di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
L’impressionismo ha cambiato l’Ottocento. Questo movimento pittorico nato in Francia, e che investì con la sua potente forza emotiva e visionaria l’intera Europa (pensiamo soltanto ai capolavori di Reycend) scosse gli animi e le menti del Vecchio continente, cambiando per sempre la Weltanschauung europea. Trovarsi di fronte a una tela impressionista significa suscitare nel proprio animo emozioni potentissime, un po’ come accade di fronte allo skyline di una città mai visitata prima o a un paesaggio incontaminato tutto da esplorare.
Come disse anni fa un critico d’arte tedesco, “di fronte a un’opera di Degas o Manet, accade una magia, un po’ come in certe baie del Mediterraneo l’acqua, liscia come l’olio, all’improvviso comincia a gonfiarsi e si scatena una tempesta”. Ed è vero, le opere d’arte impressioniste generano tempeste interiori. Ecco perché non ci si deve perdere la mostra sull’espressionismo che il Castello di Lubiana (Ljubljanski grad in sloveno) ha voluto dedicare ai maggiori esponenti di questo movimento pittorico eccezionale che la Slovenia possa vantare.
La mostra, che sarà visitabile fino all’ottobre 2025, promette emozioni a non finire. Non solo perché ospitata nella Casamatta del Ljubljanski grad, restaurata di recente ed estremamente suggestiva. Ma anche perché è stata pensata come un’esperienza davvero speciale, sensoriale e immersiva, che avvolgerà i suoi visitatori in un’atmosfera unica, all’insegna dell’arte e dell’emozione. Non a caso si intitola “Nell’abbraccio dell’Impressionismo”.
Si tratta infatti della proiezione di una selezione dei migliori lavori di quattro pittori impressionisti sloveni, accompagnata da una colonna sonora creata appositamente e da una danza di luci e colori che svela, di volta in volta, un’opera nuova. Rihard Jakopič, Ivan Grohar, Matija Jama e Matej Sternen sono gli artisti intorno ai quali ruota l’intera esperienza. Ognuno di loro, con le proprie rappresentazioni di paesaggi e scene di vita quotidiana immerse in un’atmosfera quasi quasi onirica, ha contribuito a far raggiungere livelli altissimi all’arte pittorica nell’attuale Slovenia.
Un’esperienza capace di far dimenticare tutto il resto, insomma, e di ispirare. Evocativa e imperdibile non solo per gli appassionati di arte pittorica interessati a conoscere i più grandi esponenti dell’Impressionismo dell’attuale Slovenia (non a caso le riproduzioni digitali delle opere che vengono proiettate durante la mostra sono state concesse da alcuni dei più importanti musei sloveni, dalla Galleria Nazionale alla Galleria Moderna) ma pure dei viaggiatori affascinati dalla commistione tra arte e nuove tecnologie.
Quando si viaggia si cercano emozioni, magari anche forti, adrenaliniche. Visitare la mostra sui grandi maestri dell’impressionismo sloveno garantisce il raggiungimento di tale obiettivo. Per di più il maniero è persino più bello e magico del solito in questo periodo festivo, con la vista della capitale illuminata dalle mura, il presepe e le casette di legno dove trovare prodotti artigianali e gastronomici della tradizione. Insomma, quale regalo migliore per Natale, o per inaugurare il nuovo anno?
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.