Zgodbe iz Slovenije

Un viaggio alla scoperta di Šempeter-Vrtojba e dei suoi tesori

31.12.2024
Fonte: http://hr.gk1.sempeter-vrtojba.v-izdelavi.si/o-obcini/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Šempeter-Vrtojba è uno di quei piccoli comuni che rendono la Slovenia una terra speciale. È un gioiellino indimenticabile, che il turismo di massa per ora ha risparmiato. Si trova a due passi dal confine con l’Italia, ed è la destinazione ideale per una vacanza all’insegna del relax e del benessere. Prima di tutto è immerso in paesaggi suggestivi, un mosaico di vigne, orti e giardini. Merito del clima mediterraneo, particolarmente mite, e del terreno di marna calcarea dei colli di Bilje e di Vrtojba, perfetto per coltivare la vite, ma anche il pesco, il ciliegio e il melo.

Fonte: http://hr.gk1.sempeter-vrtojba.v-izdelavi.si/o-obcini/

Chi ama il vino non può non visitare Šempeter-Vrtojba, e i suoi vigneti. Nella zona ci sono ottime cantine, magari piccole, ma che offrono vini eccellenti. D’altra parte non si tratta solo di questo: come nel resto della Slovenia, anche a Šempeter-Vrtojba si mangia benissimo. Oltre al vino ottimo, si può gustare la cucina della Slovenia occidentale, che è una fusione di tradizioni locali, influenze italiane e austriache, il tutto preparato con ingredienti genuini e di qualità.

Šempeter-Vrtojba ha una superficie molto ridotta (appena quindici chilometri quadrati) ma è un vero concentrato di storia e cultura. Per esempio merita di essere visitato Palazzo Coronini, sede del municipio ma un tempo appartenuto a una delle più eminenti famiglie aristocratiche del goriziano, e il Palazzo Mafejšče (Maffei, in italiano). Degna di nota anche la chiesa di San Pietro, ristrutturata dopo la Grande Guerra sulla base dei progetti di Max Fabiani, famoso architetto nato a Štanjel (San Daniele del Carso), di cultura italiana, tedesca e slovena.

Fonte: http://hr.gk1.sempeter-vrtojba.v-izdelavi.si/o-obcini/

Tra i tesori della chiesa c’è una splendida tela, dai colori vibranti e al contempo delicati: la Beata Vergine del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena, opera del pittore settecentesco Johann Michael Lichtenreit. Ma oltre ad assaporare ottimi vini e gustare indimenticabili manicaretti, ammirare palazzi e tele, una vacanza a Šempeter-Vrtojba è anche un’occasione per fare un po’ di sport. Già, in questo delizioso comune circondato da paesaggi che invitano al jogging e al ciclismo, l’attività fisica è un hobby a dir poco esteso, e infatti Šempeter-Vrtojba vanta ottime strutture per fare sport.

Da una parte, in zona abbondano i percorsi ciclabili, e un’escursione sui colli è un’occasione unica per fare il pieno di aria buona, contemplare paesaggi meravigliosi (inclusa la vista del mar Adriatico, in tutto il suo splendore) e soprattutto muovere le gambe! Dall’altra proprio qui sorge uno dei centri sportivi polivalenti più grandi di tutta la Slovenia, con tanto di area dedicata all’atletica e campi da squash e da badminton. Inoltre gli appassionati di arrampicata saranno felici di sapere che proprio qui possono trovare la parete per l’arrampicata indoor più grande che esista in Slovenia, con vari livelli di difficoltà e un’area di oltre 1000 metri quadrati.

Fonte: https://www.vipavskadolina.si

E se di giorno ci si può abbandonare alle attività all’aria aperta, fra camminate alle scoperte dei gioiellini architettonici del centro storico ed escursioni a piedi o in bicicletta a contatto con la natura, di notte ci si può regalare un ottimo sonno. Questo perché Šempeter-Vrtojba, pur essendo un centro molto dinamico da un punto di vista economico, è comunque un borgo molto tranquillo, dove quiete e benessere sono parole d’ordine anche per i suoi operosi abitanti. Buon cibo, sport, natura, relax: trascorrere qualche giorno a Šempeter-Vrtojba offre questo e molto altro. Ecco perché regalarsi una vacanza in questo borgo è davvero la scelta giusta, se si vogliono ricaricare le batterie!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.