei mesi invernali, e delizie gastronomiche (ad esempio ottime, apprezzatissime varietà di miele made in Slovenia) è il luogo perfetto per mangiare e bere qualcosa di davvero buono e fare qualche acquisto e regalo di Natale.

3. Visite guidate entusiasmanti

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Come non potrebbe essere altrimenti, in questo periodo la città di Lubiana offre delle visite guidate pensate apposta per viverlo al meglio. Ne è un esempio la visita guidata alla scoperta della Lubiana in festa, che conduce fra le vie e le piazze più belle del centro storico, si sofferma fra le casette in legno del mercatino di Natale, e continua con un giro sul fiume Ljubljanica (autentico protagonista della città dato che le scorre proprio attraverso) a bordo di un’imbarcazione turistica. Durante la navigazione si osserva la bellezza della capitale da una prospettiva completamente diversa e si beve una tazza di vin brulé o tè aromatizzato. Un modo unico di immergersi appieno nell’atmosfera festiva lubianese.

4. La natura sempre vicina

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Per metà del suo territorio la Slovenia è ricoperta di foreste, e questa è solo una delle molte ragioni per le quali non sorprende che il piccolo paese mitteleuropeo sia soprannominato “il cuore verde d’Europa”. Anche a Lubiana la natura è sempre vicina grazie ai molti spazi verdi, ai parchi e giardini, e al boscoso colle sul quale sorge il Castello della capitale. Non solo questi spazi verdi si riempiranno di luci colorate in questo periodo di festa, ma le vie e le piazze del centro storico saranno decorate anche da dei magnifici alberi di Natale: abeti verdi e profumati che, dopo aver rallegrato il cuore dei lubianesi e dei visitatori della città, in gennaio saranno riportati nei loro boschi.

5. La foresta magica e la processione di San Nicola

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Dicembre è un mese speciale prima di tutto per i bambini, che adoreranno la Foresta magica di piazza Kongresni trg, pensata apposta per accoglierli e farli entrare in un mondo ricco di luce e magia. Grazie a workshop entusiasmanti (come laboratori di pittura o persino di creazione di strumenti musicali) e a rappresentazioni di fiabe e racconti natalizi dal vivo, la Foresta magica è il posto perfetto per far vivere la magia del Natale ai piccoli viaggiatori. Sempre amatissimo è anche l’appuntamento con San Nicola, che il 5 dicembre arriva a Lubiana con una processione di demonietti dispettosi e un coro di angeli, e distribuisce dolci e regalini ai bambini buoni.

6. La musica

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en, foto di Dunja Wedam

Noi sloveni amiamo moltissimo la musica, per noi non è una vera festa senza musica dal vivo, di qualunque genere. Ecco perché Lubiana ha in serbo un intenso programma di eventi musicali per il mese di dicembre. I più teneri saranno i cori natalizi dei bambini delle scuole elementari, che si esibiranno di fronte al Municipio fra il 16 e il 18 dicembre dalle 17:00 alle 19:00. La piazza di Novi trg, invece, ospiterà concerti di gruppi e band che si alterneranno sul palcoscenico in vari eventi tutti i giorni dal 14 dicembre al giorno di Natale dalle 19:00 alle 21:00. Fra questo e i suonatori di organetto che si esibiranno fra il 16 e il 23 di dicembre e di nuovo il 26 di dicembre, l’attesa del Natale a Lubiana sarà accompagnata da una colonna sonora davvero speciale.

7. L’atmosfera unica

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en, foto di Andrej Tarfila

Nelle nostre vite costantemente piene di impegni, spesso frenetiche, spesso è difficile riuscire a godersi un po’ l’atmosfera natalizia. Ma a Lubiana, dove il Natale è una festa profondamente sentita, dicembre è un mese assolutamente magico. Ecco perché prendersi qualche giorno per un viaggio in una capitale come Lubiana è una strategia per andare sul sicuro e riuscire a ritagliarsi qualche giorno lontani dallo stress e dagli impegni e vivere dei momenti indimenticabili avvolti in una bellissima atmosfera.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.